Vai al contenuto
IGNORED

"Patina" dopo acqua demineralizzata


Gianluca

Risposte migliori

Talvolta mi capita che su alcune monete dopo essere state immerse, anche per pochi minuti, in acqua demineralizzata compaia una patina bianca. Sapete il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' successo anche a me ma solo su un paio di monete con patina verde chiaro ed insieme a questo fenomeno di poteva odorare un forte odore di gesso.

Non so se sia il suo caso ma nel mio le alternative erano 2:

Moneta sepolta in terremo gessoso o falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me su patine del genere (senza odore di gesso xò). Strofinando forte con un batuffolo di ovatta parte del bianco si riesce a togliere.

Io ho pensato a monete trattate con qualche prodotto.

Modificato da Gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me su patine del genere (senza odore di gesso xò). Strofinando forte con un batuffolo di ovatta parte del bianco si riesce a togliere.

Io ho pensato a monete trattate con qualche prodotto.

144839[/snapback]

Le monete trattate con la cera spesso a contatto con l'acqua danno questo effetto.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'intromissione .... ma la cera ... tipo quella delle api , fa bene o male alle monete? qualcuno mi ha consigliato di darla sulle mie monete prima di metterle via ... ma ho qualche dubbio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono cere speciali, studiate apposta per le monete, hanno una funzione protettiva. Io utilizzo senza problemi quella usata anche dal British Museum.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la "Renaissance Wax", prova a fare una ricerca su ebay utilizzando questi due termini. L'ho appena fatto e sono usciti fuori 3 o 4 venditori.

Se non ci riesci ti mando un PM, per evitare pubblicità occulta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.