Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno.Dopo aver chiesto pareri sul forum, guardato la moneta per 10 minuti e pensato per 10 minuti ho deciso di acquistarla. Il dubbio era sulla patina che non mi entusiasmava nè mi entusiasma ( il venditore dice che si ripatinerà in maniera più omogena con il tempo...tanto tempo). Quando la ho riguardata a casa tutto coincideva con la mia analisi in loco a parte che non avevo focalizzato lo stato dei bordi : nessun colpo importante ma tanti piccoli tocchi, specie in coincidenza con i Fert (di cui non riesco a fare foto decente ). Ora, sempre in ottica di apprendimento e crescita, chiedo pareri sulla conservazione e un giudizio generale a chi è ben più esperto di me. Vorrei limitare gli errori futuri. Grazie.

post-37725-0-11988700-1417267045_thumb.j

post-37725-0-88751600-1417267447_thumb.j

Modificato da texpedo

Inviato

D'accordo con nando un bb pieno, essendo una moneta che ha circolato abbastanza qualche colpetto e' inevitabile.

Per il prezzo secondo me si aggira sui 100 euro o poco piu'.

Ciao

Inviato

Qualcuno può darmi indicazioni sulla patina ? Per quale motivo è, secondo voi ,così poco omogenea ? Conviene procedere con una pulizia e , nel caso, come mi consigliate di fare ? Grazie

Inviato

meglio non toccarla, poi è tanto bella così. 

Awards

Inviato

Non la toccare, lasciala così.

Inviato

Non toccarla assolutamente... :good:

Inviato

Grazie a tutti. Ho capito che è meglio non toccarla. La guardo soltanto e magari, per il prossimo scudo, vedrò di essere più attento sul tipo di patina e sullo stato dei bordi. Per ora sono comunque soddisfatto anche perchè il 1865 rappresenta una data che mi gratifica psicologicamente.

Inviato

Mi dispiace contraddire chi mi ha preceduto ma per me con quel bordo la moneta è sicuramente SOTTO al BB, poi con quella patina disomogenea rende tutto più complesso.

La prossima volta che compri devi stare attendo di più ai bordi che alla patina, quest'ultima in qualche modo si può sistemare, per i colpetti ai bordi non ci si può far niente purtroppo.

Comunque complimenti per il millesimo raro.

Saluti ;)

Inviato

Mi dispiace contraddire chi mi ha preceduto ma per me con quel bordo la moneta è sicuramente SOTTO al BB, poi con quella patina disomogenea rende tutto più complesso.

La prossima volta che compri devi stare attendo di più ai bordi che alla patina, quest'ultima in qualche modo si può sistemare, per i colpetti ai bordi non ci si può far niente purtroppo.

Comunque complimenti per il millesimo raro.

Saluti ;)

Tecnicamente il mio dubbio era proprio se si poteva considerare la moneta un BB pieno( come la avevo giudicata io per i rilievi e lo stato generale e come me la aveva proposta il venditore) o se i colpetti al bordo la penalizzavano spostando il giudizio sulla conservazione verso il basso. Mi incuriosisce inoltre il come, a tuo avviso, si possa sistemare la patina. Per il millesimo cercavo proprio il 1865 e questo mi ha sicuramente distratto nella valutazione. Sono però contento di continuare ad imparare e la prossima volta sarò sicuramente più attento e concentrato. Grazie e ciao

Inviato

@@texpedo dalle foto sembrano due monete diverse e non sò se invece  il D/ è solo meno patinato rispetto al R/.

Se così fosse ti basterebbe lasciarla per parecchio tempo dalla parte del D/ possibilmente all'aria per accelerare il processo

Saluti

Inviato

A me piace cosi com'è, non cambiarla.

Inviato

A mio parere, la moneta è stata pulita e non bene, infatti c'è residuo di patina, al dritto intorno alla testa del re e su alcuni caratteri della leggenda , al rovescio invece la patina è a chiazze.

Il bordo ha numerosi colpetti; il millesimo è raro , però come consiglio, direi di non prendere mai monete con colpi, ne declassano di molto la conservazione ( poi , come è noto, dipende dal prezzo richiesto).

Personalmente,se devo decidere di prendere una moneta con colpi e una più logora, preferisco quella con i rilievi più lisci, ma senza colpi ( ma questa è una filosofia del tutto personale)

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.