Vai al contenuto
IGNORED

Collezione SCUDI Argento UML


b8b8

Risposte migliori

Eccoci qui, dopo quasi 5 anni.......

Io continuo la piccola collezione di  "Scudi" Napoleonidi-Rivoluzionari, cercando di rimanere vicino ai parametri UML 

L'ultimo acquisto é stato un Tallero di Contribuzione della Città di Francoforte sul Meno del 1796 

Argento 900 e grande modulo sono il meglio, se poi c é Storia..... 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande collezione questa!

Io per ora sono arrivato a 45 scudi UML, tutti tra MB e SPL, per lo più comuni. Adesso sto concentrando le (poche) risorse su altro, ma spero di riprendere presto, anche se alla ripresa mi attenderanno pezzi più costosi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@The Judge @uzifox

Non posso che trovarmi d'accordo con voi! :)  Anche io, come @The Judge , ho avuto come primo amore l'Euro; poi mi sono spostato su altre monetazioni, fino ad approdare agli Scudi. Tutto è partito quando ho trovato, fra le monete che mi ha lasciato il mio bisnonno, un 5 Franchi 1849, che mi è piaciuto a tal punto da voler approfondire quel tipo di monetazione e trovare.. le sue sorelle :D Non rinnego le mie collezioni precedenti, che mi piace spesso riprendere in mano e che continuo ancora oggi, ma devo dire che gli Scudi mi appassionano molto e mi stanno dando molte soddisfazioni :) 

È bello anche cercare il pezzo mancante che, a volte per il prezzo a volte per la rarità, non è sempre facile scovare. Proprio la scorsa settimana, per la prima volta dopo anni, avevo visto uno Scudo di Vittorio Emanuele II re di Sardegna (Genova, 1859) in buone condizioni e con una base d'asta molto bassa. Proprio all'ultimo secondo un altro collezionista ha effettuato un rilancio e me la sono persa.. per un solo euro! Tenendo conto che per questa moneta mi sono imposto un budget di 100 Euro, chissà se mai avrò di nuovo un'occasione simile :)

In attesa di un video che mi piacerebbe mostrarvi e di completare la lista di cui vi parlavo, inizio ad allegare qui una foto della mia collezione (in foto 42 pezzi, altri 4 sono in viaggio proprio in questo momento :D )

20191023_000231.jpg

Modificato da rada
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2019 alle 10:56, heineken79 dice:

Date un'occhiata qua se può essere un punto di partenza

Scudo UML

Interessante, per me  che per ora ho collezionato solo scudi di  Napoleone e per giunta solo francesi, mi pare un buon punto di riferimento per ampliare la collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2019 alle 21:45, b8b8 dice:

Eccoci qui, dopo quasi 5 anni.......

Io continuo la piccola collezione di  "Scudi" Napoleonidi-Rivoluzionari, cercando di rimanere vicino ai parametri UML 

L'ultimo acquisto é stato un Tallero di Contribuzione della Città di Francoforte sul Meno del 1796 

Argento 900 e grande modulo sono il meglio, se poi c é Storia..... 

Ciao @b8b8, mi fa piacere che anche tu stia continuando a portare avanti la collezione di Scudi. Posso chiederti oltre agli Scudi intesi in senso stretto, cosa hai compreso nella collezione? Talleri e anche altro? :) 

PS: condivido pienamente la tua ultima frase! ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2019 alle 23:37, Malikalkamil dice:

Grande collezione questa!

Io per ora sono arrivato a 45 scudi UML, tutti tra MB e SPL, per lo più comuni. Adesso sto concentrando le (poche) risorse su altro, ma spero di riprendere presto, anche se alla ripresa mi attenderanno pezzi più costosi!

Ciao @Malikalkamil e ben arrivato anche tu in questa discussione :D 

Da come la presenti penso proprio che la tua e la mia collezione siano simili: circa stesso numero di pezzi, stesso target di conservazione e.. stessa consapevolezza che i pezzi mancanti cominciano ad avere cifre sempre più elevate! :D 

Anche la tua è una collezione tipologica, come nel mio caso, oppure hai anche esemplare della stessa tipologia ma di anni e/o zecche diverse?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come anticipatovi, mi piacerebbe condividere con voi questo video che ho realizzato sugli Scudi :) 

In precedenza ne avevo pubblicato anche uno dedicato agli Scudi Napoleonici (sempre disponibili sul mio canale) e, in futuro, ho sicuramente in programma di presentare video dedicati agli Stati Preunitari, alla Francia ed ai Savoia :) 

Speso possa essere di vostro gradimento! :D 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, rada dice:

Ciao @Malikalkamil e ben arrivato anche tu in questa discussione :D 

Da come la presenti penso proprio che la tua e la mia collezione siano simili: circa stesso numero di pezzi, stesso target di conservazione e.. stessa consapevolezza che i pezzi mancanti cominciano ad avere cifre sempre più elevate! :D 

Anche la tua è una collezione tipologica, come nel mio caso, oppure hai anche esemplare della stessa tipologia ma di anni e/o zecche diverse?

Grazie mille @rada per l'accoglienza!

Sì, anche la mia è una collezione tipologica. È l'approccio che prediligo in generale e lo seguo anche per gli scudi UML!

Devo dire che questa collezione, nonostante sia stata messa momentaneamente in "secondo piano" in favore di un progetto più ambizioso, continua a darmi una grande soddisfazione. Mi ero fatto anch'io un elenco di massima, di circa una novantina di pezzi, e con il tempo spero di reperirli tutti, o quantomeno di avvicinarmici!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, rada dice:

Ciao @Malikalkamil e ben arrivato anche tu in questa discussione :D 

Da come la presenti penso proprio che la tua e la mia collezione siano simili: circa stesso numero di pezzi, stesso target di conservazione e.. stessa consapevolezza che i pezzi mancanti cominciano ad avere cifre sempre più elevate! :D 

Anche la tua è una collezione tipologica, come nel mio caso, oppure hai anche esemplare della stessa tipologia ma di anni e/o zecche diverse?

Ciao, scusate se  mi inserisco nella discussione, io ho iniziato collezionare scudi di Napoleone per data e zecca, al momento ne ho circa 40  dall' anno XI ai cento giorni. Sono indeciso se allargare ad altre tipologie di scudi o continuare su questa falsariga. Mi piacerebbe un confronto di opinioni.

Lorenzo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Roan dice:

Ciao, scusate se  mi inserisco nella discussione, io ho iniziato collezionare scudi di Napoleone per data e zecca, al momento ne ho circa 40  dall' anno XI ai cento giorni. Sono indeciso se allargare ad altre tipologie di scudi o continuare su questa falsariga. Mi piacerebbe un confronto di opinioni.

Lorenzo

Ciao Lorenzo,

È difficile a dirsi, molto banalmente dipende da ciò che ti gratifica di più!

A me personalmente non attira molto collezionare per data e zecca, la collezione che ne risulterebbe la troverei un po' ripetitiva, per questo preferisco la tipologica, anche se è una cosa del tutto soggettiva!

Per quanto riguarda la tua decisione potresti provare una "via di mezzo", per esempio iniziando a collezionare gli scudi italiani di Napoleone, se non lo fai già, oppure proseguire con Luigi XVIII. Anche tra i parenti di Napoleone ci sono opportunità di trovare scudi con standard UML, tipo il 5 lire Murat, oppure c'è il primo 5 franchi, quello del Direttorio. Insomma, potresti allargare la tua raccolta senza uscire troppo "dal seminato".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Roan,

Personalmente preferisco le collezioni tipologiche, data e zecca mi intrigano meno.

Come avrai letto sviluppo la collezione tra scudi, talleri e monetazioni di necessita in Argento degli anni rivoluzionari ed i Napoleonidi. 

A mio parere sono monete molto belle é cariche di Storia. 

Sfortunatamente, avendo impostato la mia collezione dallo SPL in su, devo dire che non sono nemmeno economiche. 

Vi é un libro  "Les Monnais Napoleniennes" , del 2010, che potrebbe aiutarti.

Foto a colori, molto ben fatto... Come al solito le quotazioni sono un pó gonfiate, ma per dare un occhio alle molteplici monete in Argento, relazionate con i famigliari e gli eventi del periodo Napoleonico, é un Must a mio parere. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, qualcosa di scudi Italiani in vero ho già : subalpina  AN 10, Murat 1813 5 Lire, Principato di Lucca 1807 5 franchi oltre a un mezzo scudo Repubblica Piemontese ed Un 8 Lire Repubblica Ligure che pur   non essendo  ULM sono inquadrabili nel Periodo oltre ad uno scudo Union e Force dell' anno 8. Ho iniziato la collezionare Napoleone partendo dai Marenghi ne ho una trentina circa con alcune presenze rare di zecche italiane oltre al"Primo Marengo" acquistato per il mio 50° compleanno poi mi sono appassionato agli scudi Napoleonici dapprima di sole zecche italiane, ma mi sono arenato presto dati i costi ne ho tre AN13 U,1811U, e 1812 Roma.  E' la prima volta che attivamente partecipo ad una discussione invogliato dall'"ambiente amichevole". 

Lorenzo

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno @Roan,

Personalmente preferisco le collezioni tipologiche, data e zecca mi intrigano meno.

Come avrai letto sviluppo la collezione tra scudi, talleri e monetazioni di necessita in Argento degli anni rivoluzionari ed i Napoleonidi. 

A mio parere sono monete molto belle é cariche di Storia. 

Sfirtunatamente, avendo impostato la mia collezione dallo SPL in su, devo dire che non sono nemneno economiche. 

Vi é un libro che Les Monnais Napoleninne, del 2010, che potrebbe aiutarti.

Foto a colori, molto ben fatto... Come al solito le quotazioni sono un pó gonfiate, ma per dare un occhio alle molteplici monete in Argento relazionate con i Famigliari ed gli eventi Del periodo Napoleobico é un Must a mio parere

Conosci l'editore e dove può essere reperito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @rada

Oltre alla collezione dei 2€ cc, la mia intenzione é riunire le monete in Argento, almeno 825, che abbiano un nesso storico con la Rivoluzione Francese e che si avvicinino ai parametri UML. 

Ho 5 francs an 9 e 10 Gallia Subalpina, 5 franchi Ercole an 11, ma anche monete ossidionali delle guerre Rivoluzionarie e talleri di Contribuzione, svagando anche sulle nostre del 1848.

Principalmente mi interessa la Storia e periodi Convulsi, di cui i nostri tondelli in Argento furono testimoni. 

 

 

Les Monnaies Napoléoniennes Editions Monnaies d' Antan.JPG

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno @rada

Oltre alla collezione dei 2€ cc, la mia intenzione é riunire le monete in Argento, almeno 825, che abbiano un nesso storico con la Rivoluzione Francese e che si avvicinino ai parametri UML. 

Ho 5 francs an 9 e 10 Gallia Subalpina, 5 franchi Ercole an 11, ma anche monete ossidionali delle guerre Rivoluzionarie e talleri di Contribuzione, svagando anche sulle nostre del 1848.

Principalmente mi interessa la Storia e periodi Convulsi, di cui i nostri tondelli in Argento furono testimoni. 

 

 

Les Monnaies Napoléoniennes Editions Monnaies d' Antan.JPG

Grazie conosco la Casa d'aste collegata, in passato ho acquistato un paio di monete presso di loro. Provo a chiedere se ne hanno una copia disponibile.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Roan dice:

Ciao, qualcosa di scudi Italiani in vero ho già : subalpina  AN 10, Murat 1813 5 Lire, Principato di Lucca 1807 5 franchi oltre a un mezzo scudo Repubblica Piemontese ed Un 8 Lire Repubblica Ligure che pur   non essendo  ULM sono inquadrabili nel Periodo oltre ad uno scudo Union e Force dell' anno 8. Ho iniziato la collezionare Napoleone partendo dai Marenghi ne ho una trentina circa con alcune presenze rare di zecche italiane oltre al"Primo Marengo" acquistato per il mio 50° compleanno poi mi sono appassionato agli scudi Napoleonici dapprima di sole zecche italiane, ma mi sono arenato presto dati i costi ne ho tre AN13 U,1811U, e 1812 Roma.  E' la prima volta che attivamente partecipo ad una discussione invogliato dall'"ambiente amichevole". 

Lorenzo

È una bella cosa quando in un topic si crea un ambiente amichevole, a volte non succede e la cosa diventa spiacevole anche per chi legge.

Immaginavo che potessi avere in collezione anche scudi italiani...a questo punto se vuoi ampliare il periodo conviene che "risali la linea del tempo" andando sugli scudi dell'età della Restaurazione e poi su fino agli scudi UML in senso stretto.

Comunque complimenti, è davvero una bellissima collezione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo anche io a questa interessante discussione! :) Dopo anni, in cui ho letto il forum ma quasi mai scritto, passati a studiare (quindi finanze ristrette), ho ripreso la collezione! Proprio ora sto comprando un piccolo monetiere (100 slot) per custodirvi i miei scudi...;) 

Per restare in tema con la discussione, colleziono principalmente grossi moduli in argento, per ora non in alta conservazione e non troppo rari... Chissà, magari poi un giorno....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎29‎/‎10‎/‎2019 alle 22:02, fatantony dice:

Mi aggiungo anche io a questa interessante discussione! :) Dopo anni, in cui ho letto il forum ma quasi mai scritto, passati a studiare (quindi finanze ristrette), ho ripreso la collezione! Proprio ora sto comprando un piccolo monetiere (100 slot) per custodirvi i miei scudi...;) 

Per restare in tema con la discussione, colleziono principalmente grossi moduli in argento, per ora non in alta conservazione e non troppo rari... Chissà, magari poi un giorno....

Ciao @fatantony e ben arrivato!

Mi piacerebbe molto vedere il monetiere di cui parli, l'hai già acquistato? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @rada, grazie (forse sarebbe più adatto bentornato :D).

Monetiere acquistato ieri... L'ho preso usato da un utente su su**to, con scambio a mano. Unica "pecca", i posti per le monete sono in plastica, e non rivestiti in velluto... Però considerando che le mie monete sono tutte in bassa conservazione, non dovrebbe essere un problema...

aggiungerò foto appena l'avrò riempito (devo ancora fare il trasloco Delle monete) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎01‎/‎11‎/‎2019 alle 20:02, fatantony dice:

Ciao @rada, grazie (forse sarebbe più adatto bentornato :D).

Monetiere acquistato ieri... L'ho preso usato da un utente su su**to, con scambio a mano. Unica "pecca", i posti per le monete sono in plastica, e non rivestiti in velluto... Però considerando che le mie monete sono tutte in bassa conservazione, non dovrebbe essere un problema...

aggiungerò foto appena l'avrò riempito (devo ancora fare il trasloco Delle monete) ;)

Hai ragione scusa.. ben tornato :D 

Allora attendiamo le foto! ;) 

Ho notato che non sei il solo a collezionare grossi moduli d'argento oltre agli Scudi, allargando quindi la collezione :) 

Quali altre monete rientrano nel tuo perimetro di collezione? 5 Marchi? Monete giapponesi/asiatiche di grande modulo? Dollari statunitensi? La domanda è ovviamente rivolta anche agli altri collezionisti, come @b8b8 e tutti coloro che sono intervenuti :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io colleziono sia scudi dell'Unione Monetaria Latina che monete in argento di grosso modulo del XIX, inizi XX secolo, come per le altre raccolte che porto avanti colleziono per tipologia. 

Riguardo gli scudi della Lega Monetaria Latina il mio obiettivo è averne almeno una per paese, compresi sia i paesi associati con accordi bilaterali (Austria-Ungheria, Svezia, Russia, Finlandia, Romania, Spagna, San Marino, Liechtenstein, Monaco, Creta) che quelli allineati unilateralmente (Serbia, Bulgaria, Stato Pontificio, Venezuela, Perù, Rep. Dominicana, Haiti, Indie occ. danesi, Argentina, Brasile, Cile)

Al di fuori del perimetro della UML, mi interessano principalmente le monetazioni europee e coloniali, e quelle del continente americano. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Per ora ho un 120 grana, un 5 corone di Francesco Giuseppe, un tallero di Maria Teresa, parecchie con appiccagnolo o con segni.

Mi piacciono tanto i dollari Morgan, ma sono difficili da trovare a poco più del prezzo dell'argento. Orientali non ne ho...

E ora qualche foto... Come potete notare la collezione è piccola, ma per ora mi accontento. ☺️ 

 

IMG-20191102-194736.jpg

IMG-20191102-194751.jpg

IMG-20191031-002308.jpg

IMG-20191102-194832.jpg


IMG-20191102-194945.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a tutti per le belle foto mostrate con le vostre collezioni; quello dell'Unione Monetaria Latina è un universo davvero affascinante ed è un piacere riscontrare che sia così seguito ed apprezzato dai collezionisti...?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco un nuovo ingresso in collezione. :)

Conservazione a parte (pessima, lo so :)), è autentica secondo voi? Chiedo perchè al dritto, attorno alla scritta "5 lire italiane", i fondi sono parecchio cribrosi, anche se (avendola acquistata per autentica) penso che tale effetto sia dovuto agli innumerevoli colpetti/righe dovuti al contatto con altre monete/medaglie...

Immagine.jpgrovescio.jpg

Se autentica, si tratta di rami corti / stella vicina / base spessa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎14‎/‎11‎/‎2019 alle 15:04, fatantony dice:

 

Per ora ho un 120 grana, un 5 corone di Francesco Giuseppe, un tallero di Maria Teresa, parecchie con appiccagnolo o con segni.

Mi piacciono tanto i dollari Morgan, ma sono difficili da trovare a poco più del prezzo dell'argento. Orientali non ne ho...

E ora qualche foto... Come potete notare la collezione è piccola, ma per ora mi accontento. ☺️ 

 

IMG-20191102-194736.jpg

IMG-20191102-194751.jpg

IMG-20191031-002308.jpg

IMG-20191102-194832.jpg


IMG-20191102-194945.jpg

Ciao @fatantony, bella collezione ma anche bel monetiere.. molto imponente :D

Sull'autenticità della moneta invece non mi sbilancio, se riesco provo ad approfondire :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.