Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. :)

Premetto: non sono un vero e proprio numismatico nè un appassionato di numismatica, benchè debba ammettere che sia una disciplina a suo modo affascinante.

Mi sono iscritto al forum perchè ho bisogno dell'assistenza di un qualche esperto di numismatica.

Anni addietro, mio nonno, nel nostro orto a Macerata Feltria (provincia di Pesaro, nei pressi di San Marino, in mezzo al Montefeltro), ha rinvenuto la moneta le cui foto allegherò al topic.

Mio nonno è mancato a febbraio, questo è uno dei ricordi che mi lascia: non sono interessato a venderla, nè particolarmente a farla valutare, vorrei solo capire a che periodo risale.

Dalle scritte mi sembrerebbe di epoca romana, ma è molto consunta e l'unica immagine facilmente discernibile è il volto di un uomo, abbastanza chiaro nei punti salienti del profilo.

Supponendo fosse di epoca romana, ho cercato per ore nei cataloghi online, senza tuttavia trovare alcun riscontro. La mia ricerca, senza metodo alcuno, ovviamente non poteva che essere lacunosa, incompleta e caotica, non mi stupisce non abbia dato risultati.

Per cui ho pensato di domandare a degli esperti, nella speranza di trovare un po' del "know how" da cacciatore di monete che a me manca completamente! ;)

Ogni parere, indizio o aiuto è ben accetto, sotto metterò i link per le immagini,

Grazie! :)

10xhklx.jpg

ae7344.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto sul forum,

la moneta è del II secolo D.C.,

dovrebbe essere un sesterzio di Traiano 98- 117,

se riesce mi dica quanto pesa

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Ciao @@Buru, confemro quanto detto da @@santone;  è un sesterzio di Nerva, con al diritto la seguente legenda: IMP NERVA CAES AVG - P M TR P COS III P P ed al Rovescio : Libertas Publica classificata al RIC 86...andrebbe un pò "curata", non vorrei che  quei buchi al rovescio, con la polverina verde che si intravede fosse un inizio di cancro del bronzo...

Saluti Eliodoro

1841941.m.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Anzitutto vi ringrazio sentitamente, è bello scoprire di essere in possesso di un pezzo di storia, sia esso comune, raro, di valore, o meno, e sapere cosa si possiede lo rende ancor più prezioso.

Avete qualche consiglio su come prendersi cura della moneta? :)

Ancora vi ringrazio! :)

Modificato da Buru

Inviato

...andrebbe un pò "curata", non vorrei che  quei buchi al rovescio, con la polverina verde che si intravede fosse un inizio di cancro del bronzo...

Mi sa che è già stata "curata"....

Una "cura" che la ha quasi uccisa.

Inviato

A dire il vero no, è stata solo lavata.

Tuttavia, più che una risposta a suo modo polemica, mi servirebbe un consiglio sincero e "tecnicamente" adatto. :)

Inviato

bella è bella, ma è stata rovinata da una pulizia un po' troppo aggressiva... tipo sidol, acido muriatico o simili. Non credo che @@chievolan volesse essere polemico, anzi, semplicemente le monete (specie in bronzo romane) devono essere trattate con molta accuratezza, anzi meglio NON devono essere trattate. Tanti di noi nel forum sono sicuro che hanno fatto dei grandi errori in gioventù per cercare di aggiustare monete antiche. Pensa che io mi sono messo a limare (sic!) un cinque centesimi di vittorio emanuele per renderlo più brillante... avevo 10-12 anni e credevo di aver fatto bene, ma poi con il tempo ho capito che prima di toccare una qualsiasi moneta è meglio... non fare niente! (perlomeno prima di averne parlato con qualche esperto!)

Il rischio è di rovinare dei bei pezzi - il tuo è effettivamente un bellissimo sesterzio - con il risultato che non si può più tornare indietro.

Inviato

No, l'ha lavata mia nonna, son certo che nemmeno possieda agenti corrosivi.

Secondo voi, che dovrei fare per migliorarne la condizione? :)

Sempre ammesso vi sia un modo. Perchè, non son certo di aver capito bene, ma nel mio caso forse è meglio star fermi. :)

Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto e per i vostri consigli. :)

Inviato (modificato)

La nonna potrebbe averla messa nell'aceto, vecchio metodo per pulire gli oggetti di rame. La mia è evidentemente solo una supposizione.

Modificato da aemilianus253

Inviato

La nonna potrebbe averla messa nell'aceto, vecchio metodo per pulire gli oggetti di rame. La mia è evidentemente solo una supposizione.

Immagino sia più che probabile. :)

Che rimedi consigliereste di utilizzare, nel caso?

Prima di postare ho letto anche il thread da te segnalato. Dubito che i miei nonni, al tempo del ritrovamento, abbiano segnalato alcunchè alle autorità, dubito persino che fossero a conoscenza del fatto che la legge lo prevedesse. Va considerato che il ritrovamento non è certo cosa recentissima. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.