Vai al contenuto
IGNORED

Moneta (Magna) Grecia?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Mi hanno regalato una moneta in condizioni pessime, irriconoscibile, di provenienza della zona di Paestum.

Mi hanno però colpito le dimensioni: 21-22 mm. di diametro, 3-3,5 mm. di spessore, 11 gr. di peso.

L'ho pulita come meglio potevo per cercare di capire cosa c'era al di sotto e la foto le potete vedere più in basso.

Mi sembra di vedere da un lato Pegaso in volo verso sinistra e dall'altro il profilo di Atena con l'elmo Corinzio sempre verso sinistra.

Il materiale non so che sia, ma dal colore potrebbe essere bronzo (la foto falsa un po' il colore originario, più giallino).

Controllando in rete mi si sono aperte a questo punto due strade:

1) una Litra di Siracusa, ma allora non dovrebbe essere Pegaso bensì un Ippocampo (anche se a me sembra un cavallo alato);

2) uno Statere di Corinto, ma allora non dovrebbe essere bronzo bensì argento.

Una volta concluso di che moneta si tratti mi incuriosice il valore, visto il gentile omaggio ricevuto....................

Che dire, agli esperti la parola.

Grazie in anticipo.

 

post-43347-0-51562800-1418066484_thumb.j

post-43347-0-16218300-1418066499_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto purtroppo non aiutano molto. per quel che vedo potrebbe effettivamente trattarsi di uno statere (del tipo) di corinto, databile al periodo  350 - 270 ac - pegaso in volo verso sinistra r/ testa di Atena ( nel campo del r/ a destra si dovrebbe vedere una seppia. . la moneta che hai postato sembra molto porosa ed entrambe le facce presentano una forte usura. in condizioni migliori ho visto questa moneta battuta ad aste ufficiali a 450 euro. ma attendiamo pareri piu' autorevoli.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è chiaramente bronzo e presenta focolai di cancro (le bolle al D/, per ora stabili, ma come vedi al D/ ore 3, una sembrerebbe "esplosa"), credo anche al R/ sul pegaso. Moneta da trattare con Benzotriazolo. Per essere Corinto dovrebbe esserci la koppa, non sembra di vederla.

Proverò a cercare..

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è chiaramente bronzo e presenta focolai di cancro (le bolle al D/, per ora stabili, ma come vedi al D/ ore 3, una sembrerebbe "esplosa"), credo anche al R/ sul pegaso. Moneta da trattare con Benzotriazolo. Per essere Corinto dovrebbe esserci la koppa, non sembra di vederla.

Proverò a cercare..

 

skuby

Modificato da diodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini grazie per l'intervento.

Non ho però trovato in rete nesssuna moneta simile a quella in mio possesso.

A questo punto mi chiedo però se sia effettivamente in bronzo o in argento molto ingiallito.........

Link al commento
Condividi su altri siti


@skubydu, questa mi sembra molto simile alla mia, forse ci siamo!

Le zampe posteriori di Pegaso sono raccolte in avanti come sulla mia, al contrario della Tauromenion segnalata da @profausto (che comunque ringrazio) che ha le zampe protese indietro.

Ripesandola poi con una bilancina più precisa è tra i 10,7 ed i 10,8 grammi, più conforme alla Bruttium.

La mia è purtroppo molto "vissuta" rispetto a quella indicata con valutazione altissima di 250 euro, ma sono già molto contento.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordati di trattarla con benzotriazolo  (soluzione al 5% in alcool alimentare, immergila per pochi minuti, facendo più bagni. quando è stabilizzata puoi metterla assieme alle altre, tenendola cmq monitorata, il cancro se non è disattivato, potrebbe tornare), facendo molta attenzione che è cancerogeno.

 

Il cancro del bronzo, se non trattata a dovere, potrebbe intaccare altri bronzi che hai in collezione.

 

ciao

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
2 ore fa, Danny1989 dice:

Si scusami come si fa? Nn so come si fa scusate se faccio domande non pertinenti scusate

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.