Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.Sto cercando la moneta in oggetto affascinato sia dall' aspetto storico che dalla sua estetica essenziale. Volevo chiedere un parere di autenticità e , nel caso, conservazione sulla moneta in immagine. Mi sembra la versione stella lontana e base sottile dunque comune. Se buona quale sarebbe il corretto valore di mercato ? Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi.

$_57.JPG$_57.JPG

Modificato da texpedo

Inviato

Falsa!Riproduzione moderna e credo non in argento.

Inviato

Innazi tutto grazie per i parereri. A me, che non sono esperto, proprio il bordo suscitava una sensazione negativa ma non riesco ad andare oltre alla sensazione. In ottica di apprendimento chiedo se ci sono dei caratteri distintivi ed oggettivi nei particolari che possano identificare questa moneta come non autentica e, più in generale, quali siano le prime cose da guardare in questa tipologia di monete per verificarne l'autenticità.Grazie

Inviato

@@texpedo

Guarda la perlinatura come si perde e il bordo come si assottiglia. Nella moneta autentica sono assolutamente precisi e regolari.

Inviato

Tutti i rilievi sono tondenggianti,sfuggenti invece di essere ben lineari e mercati. Confrontala con la foto di una autentica cosi da vedere e capire le differenze. Inoltre se la pesi e prendi il diametro saranno differnti dall'originale. :good:

Inviato

un altro particolare da guardare bene è la corona

Awards

Inviato

Tutti i rilievi sono tondenggianti,sfuggenti invece di essere ben lineari e mercati. Confrontala con la foto di una autentica cosi da vedere e capire le differenze. Inoltre se la pesi e prendi il diametro saranno differnti dall'originale. :good:

Provato il confronto con una moneta sicuramente autentica come suggerito anche da @cembruno5500. Da foto a foto ( la moneta non è mia ma sarebbe potuto diventare tale senza il vostro valido aiuto) non riesco ad apprezzare la differenza dei rilievi ( penso sempre ci possano essere differenti livelli di conservazione mentre se ho capito bene è proprio questione di qualità del rilievo)mentre mi si conferma il dubbio sul bordo e la perlinatura ma sono ancora fermo a livello di sensazione. Diciamo che devo ancora imparare molto e probabilmente vedere più monete autentiche in mano aiuterebbe. Buona domenica e grazie ancora.

Inviato

Infatti come quasi tutto è solo questione d'esperienza,poi ognuno sviluppa nella mente, dei punti di riferimento per ogni moneta dove carpire al volo le o la differenza.

Avendo in mano il falso e l'originale chiaramente è molto più facile,i rilievi se sono foto da scanner sono meno evidenti,foto fatte con molta luce, sparata, possono addirittura sfalsare i lineamenti oppure fatte con monete inclinate..... più ne maneggi e più incameri,assimili,finche a colpo d'occhio capirai se è un falso o un'originale non sapendo nemmeno specificare,sul momento,cosa hai visto che non và. Una memoria fotografica in Numismatica è molto importante.

Ciao F.

• Mi piace 1

Inviato

Una moneta stupenda e piena di storia.Purtroppo abbondano i falsi e alcuni sono fatti molto bene. Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.