Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

So già che questo argomento è stato varie volte trattato...dalle mie ricerche se non erro l'ultima circa 2 anni fa.

Tutto nasce da un incontro sulla baya, dove ho notato questa "famosa" moneta/medaglia di V.E.III.

Sono rimasto così affascinato che ho deciso di approfondire la questione, chiedendo a chi ne sa più di me, chi ne ha acquistata una, se ci sono passaggi d'asta, ma sopratutto se si conoscono le tirature e se è una moneta coniata per davvero dalla regia zecca....o un falso.......insomma mi piacerebbe sapere di più su questa moneta.

So che è stata anche descritta da un certo Luppino, che è l'autore di un catalogo di prove e progetti inerenti il Regno d'Italia..

Ma son passati 2 anni.....e forse oggi qualcuno sa qualcosa di più..... :D

Grazie...

post-37850-0-29538400-1418632160_thumb.j

Modificato da joker67

Inviato

Se Sei fortunato ti risponderà direttamente lui, però hai sbagliato a scrivere il cognome.......

Inviato

Se Sei fortunato ti risponderà direttamente lui, però hai sbagliato a scrivere il cognome.......

Ok corretto....

Grazie @@jeffff_it_it   ma c'è anche lui qui sul forum?

Inviato

Si spesso è tra noi, ma non risponde facilmente, diciamo che ha preso a cuore soprattutto una discussione.

Inviato

Si spesso è tra noi, ma non risponde facilmente, diciamo che ha preso a cuore soprattutto una discussione.

??......

Vabè, speriamo che intervenga.

Grazie comunque!

Intanto aspetterò altri interventi su di essa... :rolleyes:

Ciao jeffff !

Inviato

tempo fa mi era stato regalato un volume di attardi/gaudenzi (edizioni tevere), sulle prove e varianti di VEIII.  Questa sera, se riesco, provo a dare un'occhiata ...

Inviato

@@joker67 ciao!!

(mi dispiace non esserti di maggiore aiuto!)

Inviato

@@joker67 ciao!!

(mi dispiace non esserti di maggiore aiuto!)

Tranquillo jeff nessun problema, ci si risente in altre occasioni qui sul forum.

Grazie  :rolleyes:

Inviato

tempo fa mi era stato regalato un volume di attardi/gaudenzi (edizioni tevere), sulle prove e varianti di VEIII.  Questa sera, se riesco, provo a dare un'occhiata ...

@@ihuru3

Grazie, attendo info in merito. Sono molto curioso.. :rolleyes:

Supporter
Inviato

Inviato

Ciao @@Marfir

si, le discussioni su questa "moneta" che sono passate sul forum le ho lette praticamente tutte..comunque grazie lo stesso per il link..

Sono ora alla ricerca di altre info...se nel frattempo si è saputo qualcosa di più su di essa..

Attendo ulteriori commenti.. :rolleyes:

Inviato (modificato)

So già che questo argomento è stato varie volte trattato...dalle mie ricerche se non erro l'ultima circa 2 anni fa.

Tutto nasce da un incontro sulla baya, dove ho notato questa "famosa" moneta/medaglia di V.E.III.

Sono rimasto così affascinato che ho deciso di approfondire la questione, chiedendo a chi ne sa più di me, chi ne ha acquistata una, se ci sono passaggi d'asta, ma sopratutto se si conoscono le tirature e se è una moneta coniata per davvero dalla regia zecca....o un falso.......insomma mi piacerebbe sapere di più su questa moneta.

So che è stata anche descritta da un certo Luppino, che è l'autore di un catalogo di prove e progetti inerenti il Regno d'Italia..

Ma son passati 2 anni.....e forse oggi qualcuno sa qualcosa di più..... :D

Grazie...

Dalla pagina 471 del mio libro....non esiste presso il magazzino materiale di incisione della zecca materiale creatore riconducibile all'esemplare...A Nomisma nr.45 un esemplare in conservazione qFDC ha spuntato Euro 800.... Io l'ho catalogato come un progetto per una medaglia...ma è la mia opinione personale. Certamente fatta in zecca. 

Modificato da elledi

Inviato

concordo per la medaglia

Inviato

Dalla pagina 471 del mio libro....non esiste presso il magazzino materiale di incisione della zecca materiale creatore riconducibile all'esemplare...A Nomisma nr.45 un esemplare in conservazione qFDC ha spuntato Euro 800.... Io l'ho catalogato come un progetto per una medaglia...ma è la mia opinione personale. Certamente fatta in zecca. 

Salve @@elledi

Suppongo Lei sia la persona di cui si parlava all'inizio della discussione..

In questo caso, forse, chi meglio di Lei può avere notizie su di essa.

Girando sulla rete, oltre a siti d'aste di numismatica e negozi, dove acquisto regolarmente, ho trovato tracce di essa e sono rimasto meravigliato da questa moneta/medaglia...non so, ha un suo fascino particolare..

Lei dice che non esiste materiale riconducibile all'esemplare, eppure è certo che sia stata coniata in zecca.

Allora, evidentemente queste sono sicuramente uscite in maniera illecita...e forse, per coprire l'inganno, qualcuno all'epoca ha fatto sparire qualsiasi traccia della coniazione...

Potrebbe essere questa una delle risposte sulla storia di questo tondello?

Inviato

Salve @@elledi

Suppongo Lei sia la persona di cui si parlava all'inizio della discussione..

In questo caso, forse, chi meglio di Lei può avere notizie su di essa.

Girando sulla rete, oltre a siti d'aste di numismatica e negozi, dove acquisto regolarmente, ho trovato tracce di essa e sono rimasto meravigliato da questa moneta/medaglia...non so, ha un suo fascino particolare..

Lei dice che non esiste materiale riconducibile all'esemplare, eppure è certo che sia stata coniata in zecca.

Allora, evidentemente queste sono sicuramente uscite in maniera illecita...e forse, per coprire l'inganno, qualcuno all'epoca ha fatto sparire qualsiasi traccia della coniazione...

Potrebbe essere questa una delle risposte sulla storia di questo tondello?

No..niente di tutto questo..semplicemente che il materiale di incisione relativo alle monete è conservato, per evidenti  ragioni di sicurezza, in una sorta di stanza cassaforte, che per aprirla necessita di tre chiavi e tre persone diverse (funzionari).

Dunque, questa è una medaglia, certamente dall'impronta suggestiva anche se con l'altra faccia liscia.

Uno punto strano è la ghiera godronata. In ogni caso è nata come ipotresi di medaglia e per tale motivo non si trova nel magazzino a tre chiavi.

Inviato

No..niente di tutto questo..semplicemente che il materiale di incisione relativo alle monete è conservato, per evidenti  ragioni di sicurezza, in una sorta di stanza cassaforte, che per aprirla necessita di tre chiavi e tre persone diverse (funzionari).

Dunque, questa è una medaglia, certamente dall'impronta suggestiva anche se con l'altra faccia liscia.

Uno punto strano è la ghiera godronata. In ogni caso è nata come ipotresi di medaglia e per tale motivo non si trova nel magazzino a tre chiavi.

In realtà...si sa quanti pezzi ne sono stati coniati? Ogni tanto ne spunta fuori uno in vendita....

Inviato

In realtà...si sa quanti pezzi ne sono stati coniati? Ogni tanto ne spunta fuori uno in vendita....

Per quanto ne so io non ci sono notizie su cifre ufficiali.... 

Inviato

Per quanto ne so io non ci sono notizie su cifre ufficiali....

Ok grazie @@elledi

Inviato

Che cavolo..nessuno sa nulla su sto cavolo di tondello...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.