Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi una mia curiosità. Mi interessa perchè voglio capire bene il significato di tutte le scritte sulle mie monete, ma credo che sia comunque utile a tutti :)

A pag. 402 del Gigante (dovrebbe andar bene qualsiasi edizione - almeno dal 2003) vi sono riportate le monete da 1 Baiocco di quarto e quinto tipo di Pio VII.

In questi baiocchi si nota che l'anno 1801 può essere scritto in altro modo rispetto al "classico" MDCCCI: in alcune di queste monete (tra le quali quelle riportate in foto sul catalogo) si usano delle "C", delle "I", e delle "C rovesciate" per scrivere 1801. Qualcuno sa come si legge questa notazione? Ad esempio, la C rovesciata a che valore corrisponde? E la "M" di mille della scrittura classica con che cosa è stata sostituita? ...e così via...

Mi pare che vi siano anche altre monete pontificie che al posto della scrittura tradizionale riportano questa scrittura un po' più complicata....confermate?

Ciao e grazie

Modificato da rosarioma778

Inviato

Ciao, sinceramente non ho mai compreso appieno come leggere i somboli di questo sistema di indicazione della data, anche il Muntoni non si sofferma sulla questione limitandosi ad indicare per il baiocco la variante (M.19 Var.I - CNI 13)... :huh:

Mi pare che vi siano anche altre monete pontificie che al posto della scrittura tradizionale riportano questa scrittura un po' più complicata....confermate?

145630[/snapback]

Confermo che esistono altre monete che utilizzano lo stesso sistema, oltre che medaglie papali :rolleyes: .

Ad esempio per papa Alessandro VIII la piastra A.I / 1690 (simile al conio della moneta da 4 quadruple in oro):

piastraalessandroviiiaidq3.jpg

... ed il testone sempre A.I / 1690 (simile al conio della quadrupla in oro):

testonealessandroviiibuoixo5.jpg

Fino ad ora avevo sempre interpretato la porzione di data a destra dello stemma come il "190" (CXC) da aggiungere al "1500" a sinistra, ma noto ora dal confronto con la data presente sul baiocco di Pio VII da te segnalato che il ragionamento fila per il "301" (CCCI), ma non c'è corrispondenza nella scrittura del "1500" precedente... :huh:

Occorre trovare una nuova chiave di lettura, speriamo che questo interessante post ci aiuti a trovarla :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)


Inviato

Ho trovato un link dove è riportata una data-esempio (1743) scritta nel sistema di cui sopra, e sono descritte le corrispondenze:

http://www.osservatoriolibri.it/date.html

Conferma che il "1000" ed il "500" sono scritti come nelle monete di Alessandro VIII... :)

Qualcosa non va nel "500" del baiocco di Pio VII scritto "CI" ?? :huh:

Ciao, RCAMIL B)


Inviato

Scusate, ma proprio non riesco a capire il problema.

In questo orizzonte cronologico la grafia normale per esprimere il valore mille in Latino è una sequenza dei simboli C, I e C speculare <I>, in quanto tale sequenza simula la lettera M, iniziale di milia.

Ora, per indicare 500 la grafia normale è la rappresentazione di metà della sequenza precedente; solitamente ciò da luogo ad una rappresentazione I> , che è sintetizzabile nel segno alfabetico D, ma in realtà questo capita solo se si considera la seconda metà, mentre è valida in alternativa abbastanza indifferente anche la rapprsentazione della prima metà <I, cioè praticamente CI ovvero una D speculare. In ogni caso il risultato mi pare che non cambi: mille + metà di mille + centinaia (- eventuali decine da sottrarre alle centinaia) + unità .

Scusatemi se ho capito male la domanda.


Inviato

La domanda l'hai capita e la risposta l'hai data, probabilmente per te scontata... non per me ;)

Grazie.

Ciao, RCAMIL B)


Inviato (modificato)

Grazie per le belle monete postate e per le vostre risposte;

anche per me la chiave di lettura non era così immediata, quelle C capovolte mi erano un poco misteriose ;)

Ciao a tutti

Modificato da rosarioma778

Inviato

E' una notazione che si usa piuttosto di frequente, spesso si trova su lapidi ma non avevo mai fatto caso all'utilizzo anche su monete.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.