Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me sembra un follis del IV-V secolo, ma volevo saperne di più

post-44707-0-77722600-1419679530_thumb.j

post-44707-0-30901600-1419679552_thumb.j

Inviato (modificato)

Probo, Antoniniano pes Siscia,RIC V.2 Siscia,è del III SEC.

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato (modificato)

non credo che sia  Siscia...  per me è Ticinum...

mi sembra di vedere in campo lettera T e  Star

Modificato da profausto

Inviato

mi pare di leggere al D/ IMPC PROBUS AUG

al R/  PAX AUGUSTI
in campo T  -  Star

in esergo VXXI

dovrebbe corrispondere al RIC V 516

Inviato

per quanto riguarda il, valore commerciale si aggira sui 20 euro  ma tu devi apprezzare soprattutto il valore storico di una moneta di 1700 anni!

Inviato

Concordo con @@profausto, anche per me la zecca è Ticinum, RIC Vb 516.

Quello che mi sembra di notare è un errore di legenda al dritto: IMPRPROBVSAVG invece che IMPCPROBVSAVG, ne ho in collezione una con lo stesso errore anche se con un altro rovescio, forse con la moneta in mano puoi confermare, le foto sono piccoline e forse sbaglio.

post-18735-0-09737200-1419689702_thumb.j

Inviato

Quello che mi sembra di notare è un errore di legenda al dritto: IMPRPROBVSAVG invece che IMPCPROBVSAVG, ne ho in collezione una con lo stesso errore anche se con un altro rovescio, forse con la moneta in mano puoi confermare, le foto sono piccoline e forse sbaglio.

Sono curioso.

Inviato

Scusa per il ritardo della risposta, ma ho letto solo adesso. La moneta l'ho comprata ma ancora nn ce l'ho tra le mani, appena la vedrò dal vivo ti saprò dire

Inviato

Dal vivo e con la lente d'ingrandimento nn riesco a capire che lettera fosse, C non di sicuro, forse una M o forse R un po' rovinata

Inviato

Mi sembra di si.

Inviato

Simili errori di legenda non sono rari nella monetazione di Probo.

Questo è un mio esemplare, zecca di Serdica:

post-18735-0-44662900-1420790826_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.