Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi 1809M: C o NC?


Risposte migliori

Ciao,

Mi sono trovato per le feste da un commerciante, ho trovato un bel 5 soldi del 1809M, e ci siamo messi a discutere del prezzo.

 

In particolare, il Gigante lo riporta comune, mentre il Montenegro lo riporta ad un prezzo decisamente più salato di una moneta comune

 

Diciamo che c'era un rapporto due fra le due valutazioni... Che ne pensate?

 

Buone feste a tutti

L

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

  @@ilcollezionista90  penso che , il montenegro si usa per vendere ed il gigante per acquistare

 

Bene, allora ti vendo l'intera collezione a prezzo di listino del Gigante. Me la compri? :crazy: 

Ho seri dubbi che un commerciante possa acquistare a quegli importi; semmai utilizza il Gigante dividendo per due le quotazioni (se pure va bene!!!)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  @@ilcollezionista90  penso che , il montenegro si usa per vendere ed il gigante per acquistare

 

Bene, allora ti vendo l'intera collezione a prezzo di listino del Gigante. Me la compri? :crazy: 

Ho seri dubbi che un commerciante possa acquistare a quegli importi; semmai utilizza il Gigante dividendo per due le quotazioni (se pure va bene!!!)

Carlo

concordo con te Carlo al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@carledo49 era ovviamente una battuta , che aveva l'obiettivo di mettere in evidenza qualcosa di ovvio , ossia l'incoerenza fra i prezzi . Che poi i commercianti comprino alla metà del prezzo di listino ( se va bene ) è altrettanto vero , ma la mia domanda è : perché si deve cesellare sempre ogni parola ? , è una domanda retorica lo so alla quale mi rispondo da solo ....faccio prima . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

@@carledo49 era ovviamente una battuta , che aveva l'obiettivo di mettere in evidenza qualcosa di ovvio , ossia l'incoerenza fra i prezzi . Che poi i commercianti comprino alla metà del prezzo di listino ( se va bene ) è altrettanto vero , ma la mia domanda è : perché si deve cesellare sempre ogni parola ? , è una domanda retorica lo so alla quale mi rispondo da solo ....faccio prima . 

 L'avevo capito, non preoccuparti :blum:  La mia era solamente una risposta provocatoria rivolta ad altri che leggono i cataloghi come la Bibbia. 

I cataloghi danno semplicemente delle indicazioni che vanno prese sempre con il beneficio del dubbio (almeno per quanto riguarda il valore riportato). Il vero prezzo lo fa il mercato in quel preciso momento (fare perlomeno una media degli ultimi due anni di aste). Il perché di certi prezzi?  :shok:  Forse servono esclusivamente ai commerciati come base di partenza per una trattativa personale con qualche sprovveduto? Sono maligno!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@carledo49 sono totalmente concorde . Il catalogo ad ora , sembra più un insieme di pagine , colorate , ben fatte molte volte , in cui i prezzi sono avulsi da qualsiasi realtà . Così per le monete ma peggio anche per i francobolli , dove i soliti danno di matto e scrivono roboanti cifre , senza alcuna valenza ne serietà . Credo che convenga molto di più mettersi da parte quei 10 cataloghi annui ed appuntarsi i passaggi con i prezzi di realizzo :)

 

Detto ciò , ti faccio i miei auguri di un buon nuovo anno a te ed alla tua famiglia . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@cembruno5500, @lucadesign85 @ilcollezionista90

 

vi lascio giudicare. Fondi molto buoni, quasi intonsi, lettere staccatissime. Qualche capello "caduto", segni di raspa sulla corona, al solito, come bordo deturpato da stellette.

post-20269-0-84784200-1419969370_thumb.j

Modificato da Laurentius
Link al commento
Condividi su altri siti


È una splendida moneta, come qualità è decisamente superiore alla media delle monete che si incontrano solitamente per questo millesimo. Migliore il rovescio del dritto. Complimenti.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


@lucadesign85, grazie  dell'entusiasmo :pleasantry:

 

la patina è decisamente migliore dal vivo che in foto. tuttavia la mancanza di un buon quarto dei capelli non mi faceva osare tanto. Personalmente per comprarla l'ho valutata mBB/qspl. Insomma non tanto lontano dalla sua valutazione. Mah, che questa moneta sia uscita dal conio direttamente con capelli incompleti?

 

L

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500, @@lucadesign85 @@ilcollezionista90

 

vi lascio giudicare. Fondi molto buoni, quasi intonsi, lettere staccatissime. Qualche capello "caduto", segni di raspa sulla corona, al solito, come bordo deturpato da stellette.

questa moneta merita una foto a luce naturale, e... sono sicuro che in mano è ancora meglio di SPL. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 in queste monete i capelli e la loro usura sono ( oltre ai tratti del viso ) , lo specchio della conservazione della moneta . Quindi , rinnovo il fatto che sia splendida . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@cembruno5500 @nando12 @ilcollezionista90


 


Grazie dei vostri messaggi. sono foto ottenute con uno scanner 600 dpi. Cerchero' di fare una foto in luce naturale ma non sarà facile superare lo scan, soprattutto per la messa a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.