Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ma sono ai miei primi esercizi di classificazione delle monete romane, ho guardato sul sito windwinds, ma secondo voi la moneta di cui allego le immagini

post-45388-0-89455200-1419974053_thumb.j

post-45388-0-94534100-1419974044_thumb.j

è RIC 269 o RIC 270? Non riesco a capire la differenza tra le due tipologie.

Grazie per un vostro suggerimento.

Inviato (modificato)

il 269 è un busto drappeggiato , il 270 è un busto drappeggiato su spalla sinistra

Modificato da firefox1983

Inviato

Grazie, rileggendo più attentamente la descrizione sul sito wildwinds e le relative immagini, in effetti la differenza è il drappeggio.

Inviato

Bel denario suberato di Traiano, non ne avevo ancora visto uno, è tuo?

Per quanto riguarda le classificazioni su WW sarebbero da correggere (appena mi si sblocca la posta lo faccio), come vedi ci sono due caselle per il 269,  il primo è giusto, ci sono poi due esempi per un altro 269, ma sono entrambi con drappeggio su spalla sx quindi sono entrambi RIC 270, su quello classificato come 270 non vedo la corazza citata nella descrizione (peraltro sarebbe un not in RIC).

A difesa  di Dane Kurth che gestisce il sito, bisogna dire che ha un lavoro immane, e le descrizioni vengono dalle case d'asta, quindi la "colpa" sarebbe dei venditori e non di WW.

Allego uno strappo del RIC: 269 Laureate, right, draped. 270 Laureate right, draped left shoulder

post-18735-0-75032000-1420024207_thumb.j

Inviato

Le foto della moneta le ho scaricate da quelle di un'asta eBay, ma la moneta non è mia, volevo solo degli esempi per esercitarmi. Scusa, ma che cosa significa "denaro suberato"?

Inviato

Suberato significa letteralmente "rame sotto" erano tondelli di metallo vile ricoperti di una lamina d'argento e poi coniati, quei crateri verdi scoprono il metallo sottostante e si nota la lamina d'argento che si stacca. Esistevano già in epoca repubblicana, in alcuni casi (come credo questo) erano produzioni ufficiali della zecca in periodi di mancanza di metallo pregiato, una sorta di truffa legalizzata a danno dei cittadini, a supporto di questa ipotesi c'è il fatto che sono stati ritrovati denari autentici e suberati realizzati con la stessa coppia di conii.

Se vai nella sezione Romane Imperiali e nella casella di ricerca digiti "suberato" troverai numerose discussioni sul tema, te ne metto un paio:

Un'ipotesi sui suberati del primo impero

I suberati sono falsi o emissioni ufficiali?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'interessante informazione. Ne approfitto per chiederti se esiste un testo generale sulle monete imperiali, finora ho letto il libro di Savio - Monete Romane, puoi suggerirmi qualche altra lettura magari di livello più base? grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.