Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Greco/Egiziana di Tolomeo VI?


Risposte migliori

Buon fine anno a tutti.

Ho acquistato una moneta con il dubbio se possa essere autentica (il venditore non l'ha potuta garantire).

Adesso mi è arrivata, il diametro è 33 mm., lo spessore 3 mm. ed il peso 21,1 gr.

L'avrei identificata come una moneta Greco/Egiziana di Tolomeo VI del 180-145 a.C., trovata anche in questo sito http://www.lamoneta.it/topic/113535-moneta-di-tolomeo/.

Sul dritto Zeus Ammon verso destra, sul rovescio due aquile appaiate ad ali chiuse davanti una cornucopia e la scritta ΠΤΟΛΕΜΑΙΟΥ ΒΑΣΙΛΕΩΣ.

Che ne dite, potrebbe essere autentica?

Nel caso che valore potrebbe avere?
Grazie in anticipo e auguri!

 

Ecco la foto del dritto:

 

post-43347-0-60059500-1420022507_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@Fufluns, io non me ne intendo, è solo qualche mese che ho iniziato la collezione di monete antiche e faccio ancora fatica a capire a colpo d'occhio se una moneta sia fusa o coniata.

In tal caso, se fosse falsa, sarebbe un vero peccato....

Grazie e buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti


ramsete41264, il 01 Jan 2015 - 19:02, ha scritto:

@Fufluns, io non me ne intendo, è solo qualche mese che ho iniziato la collezione di monete antiche e faccio ancora fatica a capire a colpo d'occhio se una moneta sia fusa o coniata.

In tal caso, se fosse falsa, sarebbe un vero peccato....

Grazie e buon anno!

E' normale,  ci siamo passati più o meno tutti.

Buon 2015 anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao moneta autentica di Tolomeo VI e VIII consumata e malamente spatinata come se ne vedono tante.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


@leonumi67 e @mazzarello silvio: accidenti, mi sì è ribaltato il mondo!

Dunque "forse" potrebbe essere autentica (magari!) e allora sarebbe un gran bel inizio anno!

Proverò a fare foto migliori e le posterò.

Grazie per il momento e alla prossima.

BUON ANNO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@leonumi67 e @mazzarello silvio ecco altre due foto che spero possano aiutare a confermare l'ipotesi di autenticità.

Incrocio le dita...

Un saluto.

post-43347-0-27251800-1420278304_thumb.j

post-43347-0-15402500-1420278316_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

guardandola bene con le ultime foto qualche dubbio me lo fa venire, il dritto è un po' troppo impastato al retro manca il foro di tornitura mentre al dritto è ben evidente, e la cosa peggiore è quel residuo di metallo al rovescio che non ci dovrebbe essere.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.