Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1813 gioacchino


Risposte migliori

Salve a tutti.... mentre siete presi da preparativi di feste e banchetti Vi porgo i miei auguri sentiti...e giusto per far conversazione vi chiedo un parere su questo 5 lire ...compreso della sua patina scura.

Ben vengano critiche .... basta che siano costruttive e stimolanti.(colpetto ore due)

Saluti a tutti

Erik

post-28491-0-49919700-1420028864_thumb.j

post-28491-0-53707400-1420028879_thumb.j

post-28491-0-63401500-1420028898_thumb.j

Modificato da tommydedo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti...effettivamente BB e' la classificazione con cui INASTA me lo ha venduto....le napoletane mi affascinano!!!

Con il mio budget proletario... su una moneta come questa saltare da bb a spl..per me non e' fattibile,  o meglio, dovrei stare un anno e passa buono buono e poi colpire.... PURA FANTASCIENZA !!! :rofl: 

Nonostante tenda a fare un bel giro di 5 lire preunitarie.... il 120 grana di francesco giuseppe ...con la trinacria...meravigliosa...resta un mio obiettivo futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


gia che ci siamo... l' usura sul contorno (3a foto)che ha "affievolito" la scritta....e' la normale usura della circolazione o e' tosatura  ??? Ovvuamente una vostra impressione visto che la foto e' quella che e' !!!

erik

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tommydedo sinceramente mi paiono più colpetti ai bordi annessi ad una evidente usura , che possano dare l'effetto "tosatura" . Eventualmente , se ho detto una cavolata , prego chi più competente del sottoscritto di farmelo presente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


l' ho chiesto semplucemente perche' la scritta in alcuni punti non e' leggibile.... quindi pensavo ad una fine limatura... o forse e' solo la tanta circolazione.... vedi anche i colpetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fofo ...Grande Rodolfo... auguri anche a te, sono stato latitante questo mese, ma cerchero' di essere piu' presente !!! .... che colpi hai in canna per questo 2015???

ciao Erik

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Critiche su questa tipologia davvero non se ne possono fare, sia per la bellezza intrinseca che per il costo sostenuto

che ha già in conservazione modesta, quindi, tanto di cappello per averla acquistata.

 

Questa moneta, tanto per cambiare, soffre di molteplici difetti di coniazione, praticamente quasi sempre appare con schiacciature sul ritratto nella zona dell'orecchio, e al R/ nella zona dello stemma.

Questo esemplare è tuttavia ben leggibile, anche le armi dello stemma sono abbastanza chiare e non è cosa da poco.

Anche il ritratto mantiene ancora una gradevole espressività, e la folta capigliatura può ancora essere ben apprezzata.

Ottimo il giro del bordo, se pensiamo che questo è sempre sofferente per colpa degli incusi sul taglio.

Forse si riferisce a questo con il seguente intervento?

 

... l' usura sul contorno (3a foto)che ha "affievolito" la scritta....e' la normale usura della circolazione o e' tosatura  ?

 

Non è tosatura, sono semplicemente delle debolezze da conio, la ghiera evidentemente ha impresso molto debolmente i caratteri, e questo a graziato il bordo, a tutto vantaggio della sua linearità (come scrivevo poco sopra, questo molte volte anche se non deturpato da strappi e schiacciature, soffre di ondulazioni proprio dovuti alla pressione degli incusi nel taglio).

 

Importante e gradevole moneta, cosa mica da poco vista la tipologia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Dimenticavo: la moneta andrebbe nella sezione "Monete delle Due Sicilie", un moderatore potrebbe spostarla se può.

 

 

Nonostante tenda a fare un bel giro di 5 lire preunitarie.... il 120 grana di francesco giuseppe ...con la trinacria...meravigliosa...resta un mio obiettivo futuro.

 

 

Intendeva forse quello di Giuseppe Napoleone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dimenticavo: la moneta andrebbe nella sezione "Monete delle Due Sicilie", un moderatore potrebbe spostarla se può.

 

 

 

 

Intendeva forse quello di Giuseppe Napoleone?

 
 
Si  .... chiedo venia per l' erroraccio !!! :crazy: 
Grazie ancora per le utili delucidazioni.
Erik
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.