Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1825: la prima arrivata del 2015!


Risposte migliori

Numismaticamente parlando, un buon inizio... :)

Un sereno anno anche a lei.

Saluti

Rocco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ma come... davanti ad una moneta così... nessun commento a riguardo?

 

Per questa tipologia, monete in questa qualità è dura trovarle.

 

Ritratto e stemma non deturpati e leggibili.

Modellato sul bordo quasi perfettamente integro, ma soprattutto perfettamente impresso.

Al dritto sembra avere i fondi brillanti.

Conservazione ragguardevole.

 

Davvero molto molto bella, complimenti!!

 

Son ansioso di vederla in mano ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti, gran bella moneta. Ottimi rilievi, minima usura e qualche segnetto. A mio parere SPL+. Forse al retro è stata lievemente pulita, ma può essere una sensazione data dalla foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, gran bella moneta. Ottimi rilievi, minima usura e qualche segnetto. A mio parere SPL+. Forse al retro è stata lievemente pulita, ma può essere una sensazione data dalla foto.

Non credo che al retro sia stata pulita, comunque nei prossimi giorni avrò la moneta in mano e potrò essere più preciso.

Quella rugosità (o porosità?) potrebbe essere stata causata da un conio arrugginito o sporco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Il campo del R/ secondo me è perfetto, la granulosità che si vede è la pasta del metallo in rilievo. Dalle foto dico tra lo spl ed il qfdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente la visione diretta è l'unica che può togliere i dubbi, ma resto della mia idea che il retro sia stato un po' pulito, non in maniera invasiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


senza nulla togliere alla  bellezza della moneta e alla difficoltà di trovare simili conservazioni, secondo me  a giustificazione delle leggere schiacciature alle ore 12 e alle 6  del bordo ritengo che sia riveniente da una leggera montatura, anche se poco costrittiva

comunque complimenti

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto molto bella......a trovarne di ritratti cosi' nitidi e stemmi non deturpati...... oserei quasi falsa per qualita' .....AH ah ah .....scherzi a parte se questa e' la partenza del 2015 ...COMPLIMENTI !!!! Non sto nemmeno a disquisire se spl spl+ q Fdc. ?.. tutti tecnicismi da mercato.... e' favolosa in queste condizioni .

ERIK

Modificato da tommydedo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


senza nulla togliere alla  bellezza della moneta e alla difficoltà di trovare simili conservazioni, secondo me  riviene da montatura sia pur leggerissima... testimonianza delle lievi schiacciatira  alle 12 e alle  6

comunque complimenti

appunto volevo arrivare a questo, solo che non mi veniva spontaneo dirlo per non offendere qualcuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@profausto..... giusta osservazione , avevo notato .... pero' non presenta l' usura classica dei pendenti.... sara' stata montata e portata pochissimo ??? ?...o addirittura montata e lasciata in un cassetto ??

PC ...Claudio per me rimane favolosa anche con tracce di montatura .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto..... giusta osservazione , avevo notato .... pero' non presenta l' usura classica dei pendenti.... sara' stata montata e portata pochissimo ??? ?...o addirittura montata e lasciata in un cassetto ??

PC ...Claudio per me rimane favolosa anche con tracce di montatura .

non ho detto che la moneta non sia bella!  ho solo cercato di dare una spiegazione ai dettagli  rilevati sul bordo della moneta

come ho scritto si tratterebbe di una leggera montatura non costrittiva.... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non credo che al retro sia stata pulita, comunque nei prossimi giorni avrò la moneta in mano e potrò essere più preciso.

Quella rugosità (o porosità?) potrebbe essere stata causata da un conio arrugginito o sporco?

anche io penso che la moneta non sia stata pulita, è dovuto alla pasta del metallo in esubero, probabilmente da impuritá sul conio come dici, inoltre il colore del metallo in quelle zone difficilmente tradisce.

la vedremo in mano...

inoltre, assolutamente quei difetti al bordo non sono da montatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto per capire....io le avrei prese per tracce di montatura,  mi lasciava perplesso solo il fatto che non c' era usura da pendente. Se secondo te non e' .... cosa e' .... semplice difetto di coniatura? ?? ?. ...giusto per imparare, mi ha tratto in inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Allora dici sono  schiacciature da conio ?  :mega_shok:

 

Giusto per capire....io le avrei prese per tracce di montatura,  mi lasciava perplesso solo il fatto che non c' era usura da pendente. Se secondo te non e' .... cosa e' .... semplice difetto di coniatura? ?? ?. ...giusto per imparare, mi ha tratto in inganno.

 

 

 

assolutissimamente si!

la conformazione dell'incavo non lascia alcun dubbio, il ciglio è tagliente, ed al dritto non ci sono alcune tracce.

Sono difetti assai tipici di questa tipologia, che ripeto, in questa qualità, è decisamente ostica da trovare.

Ad esempio sul forum sono state postate una paio di queste monete, in altissima conservazione, ma con difetti tipici di coniazione, tra cui, proprio queste schiacciature.

 

Ecco ad esempio il post dove compare:

 

http://www.lamoneta.it/topic/74153-piastra-1825-fdc/page-3#entry1292100

 

In questo post invece ne è postata un'altra, sempre in conservazione molto molto alta, ma afflitta dai numerosi difetti di conio.

 

http://www.lamoneta.it/topic/115466-francesco-ipiastra-1825/

 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente cosi com ha già detto @@Il*Numismatico, non è affatto facile trovare questa piastra in cosi alta conservazione.

Il ritratto al dritto è stupendo ed ancora di più lo sono i fondi.

Le "impurità" presenti al rovescio non intaccano la sua bellezza.

I problemi ai bordi sono tipici di questa moneta, e nel complesso per me è qFC.

 

Complimenti  @@claudioc47 per il primo botto dell'anno; ti auguro di farne tanti altri; cosi come lo auguro a tutti, unitamente ai miei più sinceri e calorosi auguri di Buon Anno :good: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 .... a questo punto credo che tu sei da ricovero urgente > "codice rosso"  :blum: .... ma che cavolo hai fatto stanotte ?  :crazy: 

Sappiamo oramai tutti quanto è difficile trovare questo nominale senza problemi di coniazione, diciamo un pò generici, ma qui mi sento di osservare che le piccole ondulazioni che si notano lungo parte del bordo della moneta potrebbero davvero propendere per l'ipotesi di profausto .... ma su questo per essere, forse, più certi aspettiamo anche l'opinione di Francesco.

Riguardo la moneta in per se, come conservazione, anche se un ottimo esemplare io non andrei oltre lo Spl, per me sembra corretta come valutazione, anche se al rovescio, nella parte alta noto molta porosità ... forse un problema già all'origine del tondello.  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.