Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni divisionali 2015


Risposte migliori

Ciao a tutti.

 

una conferma (almeno spero)

 

ma come divisionali quest'anno cè di nuovo la Lituania e il nuovo conio della Spagna giusto ? Nient'altro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

una conferma (almeno spero)

ma come divisionali quest'anno cè di nuovo la Lituania e il nuovo conio della Spagna giusto ? Nient'altro

Ciao.

Cosa intendi per nuovo? Divisionali di stati che non hanno ancora emesso nulla. (Lituania) e/o stati che modificano le monete correnti (Spagna)? giusto?

Dovrebbe aggiungersi sicuramente Andorra, prima o poi :) La Lituania sul sito della banca centrale lituana ha già messo in vendita la divisionale del 2015...la Spagna, ad oggi, non ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

per quanto riguarda la Lituania, ho visto in vendita su ebay una serie lituana del 2007 per altro uguale a quella del 2015.

Secondo voi è possibile?

Possibile e' possibile perche' in realta' la Lituania sarebbe dovuta entrare nell'Euro nel Gennaio 2007 e per questo motivo furono coniate un certo quantitativo di monete.In teoria pero' sarebbero stata da distruggere..almeno lo credevo prima che tu scrivessi di averle viste in vendita.Tra l'altro penso abbiano un discreto valore visto che si parla si monete "fantasma" in fin dei conti.Non dovrebbero esistere...

Io non penso di andare contro le regole se in questo momento ti chiedo di postare il link dove hai visto questa inserzione.Penso,anzi,che molte persone ne sarebbero altamente curiose.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questa e' la serie 2015 non 2007.Se si apre il link da' la serie 2015 classica.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo per l'ennesima volta che è vietato inserire link di compravendita.Grazie

L'ho chiesto io appositamente Pato.Non c'e' bisogno che tu ricordi niente.Gia' lo sapevo ma dato che si trattava di una cosa d'estremo interesse ho pensato si potesse fare un'eccezione.

Grazie per avermelo ricordato comunque.Sempre preciso e puntuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


la foto delle monete mostra euro del 2007

Probabilmente hanno preso il bozzetto del 2007 nell'inserzione.Pero' poi nella descrizione si parla del 2015 quindi credo solo che chi l'ha inserito abbia preso una foto a caso(andando a pescare quella del 2007) ma in realta' venda quelle del 2015.

In effetti sarebbe stata una cosa possibile ma strana e forse anche illegale perche' quelle monete non potrebbero neanche circolare.

Direi che abbiamo risolto l'enigma.Grazie comunque per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho chiesto io appositamente Pato.Non c'e' bisogno che tu ricordi niente.Gia' lo sapevo ma dato che si trattava di una cosa d'estremo interesse ho pensato si potesse fare un'eccezione.

Grazie per avermelo ricordato comunque.Sempre preciso e puntuale.

Quello che tu pensi non riguarda tutti noi.Le regole sono uguali per tutti e vanno rispettate:http://www.lamoneta.it/topic/56418-25-euro-silver-niobium/?p=1493518

                                                                                                                                               http://www.lamoneta.it/topic/59303-questione-andorra/?p=1509077

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che tu pensi non riguarda tutti noi.Le regole sono uguali per tutti e vanno rispettate:http://www.lamoneta.it/topic/56418-25-euro-silver-niobium/?p=1493518

Le eccezioni in casi particolari esistono.Se sai stare al mondo lo impari senno' no.Il caso che riporti sopra e' diverso,se te ne accorgi da solo bene senno non mi interessa.In questo caso l'ho chiesto perche' poteva servire agli utenti del forum sapere se le famose monete del 2007 di cui gia' si era parlato,sarebbero mai scappate fuori o no.Se non arrivi a capire la differenza il problema e' il tuo.

Qui la chiudo.A presto

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


E chi decide quali sono le eccezzioni tu? E i Curatori cosa stano a fare?(senza offfesa eh..)

Io decido quello che secondo me e' giusto.in questo caso visto quanto si e' parlato di questa fantomatica serie del 2007 per me era un'eccezione da fare.Quindi gliel'ho chiesto.

Tutto qui.

Cerco solo di agire nel bene degli utenti che leggono.Da quel link si poteva capire alcune info estremamente importanti su quella serie del 2007.Ho cercato di agire per la collettivita',in questo senso per me l'eccezione era giustificata.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate,

non volevo scatenare polemiche ma solo avere una informazione

Tranquillo sono solo scambi d'opinione.Io infatti cercavo proprio di capire se veramente tu avessi trovato qualcosa di particolare o no.Per quello ti ho chiesto il link,adesso abbiamo svelato il mistero.

Putroppo di quelle serie 2007(come era,ahime',prevedibile,per ora,non ce n'e' traccia).

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Del 2007 tempo fa si trovavano in vendita le serie euro Lituania prova; le serie ufficiali recano solo il millesimo 2015

Le serie prova sono appunto delle prove, non sempre corrispondono "al vero" e a ciò che sarà realmente il disegno coniato sulla tal moneta.

Nel periodo 99-2002...diversi stati hanno creato la loro "prova euro": alcuni probabilmente non adotteranno mai l'euro o, forse fra 10anni (Gran Bretagna, Norvegia, Svezia) altri hanno fatto prove valide per un futuro prossimo (Polonia e Rep. Ceca in primis)....

Poi dipende sempre da cosa uno se ne fa delle prove e se le vuole collezionare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@Celticman ma ti riferisci a a delle monete con tutti i crismi delle monete in euro o agli europattern?

Bravo, non ricordavo il nome ;)

Mi riferisco ai Pattern e prototipi.. Praticamente tutta quella serie di simil-euro prodotta x gli stato membri, per molti possedimenti europei nel mondo (Guadalupe, Martinica...) e per territori che forse adotteranno euro in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma quelli non sono ufficiali, sono prodotti da privati e non sono neanche da considerarsi medaglie perchè non sono nate con quell'intento. Sono una specie di gettoni. Comunque anche stati o regioni che sicuramente non conieranno mai e poi mai l'euro come la Siberia o l'Armenia hanno "coniato" questo tipo di tondelli, magari pure belli ma assolutamente privi di qualunque valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


magari pure belli ma assolutamente privi di qualunque valore...

Sisi chiaro. In questo caso la differenza tra prova e privi di valore....non esiste, perché le prove di per se, valgono meno delle medaglie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.