Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione moneta


Risposte migliori

Buongiorno e buon anno a tutti...mi aiutate ad identificare questa moneta?le foto non sono un granchè ma qualcosa si vede...

 

Ringrazio anticipatamente

 

Fabio

post-39423-0-82994200-1420139779_thumb.j

Modificato da Fabiosv11
Link al commento
Condividi su altri siti


potresti mettere una foto meno mossa?  o perlomeno  che si  legga qualche dettaglio ?

grazie

Fatto...meglio di così non riesco a farle..uso il cellulare..

grazie 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto...meglio di così non riesco a farle..uso il cellulare..

grazie 

Fabio

queste sono senza dubbio migliori anche se non risolutive

il peso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a  leggere bene la moneta al D/.... ci sono delle lettere  ma  mi pare che sopra di esse ci possa essere un omega?

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a  leggere bene la moneta al D/.... ci sono delle lettere  ma  mi pare che sopra di esse ci possa essere un omega?

 

Si pare anche un omega ..però stavo guardando un sesino (tipo con croce perlinata e biscione) Duca di Milano (1395-1402)...non potrebbe quella S essere un biscione con le due lettere dalle parti ? a destra una G ? ...non è assolutamente uguale a quella moneta ma si potrebbe avvicinare?

Modificato da Fabiosv11
Link al commento
Condividi su altri siti


Si pare anche un omega ..però stavo guardando un sesino (tipo con croce perlinata e biscione) Duca di Milano (1395-1402)...non potrebbe quella S essere un biscione con le due lettere dalle parti ? a destra una G ? ...non è assolutamente uguale a quella moneta ma si potrebbe avvicinare?

 

Sto provando a ritoccare la foto per far risaltare le lettere ..pulendola ancora un pò non è che ho risolto molto....

post-39423-0-07124500-1420151276_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il Promis ne  "le monete della zecca di Asti"   cita che di questa  moneta esiste una variante  nel quale la T dell'AST è di forma gotica ma quasi rotonda.....

penso che  la tua moneta  sia di quest'ultimo tipo

 

 

20150101_200729-1-1.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


il Promis ne  "le monete della zecca di Asti"   cita che di questa  moneta esiste una variante  nel quale la T dell'AST è di forma gotica ma quasi rotonda.....

penso che  la tua moneta  sia di quest'ultimo tipo

 

 

20150101_200729-1-1.jpg

Si potrebbe essere! ..ho dato una guardata veloce ad alcune monete della zecca di Asti ma proprio uguale a questa non l'ho vista...potrebbe essere rara? Ha un valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


penso di poter confermare  che la moneta è un obolo per Asti

Questo riporta a pag 31 il Bobba Vergano

 

D)  KAROLUS DUX ET C,  ( oppure Karolus Dux) croce fiorata accantonata da 4 punti- all'inizio  esiste una crocetta sia al D/ che al R/

R)  ARELIAN ET MEDI D,  in centro  AST fra due rette  (oppure   Aurelian et Mli D )

diametro mm16, gr.0,85-0,50    esistono varietà come ti  ho gia detto  la T finale puo' essere arrotondata tipo Gotico

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la tua domanda circa il valore, non mi pronuncio perchè  in queste condizioni commercialmente  non ha un gran valore. Se parliamo di rarità, ebbene la moneta è rara e molto interessante come d'altra parte lo è il periodo  storico in cui  circolava.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie Principe! ..si più che il valore commerciale mi interessa la rarità..grazie mille per l'identificazione!

Dici che si può pulire un po per far raffiorare qualche dettaglio o meglio lasciarla così?

Modificato da Fabiosv11
Link al commento
Condividi su altri siti


lasciala cosi! ......meglio non  infierire!

 

P:S...    ...meglio Profausto.......  che.. Principe.....non trovi " cittadino Importante??"

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


lasciala cosi! ......meglio non infierire!

P:S... ...meglio Profausto....... che.. Principe.....non trovi " cittadino Importante??"

Si hai ragione )..ho trovato anche io in pdf quello che mi hai riferito..sembra proprio che sia certa la tua identificazione; )...

post-39423-0-88250600-1420282443_thumb.p

post-39423-0-12712100-1420282456_thumb.p

Modificato da Fabiosv11
Link al commento
Condividi su altri siti


:whome:... è quello che ti ho postato io.... :crazy:

Si lo so!)))...infatti ho detto ho trovato ANCHE Io il pdf di quel libro..ero curioso di leggere qualche notizia in più sul duca d'Orleans e le sue monete..poveretto 25 anni di prigionia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.