Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Giuliano II


corallino

Risposte migliori

la zecca non è Costantinopoli  !

ma ARLES - RIC 321   vedi l'Aquila in campo  (che invece  in Constantinopoli non c'è)

 

DNFLCLIUL - IANUSPFAUG

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


il peso e' preciso, ma non e' quella che e' nel link sopra, in basso a destra sotto la testa del bue, ce' un omino....

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso e' preciso, ma non e' quella che e' nel link sopra, in basso a destra sotto la testa del bue, ce' un omino....

 se leggi il post   nr 6 c'è la risposta.. :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@VALTERI  è errata anche la tua identificazione!   .. leggere la legenda!    prima di postare  le immagini!! :nea:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che  si è fatto un po di  "rebelotto" ( a Milano si dice cosi' )... nella foga di rispondere, il piu' delle volte non si legge  il post precedente....

ma un forum è soprattutto   ascoltarsi ... e condividere opinioni.... non è una gara a chi arriva prima...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


riepilogando:

la moneta è  di Juliano II  / Securitas Reipub

zecca di Arles - SCONST dot

RIC 321

DNFLCLIUL - IANUSPFAUG

eagle in right

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero , a volte la fretta di commentare può prendere la mano .

 

Infatti nel mio post 5 ,ho scritto UNA doppia maiorina  , non QUELLA  doppia maiorina , : avevo semplicemente inteso postare una moneta della zecca di Arles , ritenendolo utile , ma il mio intento forse non era così chiaro 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero , a volte la fretta di commentare può prendere la mano .

 

Infatti nel mio post 5 ,ho scritto UNA doppia maiorina  , non QUELLA  doppia maiorina , : avevo semplicemente inteso postare una moneta della zecca di Arles , ritenendolo utile , ma il mio intento forse non era così chiaro 

:good:

 

il mio era da prendere solo come suggerimento generico , senza polemica.... :rolleyes:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


:good:

il mio era da prendere solo come suggerimento generico , senza polemica.... :rolleyes:

Grazie @@profausto del lecito intervento... sono certo che è stato compreso. :) E verrá utile in altre occasioni :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Illyricum65 ciao.. vedo che hai capito che non volevo schiamazzare "nel tuo cortile" ma solamente far notare che non si rispettava una sequenza logica alla discussione... :pleasantry:  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Illyricum65 ciao.. vedo che hai capito che non volevo schiamazzare "nel tuo cortile" ma solamente far notare che non si rispettava una sequenza logica alla discussione... :pleasantry: :good:

@@profausto figurati se con la stima che ripongo in te traviso il significato di un tuo intervento... cosí come so che fai tu quando intervengo io nella Sezione Identificazioni Antiche.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...dipende dal peso,ma da quanto vedo mi sembra una doppia Maiorina di Giuliano l'Apostata...con al rovescio il bue Api ...

Ciao @@Anniovero, tra le zampe posteriori dell'animale c'è bene in vista qualcosa di tondeggiante, a mio avviso si tratta di un toro (come riportato dal RIC) inoltre l'attributo immancabile del bue Apis è il disco solare tra le corna. Qui sono raffigurate due stelle, molto probabilmente a rappresentazione dei Dioscuri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre trovato affascinanti le emissioni di questo imperatore con il bue api al rovescio. In più mi piace molto il ritratto barbuto di questo sovrano. A riguardo: è noto il perché della differenza di busti barbuti/imberbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

... mi piace molto il ritratto barbuto di questo sovrano. A riguardo: è noto il perché della differenza di busti barbuti/imberbi?

generalmente il ritratto di Giuliano II imberbe è riferibile al periodo da Cesare. In realtà attorno ai vent'anni era «di media statura, con i capelli lisci, un'ispida barba a punta, con begli occhi lampeggianti, segno di viva intelligenza, le sopracciglia ben marcate, il naso diritto e la bocca piuttosto grande, con il labbro inferiore pendulo, il collo grosso e curvo, le spalle larghe, ben fatto dalla testa ai piedi, così da essere eccellente nella corsa»; ma se vai a vedere la sua monetazione quasi tutta quella da Augusto presenta la barba lunga.

Ritengo che sia un rimando alla cultura neoplatonica, quindi agli imperatori filosofi e in genere alla tradizione pagana.

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..se non ricordo male, giuliano è imberbe su alcune silique

Il dato che riporti @@eliodoro è corretto, per questo ho aggiunto " generalmente" a quanto scritto prima. Andrebbe valutata la data e la zecca di di emissione per vedere se risalgono all'inizio del suo regno, cosa che attualmente non posso fare (impegni familiari... ;) ).

Di norma comunque vale come regola...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.