Vai al contenuto
IGNORED

Schede personalizzate per Raccoglitore monete


Risposte migliori

Salve a tutti, sto lavorando alla creazione di alcune schede informative da inserire nel mio raccoglitore di monete in euro.

Apro questo topic per ricevere consigli,migliorie ed ulteriori info da apportare per un risultato migliore. 

Per ogni nazione ottengo un lavoro come questo:

33xzy0x.png

 

Ho iniziato con l'Italia e contrariamente a quanto avevo immaginato le curiosità da inserire sono state davvero tante (alcune per via dello spazio le ho scartate) e quindi ho dovuto ridimensionare testo e stringermi il più possibile, il risultato finale sembra troppo compatto e forse stancante per un non appasionato quindi ho intenzione di utilizzare delle immagini affianco alle curiosità (ad esempio il 20 cent 1999), per cui la scheda verrà su 2 pagine.

 

Mi sono trovato in difficoltà nell'inserire il simbolo di zecca, sono un pò in confusione, perchè mi sembra che alcune nazioni non inseriscono il simbolo di zecca (in questo caso non saprei come riempire il campo), alcune nazioni inseriscono solo un simbolo, altre inseriscono solo una lettera, ed altre come l'italia inseriscono sia la lettera 'R' che il simbolo.

t7g7wm.png

 

 

 

 

 

 

Per adesso è tutto, spero di riuscire con voi a finire questo lavoro, così da renderlo accessibile a tutti.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non ci faccio mai caso a schede di queste genere perché non mi interessano, ma questa mi ha veramente colpito. Secondo me è davvero ben fatta. L'unico consiglio, adesso che lo metterai su due pagine, è di inserirle tutte le particolarità, anche quelle meno interessanti.
In attesa di vedere anche gli altri paesi ti faccio i miei complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@JdiJack

Un bel lavoro, graficamente gradevole, ben fatto, nessun errore mi sembra, sicuramente utile se poi potrà essere scaricato in allegato da tutti gli utenti.

Unico consiglio che mi sento di dare è di plastificare le pagine una volta stampate.

Stai usando il formato comune per gli album e non A4 vero ?

Nel caso di stampa su fogli A4 dovresti aggiungere per comodità il rettangolo di contorno perchè poi vanno ritagliate.

Aspettiamo di vedere le pagine di sfondo per i fogli con le monete allora, nel frattempo ti faccio i miei complimenti  :good:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@JdiJack

Un bel lavoro, graficamente gradevole, ben fatto, nessun errore mi sembra, sicuramente utile se poi potrà essere scaricato in allegato da tutti gli utenti.

Unico consiglio che mi sento di dare è di plastificare le pagine una volta stampate.

Stai usando il formato comune per gli album e non A4 vero ?

Nel caso di stampa su fogli A4 dovresti aggiungere per comodità il rettangolo di contorno perchè poi vanno ritagliate.

Aspettiamo di vedere le pagine di sfondo per i fogli con le monete allora, nel frattempo ti faccio i miei complimenti  :good:

 

Effettivamente la misura non è precisamente in formato A4, la larghezza è uguale ma l'altezza è inferiore di circa 2-3 centimentri.

Scelta voluta appositamente, in quanto devo inserirli in alcuni fogli trasparenti che ho tagliato opportunamente per un altro mio progetto su come realizzarsi un raccoglitore completamente fai da te che posterò una volta terminato.

 

In ogni caso non è un problema per me rendere disponibile una versione in A4 per tutti.

 

Prima di proseguire avrei bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda il mio dubbio sui simboli di zecca (sulle banconote quando cambia il direttore di zecca cambia anche la firma per le monete esiste qualcosa di simile?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, non per ogni zecca però, quella di Roma ad esempio non mette il simbolo del direttore sulla moneta, per chi lo fa, come  Francia, Belgio, Olanda viene aggiunto un simbolo che cambia all'avvicendarsi  di ogni direttore.

Per capire quali sono puoi fare una semplice ricerca nelle varie discussioni anche qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, non per ogni zecca però, quella di Roma ad esempio non mette il simbolo del direttore sulla moneta, per chi lo fa, come  Francia, Belgio, Olanda viene aggiunto un simbolo che cambia all'avvicendarsi  di ogni direttore.

Per capire quali sono puoi fare una semplice ricerca nelle varie discussioni anche qui sul forum.

Quindi nel caso delle monete italiane, il simbolo mostrato nella discussione iniziale (RI), non é il simbolo di zecca? Il simbolo di zecca sarebbe la singola 'R'?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@JdiJack

Pensavi fosse il simbolo del direttore di zecca ?

Il monogramma RI sta per Repubblica Italiana, la lettera R è il simbolo della zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ha già detto Medusa, RI sta per Repubblica Italiana ed è il simbolo del Paese che emette la moneta.Questo simbolo è obbligatorio su tutte le monete in euro , ad esempio su quelle francesi c'è "RF" oppure su altre monete di altre nazioni puoi trovare la dicitura intera del Paese emittente come nel caso spagnolo dove le monete recano la dicitura ESPAÑA

post-30051-0-90092900-1420382492_thumb.j

post-30051-0-89005500-1420382607_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@JdiJack

Pensavi fosse il simbolo del direttore di zecca ?

Il monogramma RI sta per Repubblica Italiana, la lettera R è il simbolo della zecca di Roma.

No non pensavo che fosse il simbolo del direttore della zecca, ero in dubbio se fosse il simbolo di zecca di Roma

Come ha già detto Medusa, RI sta per Repubblica Italiana ed è il simbolo del Paese che emette la moneta.Questo simbolo è obbligatorio su tutte le monete in euro , ad esempio su quelle francesi c'è "RF" oppure su altre monete di altre nazioni puoi trovare la dicitura intera del Paese emittente come nel caso spagnolo dove le monete recano la dicitura ESPAÑA

Grazie mille sei stato chiarissimo...

Un'altra considerazione:

Ho notato che alcune nazioni al posto di una lettera utilizzano come marchio di zecca un simbolo/disegnino. É possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo due pecisazioni:

 

la Lituania è appena entrata nell'Euro

 

alcuni territori esterni dei paesi UE utilizzano l'Euro (fra quelli che si possono visualizzare nella cartina, mancherebbe Akrotiri e Dhekelia)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Akrotiri_e_Dhekelia

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo due pecisazioni:

 

la Lituania è appena entrata nell'Euro

 

alcuni territori esterni dei paesi UE utilizzano l'Euro (fra quelli che si possono visualizzare nella cartina, mancherebbe Akrotiri e Dhekelia)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Akrotiri_e_Dhekelia

É questo tipo di info che cerco.

Ho pensato di inserire nel campo 'vecchia moneta' anche il tasso di cambio al momento del passaggio effettivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.