Vai al contenuto
IGNORED

Denaro o Mezzo denaro (scodellati)?


Risposte migliori

riferimento: Ebay n. 121525614707

Monete di Orio Mastropiero  1178-1192

Il Montenegro (I Dogi e le loro monete)  riporta gr.o.36-o.24  e mm 13-14 per il Denaro mentre

gr. 0.46-o.45  e mm.14-15 per il Mezzo Denaro.

 Chiedo gentilmente come devo considerare questa moneta dichiarata di argento e non mistura del diametro di mm 16 e del peso di gr. 0.5

(Nel primo caso una "Comune"di pochi euro mentre nel secondo una "R4" di parecchie centinaia di Euro?Il Biaggi "mi racconta" di un Mezzo Denaro  (mm.14 e gr.0.45) con il busto di San Marco  mentre quello che indico in Ebay non lo riporta.

Resta comunque il fatto che il diametro (mm.16) e il peso (gr.o.5 lo fanno riterere "Mezzo Denaro" o Bianco scodellato e non in comune Denaro scodellato o Piccolo.

ringrazio sentitamente per una autorevole spiegazione.

Adalbertones

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

La moneta posta in vendita su eBay è un comune "denaro scodellato" a nome del doge Orio Malipiero (almeno così detta la sua iconografia) che non è in argento, ma in mistura; non certamente il "bianco" che, come d'altra parte giustamente hai accennato, ha al rovescio il busto frontale di San Marco e che è estremamente raro.

 

Non ci siamo con le dimensioni .... moneta sovrabbondante? Credo che il venditore abbia scritto "GRANDE" con cognizione di causa; l'avrà ben misurata e pesata, ma le cause di questa "abbondanza" non si possono determinare con certezza.

 

Personalmente ritengo possa essere solo un errore in fase di coniazione. La sua sovrabbondanza è semplicemente sfuggita ad un eventuale controllo... tieni conto che non venivano fatti a macchina, ma a mano e dovevano essere fatti in un dato numero all'interno di una data quantità di metallo (marca). Se il numero di monete era rispettato, salvo casi evidenti di errore, non si procedeva al controllo di tutte le singole monete.

 

Per questo motivo parlo di moneta sfuggita al controllo; un occhio allenato avrebbe dovuto accorgersi che era troppo abbondante il tondello e l'operaio lo avrebbe dovuto ridurre.

 

saluti

luciano

 

Ce n'è un'altro in vendita su eBay ed anche quello ha un peso un po' abbondante; il venditore lo da di gr. 0,40.

 

Ecco il riferimento

 

http://www.ebay.it/itm/LANZ-ITALY-VENEZIA-ORIO-MALIPIERO-DENARO-SCODELLATO-SILVER-LCA2188-/231427343034?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item35e22502ba

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@adalbertones

Buongiorno premetto che per visualizzare la foto non basta mettere il n.  e non vedendola non ci si può pronunciare.

Tieni conto che molti che vendono sulla baia non conoscono ciò che vendono.

Detto questo tieni presente che distinguere il bianco o mezzo denaro dal denaro è semplicissimo (al di la delle misure):

il denaro riporta sui 2 lati 2 croci

il mezzo ha il busto di san marco.

Vedi tu cosa vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@adalbertones

Buongiorno premetto che per visualizzare la foto non basta mettere il n.  e non vedendola non ci si può pronunciare.

Tieni conto che molti che vendono sulla baia non conoscono ciò che vendono.

Detto questo tieni presente che distinguere il bianco o mezzo denaro dal denaro è semplicissimo (al di la delle misure):

il denaro riporta sui 2 lati 2 croci

il mezzo ha il busto di san marco.

Vedi tu cosa vendono.

Ciao!

 

La moneta è questa:

 

http://www.ebay.it/itm/121525614707?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D121525614707%26_rdc%3D1

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, l'ho visto dopo.

 

Non mi pronuncio sull'autenticità, ma in effetti mi pare ancora molto bassa l'ultima offerta. Credo si dovrà decuplicare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Si, l'ho visto dopo.

 

Non mi pronuncio sull'autenticità, ma in effetti mi pare ancora molto bassa l'ultima offerta. Credo si dovrà decuplicare :)

 

Buona Domenica

 

mamma mia come è conciata... in effetti le offerte sono poche; vediamo alla fine del tempo, perché comunque, anche se molto rovinata, è una delle poche volte che la si può vedere ....

 

Autentica? Sembrerebbe di si, ma da una foto.....

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma questo non è nulla

guardate un pò questa ( qui hanno già cominciato le danze)

@@gigetto13@@417sonia

"http://www.ebay.it/itm/unbestimmte-silberne-Munze-/311240999873">

XPISTIANA RELIGIO .... però le lettere non mi sembrano ben fatte ... tu che dici, buona?

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte lo stile, mi pare del tutto mancante il bordo rialzato tipico delle monete di Berengario per Venezia. Potrebbe essere forse Milano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bianco di Pietro Gradenigo è un R3, quindi raro, ma non rarissimo, considerando la tipologia. Il denaro di Berengario sembrerebbe della zecca di Venezia, ma tosato della parte scodellata. E probabilmente per questo molto sottopeso.

 

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma chiedo anche:

come mai nei "primi tempi" venezia abbia coniato dei denari piccolissimi e di scarso peso dal momento che già al tempo di Sebastiani Ziani era in auge il commercio prosperoso col Levante? E cosa si poteva acquistare con un piccolissimo denario tra l'altro in mistura? Ringrazio per una cortese risposta. Adalbertones

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma chiedo anche:

come mai nei "primi tempi" venezia abbia coniato dei denari piccolissimi e di scarso peso dal momento che già al tempo di Sebastiani Ziani era in auge il commercio prosperoso col Levante? E cosa si poteva acquistare con un piccolissimo denario tra l'altro in mistura? Ringrazio per una cortese risposta. Adalbertones

Buon pomeriggio

 

Domanda arguta!

 

Siamo in un periodo nel quale Venezia commercia su due fronti: il commercio minuto, ed il commercio con il Levante; venezia usa per il commercio minuto ed anche quello che svolge con gli stati limitrofi, con una moneta "carolingia", perché era quella più conosciuta ed accettata in quell'area.

 

Il commercio con il Levante era un'altra cosa. Venezia era legata a Bisanzio da trattati molto stretti e proficui e commerciando in quell'area, la cosa più semplice era adottare la valuta bizantina, soprattutto in oro come l'Iperpero o come l'Aspron.

 

Con quest'ultima valuta le transazioni erano molto più semplificate; tante merci per poche monete di valore ... molto più semplice che usare sacchi di piccoli denari.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.