Vai al contenuto
IGNORED

Legalità delle monete


Risposte migliori

Salve a tutti e auguri un po in ritardo per il nuovo anno!

 

Dopo aver letto decine e decine di commenti ho deciso di aprire questo post per meglio comprendere alcune questioni legali sulle monete.

 

1) Vorrei chiede innanzitutto se qualcuno può postare un certificato di lecita provenienza di una qualsivoglia moneta in modo da poter capire meglio cosa si intende per "lecita provenienza"

 

2) Si parla spesso di romane etrusche fuse ecc., ma se la legge prevede ogni reperto numismatico con più di 50 anni, se ad esempio ho una 5 lire del 56, per essere nella legalità (venderla o possederla) ho bisogno di un certificato? E se questa presentasse delle "macchie" che potrebbero far presupporre un ritrovamento? 

 

3) Quando si parla di monete antiche, io suppongo, nella mia immensa ignoranza, che il 90% di esse sia stata rinvenuta sottoterra, qual'è l'iter legale giusto affinché da proprietà dello stato divengano proprietà di un privato??

 

Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo proprio che da proprietà dello stato passino ad un privato !!!!!!!!!

tutto ciò che si trova nel sottosuolo (reperti e monete ) e viene ritrovato  appartiene solo allo stato,

al ritrovatore al massimo può toccargli un premio in denaro

Link al commento
Condividi su altri siti


leggi la sezione legislazione. ci sono tutte le risposte alle tue domande e anche di più

 

Ok, però quando si acquista un bel falso in certe aste il problema non sussiste a prescindere ............ tanto è moderna! :rofl:  :rofl:  

Link al commento
Condividi su altri siti


@@santone neanche tramite aste ecc?

le monete provenienti dalle aste non sono dello stato ma di proprietari privati che le hanno acquistate  in passato,

o lasciate in eredità da familiari etc. etc.

ti consiglio di leggere la sezione legislazione,

comunque come collezionista in caso di controversie giudiziarie dovresti dimostrare la lecita provenienza delle monete in tuo possesso,

con ricevute di acquisto presso negozi o fatture di aste

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.