Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Provinciale


Flavio_bo

Risposte migliori

anche per me Laodicea ad Lycum in Frigia, dovrebbe terminare in OP? Sull'imperatore o cesare non riesco a capire le lettre che si vedono al dritto cosa rappresentano.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io al diritto sulla sin. leggo .. (I)AD, che mi fa pensare ad Adriano. Il ritratto è poco leggibile per due grosse contromarche che, se ben individuate, potrebbero aiutare a identificare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti , peraltro vedo ora che mi è saltata la riga con il riferimento del peso 5,2 grammi e diametro 20.

 

Purtroppo le legende sono poco individuabili al dritto potrebbe essere O . P A (delta) ...... ma molto circa

 

al rovescio a parte le prime tre lettere M O (delta) le altre sono confuse e illeggibili  (II-?).....OW

 

Purtroppo per quanto riguarda le contromarche a me interessava proprio individuare quelle, ma non sono riuscito  , per questo ho chiesto aiuto sulla moneta perché mi avrebbe potuto aiutare per catalogare le contromarche. Unica cosa quella che davo per scontato fosse una T, in realtà può anche essere un'ancora e guardando ora su Howgego ho trovato solo  la 371 che è simile ( ma ritengo non sia la stessa)  e viene interpretata come contromarca di Apollonia sul Mar Nero (Regni di Tracia) e questo escluderebbe ulteriormente....

post-7909-0-53264900-1420315719_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


e bravi!!! Laodiceia in Frigia

 

Contromarche How 41 (busto Imperatore C€B - forse A.Severo) e How 631 P-I = PH =  108 anno 230/1

 

Riporto da fonte GIC Laodiceia non ha coniato monete da Elagabalo a Filippo ed ha utilizzato contromarche su monete precedenti.

 

Nello specifico la contromarca 41 è anche sovrastampata alla 631 e quindi dovrebbe essere successiva ma precedente il 235 se l'imperatore raffigurato  fosse effettivamente Alessandro Severo. 

 

grazie

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.