Vai al contenuto
IGNORED

Snobismo, spocchiosità e calo dei collezionisti


Tenebroleso

Risposte migliori

Finalmente un intervento che quando ho iniziato a leggere, mi ha trascinato, entusiasmato, ,incuriosito, fatto sorridere, commuovere e arrivare alla fine della lettura senza annoiarmi...

Il mondo della Numismatica non racchiude soltanto la storia epocale formata dai grandi personaggi del tempo, ma anche la storia della nostra passione...

In questi casi le riflessioni e gli spunti che puo' estrapolare ognuno di noi possono essere molti...

GRAZIE

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per aver condiviso con noi la tua storia: la numismatica non è solo fatta di monete ma anche di emozioni e ricordi e finché, su questa "aiuola che ci fa tanto feroci" ci saranno persone in grado di sognare e di amare, il collezionismo di monete - quello autentico - non si estinguerà. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Tenebroleso..   leggendo la tua premessa, pensavo di  dare "un'occhiata" superficiale ....  tanto per capirne il nesso ma poi il tuo racconto è stato deliziosamente trascinante e  devo dire che ho seguito passo passo il tuo percorso ed ho provato emozioni  sane..  Non è facile in questo travagliato periodo. Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per aver condiviso con noi il tuo cammino.....il ricordo di tuo padre rimarrà sempre con te così come le "sue" commemorative :).

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua storia è molto simile alla mia, cambiano sicuramente i luoghi e ambienti, ma quello che ci hanno lasciato i nostri padri sono identici, è l' amore.

Complimenti e ti auguro Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti vivissimi, sono sempre stato un fautore di chi racconta le emozioni , la sensibilità dell'uomo numismatico , qui c'è tutto questo ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Tenebroleso

Che bello ogni tanto disintossicarci dal "quanto vale, e' fcd o qfdc, c'e' un colpetto qua' e uno la e la patina e bla, bla.....".

Una moneta, qualunque conservazione e valore abbia e' la sua storia e come tu hai scritto, la nostra storia di individuo.

Una moneta e' dove l'abbiamo presa, chi ce l'ha venduta, chi ce l'ha regalata, quanto pane avra' comperato, quante citta' e paesi avra' conosciuto, quante tasche ricche e povere avra' visitato, magari e' stata nelle tasche di un alpino in Russia o di un carrista in Libia.

Grazie per il tuo racconto che ci fa riflettere su questo fantastico "hobby".

Ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Tenebroleso

E' una cosa veramente speciale condividere le emozioni e i sentimenti,

non averne paura e non provarne vergogna è cosa rara,oggi più che mai...

bravo,le nostre emozioni sono la nostra forza 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tenebroso per aver condiviso le tue emozioni notturne e riflessioni albeggianti.....

Son convinto che in tanti abbiamo in comune il tuo "cammino" Numismatico.

Buona giornata

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Tenebroleso

 

Ho messo un mi piace al tuo intervento ma non ne basterebbe  qualche decina per esprimere quanto ho realmente apprezzato il tuo intervento...

 

Veramente bello.

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per averci dato fiducia.

Il testo riassume un po' il percorso di tanti di noi, le scomparse dei nostri cari poi sono un monito per quello che si perde.

 

in bocca al lupo per le tue scelte.....

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Tenebroleso  intervento di grande spessore e sensibilità! Voi "pesci" (ho un figlio che è nato 5 giorni prima dite) avete una sensibilità ed un intuito particolare.

Ho iniziato a leggerlo per curiosità e alla fine ero commosso. In particolare l'ultima riflessione mi ha fatto ripercorre tutta la mia vita!

Sì, è duro veder morire un genitore, a me è successo che avevo 12 anni, e il percorso non è stato rose e fiori. Però il "collezionismo" mi ha aiutato molto, in particolare i primi tempi, mi aiutava a non pensare

e a concentrare la mia attenzione su cose positive. Da lì è iniziato il mio percorso collezionistico in vari settori fino ad approdare tre anni fa alla numismatica, che devo dire mi ha preso molto.

Hai avuto, in tuo padre, un grande maestro di vita, cosa non da poco, e che tu sicuramente farai con i tuoi figli e nipoti. Che la FORZA SIA CON TE!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora che la numismatica si è legata così indissolubilmente a persone e ricordi così cari a te , probabilmente non ti abbandonerà più :) .E' successo anche a me con una persona cara, molto cara, di cui le monete sono divenute il simbolo e questo ha dato alla collezione una dignità che va oltre le monete stesse :)

In bocca al lupo!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Ho letto solo ora questo splendido e toccante spaccato di vita e mi è sembrato doveroso riproporlo in evidenza anche a distanza di anni. L'ho fatto, non solo per complimentarmi con l'amico @Tenebroleso - anche se purtroppo è dal 15.04.18 che non si connette più al Forum -  ma anche per chi come me, iscrittosi di recente, non aveva  ancora avuto il piacere di leggerlo.  

Buona Pasqua a tutti.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.