Vai al contenuto
IGNORED

Prezzo folle o rarità nascosta?


Risposte migliori

Supporter

Carissimi utenti,

mi date il vostro parere su tale risultato d'asta?

io la mia in condizioni leggermente inferiori, l'ho acquistata 15 euro. immagino che questa presenta una rarità che non conosco, o i collezionisti di siciliane hanno bevuto troppo durante le feste?

 

http://www.ebay.it/itm/231427370864?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo voi qual è il corretto valore commerciale in questa conservazione?

io non la comprerei a più di 50 euro, e onestamente ritengo sia questo il corretto valore. Come dicevo io l'ho acquisita a meno, ma nel mio caso trattasi di botta di  :moon:.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mah...  i prezzi in asta ebay da venditori professionali, cominciano a superare quelli in asta.  :crazy: . Lanz ha belle monete ma comincia a venderle a prezzi folli ultimamente. Mi sa che la convenienza di ebay è oramai un ricordo passato, molto più convenienti le aste tradizionali  o i convegni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar la variante c'è. Sono gli anellini nella legenda. La mia ha dei globetti. Però non credo che questa variante la renda così cara.

Generalmente le varianti hanno prezzi un pò più alti, ma non si arriva a queste cifre. Probabilmente c'erano due acquirenti che si sono

scannati per averla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non conosco la tipologia ma , ipotizzo ;  la centratura e la nitidezza del tondello , potrebbero spiegare questo prezzo ? 

Secondo me tra la variante e la conservazione elevata potrebbe arrivare al max a 150-200€.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....non sono esperto di queste monete ma potrebbe essere la diversità della croce.

Non credo, è una croce patente come descritta nei testi. Peraltro Lanz la dava come R, ma sul D'Andrea e sullo Spahr è considerata C.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti ultimamente le aste di Lanz raggiungono cifre un pò assurde e da buon venditore ha tirato fuori dei pezzi Italiani che altri momenti non avrebbero realizzato tanto.Sarà l'effetto feste/tredicesima :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...  i prezzi in asta ebay da venditori professionali, cominciano a superare quelli in asta.  :crazy: . Lanz ha belle monete ma comincia a venderle a prezzi folli ultimamente. Mi sa che la convenienza di ebay è oramai un ricordo passato, molto più convenienti le aste tradizionali  o i convegni!

Davvero ??????????? :crazy:

Io invece la penso esattamente al contrario.

Nei mercatini e convegni tradizionali (per non parlare dei negozi di numismatica) non ho mai fatto un acquisto buono.

Ho sempre portato a casa monete pagate 3-4 volte in più rispetto a monete che poi ho rivisto su ebay (a volte anche in qualità migliore) ad un prezzo nettamente inferiore.

 

Posso portarti tantissimi esempi, eccone uno (quello più recente)

 

Moneta acquistata su ebay   34,00 €

post-25438-0-62577900-1420469493_thumb.j

 

 

Moneta acquistata ad un convegno   80,00 €

post-25438-0-36431700-1420469534_thumb.j

 

Se la moneta acquistata su ebay fosse andata a finire nelle mani del commerciante, come minimo l'avrebbe rivenduta a 150 € (.....pazzo)

Il discorso ovviamente lo estendo anche alle case d'asta.

Diritti d'asta che raggiungono anche il 25%...... :crazy:

Per cui per me ebay rimane ancora, nonostante tutti i rischi, il luogo dove è possibile spuntare ottimi prezzi e fare acquisti a prezzi più vantaggiosi.

E' vero che poi si relizzano certe cifre anche su ebay poichè come nel caso della discussione, molti preferiscono acquistare presso venditori affidabili e super noti, sia xchè effettivamente dispongono di una grandissima vastità di monete e di scelte e sia per tutelare i propri acquisti azzerando di fatto il rischio di comprare falsi.

In ultimo, per monete greche, romane e medioevali è obbligatorio acquistare presso questi venditori se non si vogliono avere problemi di natura giuridica.

Ovviamente le loro aste sono pìù affollate ed ecco perchè a volte raggiungono cifre sbalorditive.

Buon per loro (commercianti) ed io proprio per questo cerco di tenermi alla larga, almeno fino a quando posso :blum:

 

Sempre e cmq VIVA EBAY :good:

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...  i prezzi in asta ebay da venditori professionali, cominciano a superare quelli in asta.  :crazy: . Lanz ha belle monete ma comincia a venderle a prezzi folli ultimamente. Mi sa che la convenienza di ebay è oramai un ricordo passato, molto più convenienti le aste tradizionali  o i convegni!

 

Parlo in generale e non riferendomi alla Lanz che stimo tantissimo.

Ebay non è gestito da uno staff competente che monitora e modera le inserzioni, Ebay non fa il mercato perchè, a parte qualche venditore professionale, è terra di nessuno, su Ebay ognuno è libero di manipolare le offerte e pilotare il loro massimo.

Volendo poi dirla senza peli sulla lingua (parlando sempre in generale): non è una rondine che fa la primavera, certe assurdità sono frutto di meccanismi di vendita che molte persone ancora non conoscono, nel nostro gergo è la classica "sfiammata" per far rialzare per un determinato periodo una certa categoria di monete/materiale (il costo dell'operazione consiste in qualche commissione ebay e iva versata da parte del venditore), quando qualcuno la smetterà di gettare alcool sul fuoco la fiamma ritornerà alle sue dimensioni iniziali. Abbiate solo pazienza. La pazienza e la calma è la virtù di un numismatico.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero ??????????? :crazy:

Io invece la penso esattamente al contrario.

Nei mercatini e convegni tradizionali (per non parlare dei negozi di numismatica) non ho mai fatto un acquisto buono.

Ho sempre portato a casa monete pagate 3-4 volte in più rispetto a monete che poi ho rivisto su ebay (a volte anche in qualità migliore) ad un prezzo nettamente inferiore.

 

Effettivamente quanto ho detto dipende molto dalle monetazione in oggetto.

Sulle monete del regno è senz'altro più conveniente ebay, forse anche sulle napoletane.

Diverso il discorso sulle monetine siciliane che colleziono. Queste monete sono purtroppo per loro estremamente bistrattate in patria (Sicilia) quanto ricercate all'estero. Al convegno catanese ho avuto spesso modo di comprare ottimi esemplari di piccioli aragonesi, grani, denari svevi a prezzi oggettivamente ridicoli, e con tanto di fattura. Giusto all'ultimo convegno ho preso un denaro di Ferdinando d'Aragona in conservazione eccezionale per il tipo a 25 euro, proprio perchè in Sicilia il rapporto domanda offerta e molto a favore dell'offerta. La moneta oggetto della discussione credo che l'avrei presa massimo a 40/ 50 euro in convegno.

Ho preso in casa asta diversi mezzi denari in ottima conservazione a 50-70 euro. Le stesse monete da lanz avrebbero fatto molto di più.

Effettivamente la dinamica è stranissima, però per mia esperienza è cosi.

 

Inutile dire che quando allo stesso convegno chiedo i prezzi di monete del regno o banconote,  me ne debba scappare sconcertato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.