Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
aubert

Medaglia Papale Anno Santo - Chiarimenti

Risposte migliori

aubert

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiarimenti su questa medaglia: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2113/30

"

- Metallo bianco: di che lega si tratta? (quella senza punzonatura 925)

- Tremiladiciottesima medaglia (leggo in rete). Se corretto, che significa? E' il 3018esimo conio di medaglie analoghe?

- Chi ha coniato la medaglia?

Grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Quella che trovi schedata è una medaglietta di piccole dimensioni. Mi risulta (come vedo confermato anche da Te) realizzata con metalli differenti: Metallo Bianco che lo si potrebbe identificare come Zinco o meglio lega di Zinco = Zama e anche d'Argento (nei due moduli).

Non è propriamente una medaglia Papale: non c'è la citazione a Papa Paolo VI nelle legende, ma ho ritenuto d'inserirla per il riferimento contenuto all'esergo del verso con il triregno sulle chiavi decussate e l'evocazione presente al D nella figura che cammina di spalle.

Non so dire chi ha realizzato la medaglia (non posseggo l'esemplare in argento e quindi non mi è possibile verificare il punzone) trattasi comunque di emissione privata. Per coerenza provvederò ad eseguire anche l'altra scheda (del modulo da 40 mm).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti