Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
brischetto

Asse Germanico

Risposte migliori

brischetto

Per Natale mi sono regalato questo asse di Germanico, che a me piace molto. L'ho comprato da Tinia Numismatica (sempre gentili e disponibili nonostante il periodo festivo). Qualcuno mi può aiutare per inquadrare storicamente la moneta? Grazie.

post-629-0-34700200-1420400098_thumb.jpg

post-629-0-05734700-1420400134_thumb.jpg

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Ciao,bellissima moneta,innanzitutto...ma credo si tratti di un dupondio,fatto coniare da Caligola per il padre Germanico il quale è raffigurato in quadriga trionfale come puoi ben vedere raffigurato al dritto...Al rovescio è una immagine statuaria con la destra tesa e uno scettro nella sinistra,con leggenda che allude alla vittoria sui Germani e conseguente riconquista delle insegne legionarie perdute da Varo,in quella che fu una delle sconfitte più brucianti di Roma,Teutoburgo....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

@@Anniovero ha ragione. Si tratta di un dupondio e commemora il recupero nel 15 d.C. delle insegne (SIGNIS RECEPTA) sottratte dai Germani alle Legioni di Varo distrutte a Teutoburgo nel 9 d.C.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brischetto

Avete ragione, è un dupondio. Il riferimento al ricupero delle insegne perdute da Varo ("Varo, rendimi le mie legioni!"), a cui non avevo fatto caso, rende ancora più affascinante la moneta. Grazie.

Modificato da brischetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Hai ragione Brischetto...ma è tutta la numismatica romana ad essere affascinante,a mio avviso,grazie ai continui richiami storici ma anche religiosi,civili,militari,zoologici perfino..e chi più ne ha,più ne metta...complimenti ancora per la moneta

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti