Vai al contenuto
IGNORED

Grano - Filippo IV


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

è un po' che volevo mostrare le immagini di questo grano alquanto particolare.... spero mi perdoniate le fotografie che prometto di rifare....

 

sarebbe bello che si postasse qualche altro grano e... ringrazio chi interverrà e vorrà esprimersi in merito....

post-26304-0-45008100-1420401696_thumb.j

post-26304-0-04690600-1420401706_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Grano classificato al nr. 262/8 del MIR e PR 78.... non riesco a vedere bene quale sia la sigla del coniatore, ma è lo stemma con a punta che s'infila all'interno della corona, credo che sia particolare.

Adesso faccio una ricerca, ma mi sembra che così non l'ho mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

 

è un po' che volevo mostrare le immagini di questo grano alquanto particolare.... spero mi perdoniate le fotografie che prometto di rifare....

 

sarebbe bello che si postasse qualche altro grano e... ringrazio chi interverrà e vorrà esprimersi in merito....

 

Sembra un falso d'epoca con le stesse caratteristiche di una moneta segnalata dal sottoscritto in una vecchia discussione intitolata "Falso d'epoca incredibile" o qualcosa simile, quanto pesa? Comunque se vai a leggere quella discussione comprenderai il criterio con il quale giudicai quel tondello come tale e le sostanziali differenze con le monete autentiche, molte le cose "non congrue", a partire dalla conformazione di alcuni caratteri e numerali. Considera che i falsi d'epoca di queste monete sono rarissimi e non si tratterebbe quindi di una patacca ma di una curiosità numismatica che vale più di una moneta autentica. Caro Alessio, hai aperto involontariamente una discussione molto interessante. A presto  :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, prometto nel giro di qualche giorno di fornire i dati metrologici e fare delle nuove fotografie.

 

Io sarei più propenso a ritenerla autentica poiché ci sono alcuni particolari che mi portano a pensare in questo senso.

 

Ciononostante sarebbe interessante con @@francesco77 ed altri, approfondire questo filone del "falso d'epoca" in relazione anche alle caratteristiche del tondello o andando a ripescare la discussione citata.

 

Ho risposto mentre scrivevate... scusate l'accavallamento...

Modificato da aleale
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, prometto nel giro di qualche giorno di fornire i dati metrologici e fare delle nuove fotografie.

 

Io sarei più propenso a ritenerla autentica poiché ci sono alcuni particolari che mi portano a pensare in questo senso.

 

Ciononostante sarebbe interessante con @@francesco77 ed altri, approfondire questo filone del "falso d'epoca" in relazione anche alle caratteristiche del tondello o andando a ripescare la discussione citata.

 

Ho risposto mentre scrivevate... scusate l'accavallamento...

@@aleale ... fatto, ci siamo accavallati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono riletto la discussione riproposta da @@Rex Neap e rileggerla ha rafforzato la mia convinzione che si tratti di moneta autentica....

 

Riguardo il diritto l'effige non mi sembra essere così dissimile da quella di altri grani coevi (purtroppo non è bene conservato), al rovescio lo stemma, se ci fate caso, è molto particolareggiato e i caratteri in generale mi sembrano in linea con quelli del periodo (e nemmeno fuori asse).

 

Inviterei a postare altri grani così da poterne fare dei confronti... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grano sicuramente autentico. 

 

Ho visionato diverse immagini in archivio ed in effetti per questa data sembrerebbe che la variante con la parte superiore dello stemma che "si inserisce nella corona" siano abbastanza frequenti... in realtà sono di meno quelle con il lato superiore orizzontale ma una giusta cernita andrebbe fatta con un cospicuo numero di esemplari.

 

Allego un altro esemplare ex asta A&C - colleciòn Crusafont 

 

post-1880-0-98835100-1420532869_thumb.jp

 

Buona Epifania a tutti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grano sicuramente autentico. 

 

Ho visionato diverse immagini in archivio ed in effetti per questa data sembrerebbe che la variante con la parte superiore dello stemma che "si inserisce nella corona" siano abbastanza frequenti... in realtà sono di meno quelle con il lato superiore orizzontale ma una giusta cernita andrebbe fatta con un cospicuo numero di esemplari.

 

Allego un altro esemplare ex asta A&C - colleciòn Crusafont 

 

attachicon.gifgrano.JPG

 

Buona Epifania a tutti.

 

Ok, allora forse mi sono convinto che si tratta di un'emissione autentica della zecca e non di falso d'epoca, avevo dei dubbi per via della linea della capigliatura che nell'esemplare di @@aleale è quasi illeggibile e di alcune irregolarità del disegno di certi particolari. Ecco perchè avevo anche chiesto lumi sul peso della moneta.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fedafa ... in questo caso ci troviamo di fronte ad una NON differenziazione di questa tipologia di Grano riguardo lo stemma al rovescio, anche se il PR ed il MIR per gli altri l'hanno fatta; sicuramente all'epoca, non si avevano in archivio queste monete.

Da come stiamo appurando però mi sembra che R5 vada modificato come rarità.

@@Layer1986 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@fedafa ... in questo caso ci troviamo di fronte ad una NON differenziazione di questa tipologia di Grano riguardo lo stemma al rovescio, anche se il PR ed il MIR per gli altri l'hanno fatta; sicuramente all'epoca, non si avevano in archivio queste monete.

Da come stiamo appurando però mi sembra che R5 vada modificato come rarità.

@@Layer1986

Mi sembra di ricordare che un mio caro amico ne abbia addirittura due esemplari, infatti spesso mi dice di essere molto sorpreso di avere due esemplari della stessa moneta R5..i farò mandare delle foto così da poter fare dei confronti

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @, così vediamo di cosa si tratta e cercheremo di capire anche perchè nel CNI non è riportata con diversità nello stemma.

Leggendo però anche quello che ha scritto Davide, non è che è più raro l'altro ? e che nel CNI non hanno specificato lo stemma ?

Fatti un giro tra quelle pagine e vedi cosa scopri. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.