Vai al contenuto
IGNORED

R.I.P. Pino Daniele


odjob

Risposte migliori

Apprendo stamani della morte del cantautore Pino Daniele
 
Con chi sapeva suonare la chitarra ne abbiamo cantati di brani suoi.
 
è andato a raggiungere in cielo il suo amicone Massimo Triosi
 
Che riposi in pace.
 
Diciamo una preghiera per lui
 
 
posto un suo brano poco conosciuto ma molto bello


 
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per noi campani è una giornata di lutto...Musicalmente, sono venti anni che, ormai, non aveva più niente da dire, ma ha fatto moltissimo per Napoli e per il recupero del dialetto o, meglio, della lingua napolitana, ricca di parole tronche e, quindi, facilmente musicabile..

Noi ce lo piangiamo:

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai apprezzato il cantante Pino Daniele , questione indubbiamente di gusti , ma mi accodo a coloro che hanno fatto le condoglianze . Un altro grande artista se ne va , e la cosa che fa più male è che il suo vuoto insieme al vuoto lasciato da altri , difficilmente sarà colmabile . 

 

 

R.I.P 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace molto, Uno degli ultimi artisti a cantare in lingua napoletana.

Scusami ma non perchè cantasse in napoletano fosse limitato ad essere cantante napoletano . E'  considerato uno dei maggiori cantautori Italiani  (gli stessi patiti della canzone napoletana hanno fatto fatica per inserirlo tra gli artisti di quella tradizione ) . I suoi riferimenti musicali erano internazionali venati da quell'anima allegra ,ma anche malinconica della sua terra di origine . E' come dire che Eduardo De Filippo fosse  un'autore teatrale naopoletano . Il napoletano fu solo il mezzo ,l'anima per dire delle cose universali e non solo localistiche come qualcuno anni fa ebbe a dire  di Alberto Sordi.

 

Addio Guagliò , oggi il tuo cuore generoso ti ha tradito ,ma quello sincero che hai messo nelle tue canzoni non ci abbandonerà mai.

Oggi siamo tutti più tristi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un altro pezzo della mia gioventù che se ne va...

Ricordo ancora l'ultimo concerto a cui ho assistito più di 30 anni fa.

Addio Pino.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Atterro stamattina a Malpensa e la prima notizia che mi accoglie dopo 9 ore di volo è la prematura scomparsa di uno straordinario cantore di Napoli e della napoletanita'. Neanche 60 anni...Pino questa non te la perdoniamo.

Che la terra ti sia lieve! Allieta gli angeli con un bel duetto con Mango!

Ciao Pino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei pubblicare questo post nella sezione "In questo momento sto ascoltando", ma penso sia giusto pubblicarla in questa discussione dedicata a Pino Daniele e questa perla live di "Alleria" dimostra che non solo in America ma anche in Italia, a Napoli, c'era il blues/jazz grazie a Pino, stile inconfondibile e come disse Trosi: "stile Pino Daniele proprio".

Grande Pinù!

https://www.youtube.com/watch?v=fUtBQPI9BBg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.