Vai al contenuto
IGNORED

50 e 100 lire 1987 "7 a Uncino" - Rarità


vathek1984

Risposte migliori

Avrei una curiosità da porvi...come da titolo, le monete da 50 e 100 lire del 1987 con la variante del 7 ad uncino, sono effettivamente non comuni e con quotazioni relativamente interessanti come riportato nei cataloghi oppure in realtà non è proprio così?

La domanda mi sorge spontanea dall'averne scorte diverse ieri nelle ciotole del mercatino antiquario...

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sono molto più comuni di quello che si creda, a mio avviso non hanno valore significativo da metterle via a quantità industriale (come fà qualcuno), direi che, quando ne hai un paio, bastano e avanzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le 50 lire Vulcano del 1987, con il "7" ad uncino, sono quelle coniate per la circolazione. Quelle con il "7" normale invece si trovano nei divisionali. Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo il catalogo Attardi 2013 le 50 lire del 1987 quelle con il 7 normale provengono dalla divisionale Leopardi e sono quelle più rare, mentre quelle con il 7 ad uncino sono quelle per la circolazione e quindi comuni.

 

Per le 100 lire 1987 invece quella comune e con il 7 normale e quella con il 7 ad uncino è cosiderata non comune, quindi coniata in numero inferiore di esemplari, il fatto che tu le abbia trovate in una ciotola in un mercatino potrebbe essere dovuto al fatto che le varianti, apparte quelle più note e quindi di maggior valore, non siano considerate e collezionate da molti, infatti tali monete sono remunerative solo se si riesce a trovare un appassionato della materia altrimenti rimangono delle sempici curiosità che uno tiene in collezione, vorrei invece sottolineare come la monetazione Repubblicana in lire abbia lasciato una grande eredità di varianti a noi collezionisti ed appassionati della materia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il Gigante anche per il 50 lire la variante rara è quella con il 7 ad uncino...errore del Gigante dunque?

Si concordo la monetazione della Repubblica ha tantissime varianti molto interessanti e poco apprezzate...mi vengono in mente anche le diverse dimensioni della testa della Repubblica nelle 500 lire bimetalliche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il Catalogo Gigante, indica la moneta da 50 lire ad uncino quella proveniente dalla confezione della Zecca, adesso bisognerebbe vedere una confezione del 1987 per poter dissipare tutti i dubbi, magari qualche utente ha questa confezione e potrebbe dire se è presente la moneta con il 7 ad uncino o normale, così da sapere qale delle due è effettivamente la meno comune e quindi coniata in un numero minore di esemplari, comunque per ora io darei maggiore credito alla ricerca fatta nel Catalogo dell'Attrdi, visto che tale Catalogo è specializzato in queste varianti, a differenza del Gigante che non mette in evidenza tutte le tipologie di varianti della Lira repubblicana, ma si limita ad accennare solo alcune varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendendo una vecchia discussione trovo sempre ben spesi i soldi in cataloghi e libri come questi, infatti sono una fonte di informazioni enormi dove il lavoro svolto dagli autori di questi volumi arricchisce sempre più la numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.