Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionali e serie complete


Risposte migliori

Serie divisionale dovrebbe essere quella ufficiale di zecca, mentre quelle complete sono composte da monete prese da rotolini a formare la serie completa.

Saluti

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrebbe essere cosi... perche' comunque la confezione ufficiale della zecca ne " aumenta il valore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi quella divisionale dovrebbe avere un prezzo maggiore?

Si...è sempre così :)

La "serietta" (così viene chiamata in gergo l'insieme delle 8 monete, spesso posizionate in un foglio di plastica.....usato da alcuni collezionisti per conservare le proprie monete) è pressoché un semplice "prendere 8 monete di un anno, e metterle, separate, in un foglio trasparente". Alcuni richiedono la serietta per poi trasferire le monete belle proprie collezioni/oblò/fogli...

La serie divisionale, invece, oltre ad avere le 8 monete (o più) in FDC, hanno un determinato "argomento" rappresentato sul loro "astuccio/contenitore". Talvolta raccontano avvenimenti, luoghi, oggetti, persone del paese che li ha emessi.

In conclusione, la serie divisionale, costa di più (serietta siamo sui 7-8€, divisionali se non parliamo del vaticano e Monaco, ci aggiriamo sui 20€.....FDC...chiaro) ma vale anche di più, e le monete al suo interno si conservano meglio (ahimè non sempre vero..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.