Vai al contenuto
IGNORED

ARPI


legioprimigenia

Risposte migliori

Ciao cortesemente vi posto il link di due monete di Arpi il primo è ua moneta con un cavallo galoppante a dx con scritta sotto le zampe

 

il secondo con cavallo a sinistra e monogramma!

 

Vorrei saper se la moneta del primo link è una moneta diversa dalla seconda (diversa per unità di conto/nomenclatura) oppure una sua variante più rara

 

grazie a tutti

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/128/11

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/128/12

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la prima è sicuramente attribuita ad Arpi, sulla seconda, con monogramma, ci sono state discussioni e in alcuni cataloghi è stata attribuita a Panormos (Sicilia), che ha simile monogramma.

Lo stesso lavoro di Siciliano sulla zecca di Arpi:

 

Siciliano 1995 Arpi.pdf

 

non accenna all'emissione don monogramma. Su questa monetina esiste una vecchia discussione dìsl forum:

 

http://www.lamoneta.it/topic/46724-monetina-di-arpi/

 

Anche se mancano conferme, sembra che le monetine col monogramma siano state rinvenute quasi esclusivamente in Puglia e dintorni, piuttosto che in Sicilia, e quindi il monogramma potrebbe sciogliersi in ARP piuttosto che in PAN.

Mancano ancora conferme.

 

Circa la rarità, le due emissioni grosso modo si equivalgono, anche se ritengo che la moneta con legenda ARPI sia un pò più pregiata, proprio per la sicura attribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella discussione  fu iniziata  proprio  da me! Comunque  al di là della città  di attribuzione, poiché molti  concordano  nell'attribuzione ad arpi , secondo  te possono essere lo stesso  nominale visto il peso simile? O meglio considerarle nominali diversi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nominale dovrebbe essere lo stesso, un emiobolo, sui 3,5 grammi.

C'è da considerare che nel volume di Vincenzo La Notte, dedicato alla monetazione della Daunia, fra cui Arpi, a pagina 90 mette al n. 4 l'emiobolo con ARPA (con un solo esemplare, SNG Evelpidis 88) e al n. 5 l'emiobolo con il monogramma (con 14 esemplari censiti e quindi nettamente più comune). Se sei interessato ad Arpi ti consiglio di reperire questo volume.

E' possibile che le due emissioni di emioboli siano stati coniati a breve distanza l'una dall'altra. Forse fu coniata prima quella con ARPA e poco dopo quella col monogramma.

Reatano ancora alcuni problemi sulla corretta sistemazione di tutta la monetazione di Arpi, che merita uno studio molto approfondito e sono sicuro che non mancheranno sorprese (so di diversi esemplari e varianti che sono ancora inediti).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sulle  monete antiche in generale ,  vedi i denari romani  repubblicani, le varianti  sono molteplici  per cui non faccio  fatica  a credere  a ciò  che dici. Più  difficile  è effettivamente  riordinare tutta   la  monetazione di arpi che a differenza  di altre  località  non usava  i globetti per identificare i nominali.  Grazie  delle  info 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.