Vai al contenuto
IGNORED

piccola collezione 6


lingoziana

Risposte migliori

Ciao @@lingoziana

è un sesterzio di Nerva, come scritto sul cartellino,

con al  D:  IMP NERVA CAES AVG – P M TR P COS III P P ed al R: FISCI IVDAICI CALVMNIA SVBLATA S – C, con pianta di palma, classificata al  RIC 82. Molto rara

Altre notizie, le puoi leggere qui:http://www.acsearch.info/search.html?term=nerva+sestertius&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Saluti

 

 

 

1275753.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che valutazione potrebbe avere questa moneta?

 

Dipende dalle condizioni come hanno scritto sopra, è un sesterzio raro comunque.

Sembrerebbe ripatinata ed aiutata in qualche punto, qualche lettera sembra parecchio strana (P COS soprattutto).

In generale le monete antiche di bronzo non vanno tenute in bustine di plastica perchè nuoce alla patina e puo' portare a inneschi di cancro.

Per questa moneta non sono sicuro sia solo un problema di ripatinatura, ho anche qualche dubbio sull'autenticità.

Io la farei vedere a un perito esperto di romane (mi viene in mente Moruzzi ad esempio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Testa non è certamente l'ultimo arrivato,e lo conosco come una persona corretta...ultimamente però anche diverse aste importanti hanno ritirato diversi lotti perché dubbi...tutto qui...a me comunque il pezzo non convince completamente

Link al commento
Condividi su altri siti


E da tempo che sul forum diciamo che il problema falsi è parecchio rilevante...... Coinvolge chiaramente tutti, sia i collezionisti, che gli addetti del settore...

Serve molta attenzione, esperienza, e una buona preparazione sulle antiche.

I sigilli sono del perito?

Qualcuno, per sicurezza, può postare una moneta indubbiamente autentica con il cartellino del perito?

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Terrei a precisare cmq che in questa discussione nessuno si deve difendere, perché nessuno sta facendo accuse.

Il tema della discussione sono le monete, non chi le ha sigillate.

Skuby

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che di questo sesterzio esistono falsi di alto livello, uno entrò in un'asta di Gorny&Mosch se non ricordo male e fu venduto per una cifra importante.

Se questa moneta è falsa non è comunque un falso banale, ricordo inoltre che i periti sono persone e pertanto possono anche sbagliare, in particolare ciascuno ha la sua specialità e non possono essere ugualmente esperti su tutte le monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@lingoziana, per evitare queste situazioni, dove la parte in causa non si può difendere è opportuno postare le monete oscurando i sigilli e i cartellini.

Come  giustamente affermato  da @@skubydu nessuno  ha accusato nessuno, nessuno ha messo in dubbio la professionalità  e l'onestà  di chichessia ,  è stato solo consigliato a @@lingoziana  una certa azione   nel suo specifico interesse;

non trovo giusto  "oscurare" certe immagini,  più si è chiari  più si agisce alla luce del giorno è meglio è, per tutti.

Spero e mi auguro che @@lingoziana, possa e voglia seguire i consigli dati, ed abbia la bontà di farcene parte, proprio per  dissipare i dubbi avanzati da più parti.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perché stiamo parlando di monete,e mi riferisco al sesterzio di Nerone e a quello di Nerva,del valore di parecchie centinaia di euro eh,forse anche qualcosa in più....Testa non le ha regalate di certo,per questo mi piacerebbe sapere a quanto ammonta l'acquisto di queste due monete in particolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perché stiamo parlando di monete,e mi riferisco al sesterzio di Nerone e a quello di Nerva,del valore di parecchie centinaia di euro eh,forse anche qualcosa in più....Testa non le ha regalate di certo,per questo mi piacerebbe sapere a quanto ammonta l'acquisto di queste due monete in particolare

 

Ma Lingoziana non ha detto di aver ereditato le monete? Perchè tu dici che gli sono state vendute da Testa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vi ho precedentemente detto, le monete non le ho acquistate da Testa.

Tengo a precisare che ho volutamente postarle con i sigilli e il cartellino del numismatico proprio per correttezza e genuinità. Il precedente proprietario, si fece periziare queste monete, proprio per fugare ogni dubbio di falso. Io poi la vedo cosi : se io pago per periziare una moneta sopratutto di un certo valore, il numismatico deve provare l autenticità della stessa in qualità del suo lavoro. Nel dubbio non la perizia. Comunque non é del perito che stiamo parlando ma della moneta. Anche io ero un pò scettico, ma la moneta in mano é un altro paio di maniche a confronto di una foto che non tanto rende. Come si dice: tanto é più rara una moneta tanto é più alta che sia la probabilità che sia falsa.

Credo comunque che una moneta del genere susciti perplessità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi leggo da un anno,è so che la vostra preparazione è massima.

Se più di un utente ha dei dubbi, può anche essere che il perito abbia preso un abbaglio.

Se fossi l'utente, per prima cosa avviserei il perito in questione spiegando apertamente la situazione e solo dopo aver ricevuto la risposta valuterei se andare da un altro.

L' utente ha aperto 6 tread e nel primo scrive chiaramente che le monete provengono da aste o numismatici professionisti.

P.s. @@Tiberius non hai capito il mio intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto i cartellini dello studio numismatico di Testa,periziate da lui stesso....so che le vende anche le monete...non mi pare mica d'aver detto chissà che..ho anche specificato che conosco Testa come ottimo professionista....può aver preso un abbaglio....succede eh?mica che ne chiedo la crocifissione in sala mensa...non ho detto che Lingoziana le ha comprate da Testa...

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.