Vai al contenuto
IGNORED

Moneta napoli N al contrario


Risposte migliori

Salve a tutti girando in rete ho riconosciuto questa moneta come del regno di Napoli, però ho anche visto che la N di SPQN è al contrario di quelle che ho visto in giro per la rete, voi ne sapete qualcosa?

Grazie

 

 

post-31311-0-50168100-1420569948_thumb.j

post-31311-0-46101100-1420569949_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la goliardia ma spqn che vuol dire "Sono porci questi Napoletani?" ...seguo la discussione, ho voglia di imparare :D

 

Solo pizza quella napoletana, già ai tempi lo sapevano!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragà....non scherziamo su questi accadimenti della storia Napoletana, fate qualche ricerca e troverete il significato, magari accompagnato anche da qualche notizia utile per tutti.

 

Certo che ne sappiamo qualcosa.....questa è una Pubblica coniata in quel periodo, quando un giovane pescivendolo napoletano, comunemente denominato Masaniello, insorge contro la denominazione spagnola, dando così vita alla formazione della Repubblica Napoletana, con a capo il duca di Guisa (Francese)......questo però è solo un sommario.

 

Comunque le lettere retrograde su queste monete non sono rare, il MIR indica che molte di queste monete possono averle....ed è così; nel CNI ve ne sono elencate alcune..... eccoVi un estratto.

 

Buona lettura e soprattutto buon studio del periodo.

post-21354-0-09242200-1420574007_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragà....non scherziamo su questi accadimenti della storia Napoletana, fate qualche ricerca e troverete il significato, magari accompagnato anche da qualche notizia utile per tutti.

 

Certo che ne sappiamo qualcosa.....questa è una Pubblica coniata in quel periodo, quando un giovane pescivendolo napoletano, comunemente denominato Masaniello, insorge contro la denominazione spagnola, dando così vita alla formazione della Repubblica Napoletana, con a capo il duca di Guisa (Francese)......questo però è solo un sommario.

 

Comunque le lettere retrograde su queste monete non sono rare, il MIR indica che molte di queste monete possono averle....ed è così; nel CNI ve ne sono elencate alcune..... eccoVi un estratto.

 

Buona lettura e soprattutto buon studio del periodo.

 

Grazie della risposta, sono cosciente che la moneta è non in perfette condizioni diciamo, ma potrebbe avere una sorta di valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la goliardia ma spqn che vuol dire "Sono porci questi Napoletani?" ...seguo la discussione, ho voglia di imparare :D

 

Senatus PopulusQue Neapolitanus (Il Senato ed il Popolo Napoletano)

 

... forse, forse dovremmo riscoprire quei valori iniziali.  ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Metto subito in chiaro che non ho le conoscenze per essere sicuro che sia un falso d'epoca ma non capisco il perché denominare un moneta "conio rozzo",rozzo perché?venivano coniate in una sede diversa dalla quella che era la zecca?le tecniche di coniazione erano diverse?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui è sintetizzato bene cosa accadde in quel periodo MONETE a parte !!  ... e faccio anche i miei più sentiti complimenti all'autore di queste brevi, ma significative righe storiche.

http://www.ilportaledelsud.org/masaniello.htm

 

 

Approfitto della discussione per annunciarVi che un giovane "ragazzo"  in questi mesi sta conducendo delle ricerche sulle monete e sui fatti accaduti in questi mesi a Napoli, correlati tra Moneta e Maestranze in zecca !! .... mi auguro che faccia un ottimo lavoro, ho dato un'occhiata all'antipasto e vi posso assicurare che ci saranno delle novità !!  

 

@@Layer1986 .... mi raccomando !! :hi:  

Link al commento
Condividi su altri siti


Metto subito in chiaro che non ho le conoscenze per essere sicuro che sia un falso d'epoca ma non capisco il perché denominare un moneta "conio rozzo",rozzo perché?venivano coniate in una sede diversa dalla quella che era la zecca?le tecniche di coniazione erano diverse?

 

Si.......in modo artigianale e sicuramente di fretta.....era in corso una "rivoluzione".

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso d'epoca, comunissimo ma di grande importanza storica. Alcuni valgono quanto o più di una moneta autentica. Il peso poi è quello che vi accende la lampadina in testa e vi fa capire molte cose. Tra l'altro questo nominale è noto come "publica" da 3 tornesi e doveva avere un peso di circa 6,5/7,5 grammi ma dalla foto vedo un tondello sottile, ad occhio e croce peserà intorno ai 4 grammi.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui è sintetizzato bene cosa accadde in quel periodo MONETE a parte !!  ... e faccio anche i miei più sentiti complimenti all'autore di queste brevi, ma significative righe storiche.

http://www.ilportaledelsud.org/masaniello.htm

 

 

Approfitto della discussione per annunciarVi che un giovane "ragazzo"  in questi mesi sta conducendo delle ricerche sulle monete e sui fatti accaduti in questi mesi a Napoli, correlati tra Moneta e Maestranze in zecca !! .... mi auguro che faccia un ottimo lavoro, ho dato un'occhiata all'antipasto e vi posso assicurare che ci saranno delle novità !!  

 

@@Layer1986 .... mi raccomando !! :hi:  

 

Falso d'epoca, comunissimo ma di grande importanza storica. Alcuni valgono quanto o più di una moneta autentica. Il peso poi è quello che vi accende la lampadina in testa e vi fa capire molte cose. Tra l'altro questo nominale è noto come "publica" da 3 tornesi e doveva avere un peso di circa 6,5/7,5 grammi ma dalla foto vedo un tondello sottile, ad occhio e croce peserà intorno ai 4 grammi.

 

grazie a tutti per le risposte, il peso è di circa 5 grammi, sembra sottile dalla foto ma non è tanto sottile...

 

E' stata una gran bella lezione di storia, il valore della moneta si traduce in 2-3 euro o magari qualcosina di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui è sintetizzato bene cosa accadde in quel periodo MONETE a parte !!  ... e faccio anche i miei più sentiti complimenti all'autore di queste brevi, ma significative righe storiche.

http://www.ilportaledelsud.org/masaniello.htm

 

 

Approfitto della discussione per annunciarVi che un giovane "ragazzo"  in questi mesi sta conducendo delle ricerche sulle monete e sui fatti accaduti in questi mesi a Napoli, correlati tra Moneta e Maestranze in zecca !! .... mi auguro che faccia un ottimo lavoro, ho dato un'occhiata all'antipasto e vi posso assicurare che ci saranno delle novità !!  

 

@@Layer1986 .... mi raccomando !! :hi:  

 

 

Ehhh pietro, mi sa che sono finite le ricerche. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti per le risposte, il peso è di circa 5 grammi, sembra sottile dalla foto ma non è tanto sottile...

 

E' stata una gran bella lezione di storia, il valore della moneta si traduce in 2-3 euro o magari qualcosina di più?

 

Ciao @Godemax , beh, dai, non esageriamo, io penso sui 20 euro è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.