Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
joker67

gettone da lire 2..?

Risposte migliori

joker67

Salve,

Ho acquistato questo gettone ad un mercatino ma non sono riuscito a trovare riscontri su di esso.

Mi date una mano ad identificarlo?

Grazie

Posto la foto del rovescio nel post successivo..

post-37850-0-25379600-1420580660_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

...e questo è il rovescio..

post-37850-0-43512700-1420580713_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Sembra vi sia scritto sopra "Augusto Pesaro Roma" , è così ?  Puoi trascrivere la scritta ? Grazie.

post-2460-0-00658800-1420583054_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Ciao @@sandokan e buon anno!

Si, hai ragione..vi è scritto "augusto paci pesaro - roma".

Ne sai qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@joker67

Purtroppo no, non l'ho mai visto prima.  E' un effetto ottico, o il bordo è una cornice attorno al gettone vero e proprio ?

Dai caratteri delle cifre e dal materiale impiegato lo daterei ad un periodo precedente alla seconda guerra mondiale.

Ho studiato al Liceo di Fano : a Pesaro che dista pochi km. esiste tuttora un autotrasportatore che si chiama Paci  e che potrebbe avere gestito una linea con Roma, e Paci è un cognome abbastanza diffuso nella Zona.

Magari è solo una coincidenza : però.....

Un saluto e auguri anche a te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

@@sandokan

Si, sono delle "cornici" rotonde in rilievo attorno alla moneta.

A riguardo a Paci, ho fatto anch'io delle ricerche e sono arrivato pure io a quel cognome tutt'ora esistente nei pressi della città. Tuttavia..il venditore..pure lui all'oscuro di questa moneta, aveva rilevato da alcune conoscenze..come riconducibile ad un gettone forse per settore abbigliamento..compreso lavanderie ecc. Ed il periodo di questo gettone e' del "800.

Non so dirti altro..purtroppo.

Comunque ti ringrazio..sei sempre molto disponibile .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

La forma delle cifre ricorda quella dei numeri sui gettoni aziendali italiani in bronzo del 1940.

post-703-0-98928700-1420648044_thumb.jpg

Però il numerale non è 200 come può sembrare a prima vista, bensì 2,00. E' quindi plausibile che il gettone sia del secolo precedente.

apollonia

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Cavolo non avevo adocchiato io quel gettone, Al mercatino di Pesaro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Cavolo non avevo adocchiato io quel gettone, Al mercatino di Pesaro...

L'ho preso ad un mercatino di santarcangelo di Romagna..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Da un venditore con i baffi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@joker67

Escluderei che il gettone sia dell' '800, soprattutto dal carattere usato per la dicitura.

Che nell'800 esistessero lavanderie a gettone.....tutto è possibile ma penso proprio di no.

Questo Paci ha indicato sul gettone due località dove evidentemente il gettone era utilizzabile : per questo ho pensato a quella Azienda di Autolinee che esiste tuttora e che, volendo, potrebbe essere anche contattata direttamente.

Infine : macchinosa e costosa l'idea della cornice attorno al bordo del gettone : mi chiedo se avesse uno scopo pratico, ma non riesco ad ipotizzarne nessuno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

@@joker67

Escluderei che il gettone sia dell' '800, soprattutto dal carattere usato per la dicitura.

Che nell'800 esistessero lavanderie a gettone.....tutto è possibile ma penso proprio di no.

Questo Paci ha indicato sul gettone due località dove evidentemente il gettone era utilizzabile : per questo ho pensato a quella Azienda di Autolinee che esiste tuttora e che, volendo, potrebbe essere anche contattata direttamente.

Infine : macchinosa e costosa l'idea della cornice attorno al bordo del gettone : mi chiedo se avesse uno scopo pratico, ma non riesco ad ipotizzarne nessuno....

Mah non so Sandokan..ti ho detto ciò che mi ha riferito il venditore...

Mi piaceva..gli ho dato 8 euro..e l'ho presa. Forse l'ho pagata anche troppo..ma ero curioso di vedere cos'era.

Proverò a rintracciare quel Paci..vediamo se ne esce fuori qualcosa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Da un venditore con i baffi?

Ciao,

non ricordo se avesse i baffi...perché ne ho girate tante di bancarelle che alla fine mi son perso..

Sai qualcosa a proposito di esso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Fino a qualche anno fa i gettoni si trovavano nelle ciotole delle bancarelle.....oggi non è più così, giustamente è aumentato l'interessi nei loro confronti, nel fissare il prezzo di vendita spesso il commerciante "ci prova"....se va.....

In un mercato relativamente nuovo come questo - quindi con scarsi parametri di riferimento - la quotazione la fa l'interesse che un pezzo può suscitare : e questo a mio avviso interessante lo è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Fino a qualche anno fa i gettoni si trovavano nelle ciotole delle bancarelle.....oggi non è più così, giustamente è aumentato l'interessi nei loro confronti, nel fissare il prezzo di vendita spesso il commerciante "ci prova"....se va.....

In un mercato relativamente nuovo come questo - quindi con scarsi parametri di riferimento - la quotazione la fa l'interesse che un pezzo può suscitare : e questo a mio avviso interessante lo è.

Mah..il venditore mi e' sembrato sincero...ma io sono un novello pollo...vai a vedere nell'altra sezione cosa mi hanno rifilato sulla baya......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Beh... Questo gettone lo avevo adocchiato ed identificato come quello omnibus illustrato da @@apollonia,

ma girandolo avevo visto quel cerchio e quella scritta. Per me potrebbe essere una impresa di autobus o filobus... Come già detto il cognome Paci è molto diffuso nella mia città e provincia, anche dei miei cugini di IIIº grado hanno questo cognome... per me risale agli anni '20-'30.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Joker : mi hai invitato ad andare a vedere un tuo acquisto all'asta in un'altra sezione : potresti dirmi quale ? Grazie !

@@joker67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Ciao sandokan,

si...scusami. Si trova su stati premunitari....in pratica è la 5 lire governo provvisorio di lombardia...

Ma non te mette a rideeee  :crazy:

@@sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti