Vai al contenuto
IGNORED

gettone da lire 2..?


joker67

Risposte migliori

Salve,

Ho acquistato questo gettone ad un mercatino ma non sono riuscito a trovare riscontri su di esso.

Mi date una mano ad identificarlo?

Grazie

Posto la foto del rovescio nel post successivo..

post-37850-0-25379600-1420580660_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra vi sia scritto sopra "Augusto Pesaro Roma" , è così ?  Puoi trascrivere la scritta ? Grazie.

post-2460-0-00658800-1420583054_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

 

Purtroppo no, non l'ho mai visto prima.  E' un effetto ottico, o il bordo è una cornice attorno al gettone vero e proprio ?

 

Dai caratteri delle cifre e dal materiale impiegato lo daterei ad un periodo precedente alla seconda guerra mondiale.

 

Ho studiato al Liceo di Fano : a Pesaro che dista pochi km. esiste tuttora un autotrasportatore che si chiama Paci  e che potrebbe avere gestito una linea con Roma, e Paci è un cognome abbastanza diffuso nella Zona.

 

Magari è solo una coincidenza : però.....

 

Un saluto e auguri anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sandokan

Si, sono delle "cornici" rotonde in rilievo attorno alla moneta.

A riguardo a Paci, ho fatto anch'io delle ricerche e sono arrivato pure io a quel cognome tutt'ora esistente nei pressi della città. Tuttavia..il venditore..pure lui all'oscuro di questa moneta, aveva rilevato da alcune conoscenze..come riconducibile ad un gettone forse per settore abbigliamento..compreso lavanderie ecc. Ed il periodo di questo gettone e' del "800.

Non so dirti altro..purtroppo.

Comunque ti ringrazio..sei sempre molto disponibile .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La forma delle cifre ricorda quella dei numeri sui gettoni aziendali italiani in bronzo del 1940.

 

post-703-0-98928700-1420648044_thumb.jpg

 

Però il numerale non è 200 come può sembrare a prima vista, bensì 2,00. E' quindi plausibile che il gettone sia del secolo precedente.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

 

Escluderei che il gettone sia dell' '800, soprattutto dal carattere usato per la dicitura.

 

Che nell'800 esistessero lavanderie a gettone.....tutto è possibile ma penso proprio di no.

 

Questo Paci ha indicato sul gettone due località dove evidentemente il gettone era utilizzabile : per questo ho pensato a quella Azienda di Autolinee che esiste tuttora e che, volendo, potrebbe essere anche contattata direttamente.

 

Infine : macchinosa e costosa l'idea della cornice attorno al bordo del gettone : mi chiedo se avesse uno scopo pratico, ma non riesco ad ipotizzarne nessuno....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

 

Escluderei che il gettone sia dell' '800, soprattutto dal carattere usato per la dicitura.

 

Che nell'800 esistessero lavanderie a gettone.....tutto è possibile ma penso proprio di no.

 

Questo Paci ha indicato sul gettone due località dove evidentemente il gettone era utilizzabile : per questo ho pensato a quella Azienda di Autolinee che esiste tuttora e che, volendo, potrebbe essere anche contattata direttamente.

 

Infine : macchinosa e costosa l'idea della cornice attorno al bordo del gettone : mi chiedo se avesse uno scopo pratico, ma non riesco ad ipotizzarne nessuno....

Mah non so Sandokan..ti ho detto ciò che mi ha riferito il venditore...

Mi piaceva..gli ho dato 8 euro..e l'ho presa. Forse l'ho pagata anche troppo..ma ero curioso di vedere cos'era.

Proverò a rintracciare quel Paci..vediamo se ne esce fuori qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un venditore con i baffi?

Ciao,

non ricordo se avesse i baffi...perché ne ho girate tante di bancarelle che alla fine mi son perso..

Sai qualcosa a proposito di esso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a qualche anno fa i gettoni si trovavano nelle ciotole delle bancarelle.....oggi non è più così, giustamente è aumentato l'interessi nei loro confronti, nel fissare il prezzo di vendita spesso il commerciante "ci prova"....se va.....

 

In un mercato relativamente nuovo come questo - quindi con scarsi parametri di riferimento - la quotazione la fa l'interesse che un pezzo può suscitare : e questo a mio avviso interessante lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a qualche anno fa i gettoni si trovavano nelle ciotole delle bancarelle.....oggi non è più così, giustamente è aumentato l'interessi nei loro confronti, nel fissare il prezzo di vendita spesso il commerciante "ci prova"....se va.....

 

In un mercato relativamente nuovo come questo - quindi con scarsi parametri di riferimento - la quotazione la fa l'interesse che un pezzo può suscitare : e questo a mio avviso interessante lo è.

Mah..il venditore mi e' sembrato sincero...ma io sono un novello pollo...vai a vedere nell'altra sezione cosa mi hanno rifilato sulla baya......
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... Questo gettone lo avevo adocchiato ed identificato come quello omnibus illustrato da @@apollonia,

ma girandolo avevo visto quel cerchio e quella scritta. Per me potrebbe essere una impresa di autobus o filobus... Come già detto il cognome Paci è molto diffuso nella mia città e provincia, anche dei miei cugini di IIIº grado hanno questo cognome... per me risale agli anni '20-'30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.