Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta sesterzio 3


Risposte migliori

ciao@@giodemax... Quando si richiede identificazione di una moneta, bisogna SEMPRE indicare il peso e il diametro della moneta in quanto la tipologia della stessa puo' variare .

Detto questo, dalla visione dell'immagine da te postata,  sorgono molti dubbi sulla genuinità della moneta.... (almeno, a mio parere) . dà l'impressione di  oggetto riveniente da fusione.

 

Comunque in attesa di altre opinioni che tuttavia sono  legate all'immagine proposta e tu sai che i "pezzi" andrebbero visionati  " in mano"

ti allego l'identificazione:

fa2046.jpg
RIC 1668 (Marcus Aurelius), BMC 942, C 200 Sestertius Obv: FAVSTINAAVGVSTA - Diademed, draped bust right.
Rev: SALVTIAVGVSTAE Exe: SC - Salus seated left, feeding snake on altar. c.161-164 (Rome).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao@@giodemax... Quando si richiede identificazione di una moneta, bisogna SEMPRE indicare il peso e il diametro della moneta in quanto la tipologia della stessa puo' variare .

Detto questo, dalla visione dell'immagine da te postata,  sorgono molti dubbi sulla genuinità della moneta.... (almeno, a mio parere) . dà l'impressione di  oggetto riveniente da fusione.

 

Comunque in attesa di altre opinioni che tuttavia sono  legate all'immagine proposta e tu sai che i "pezzi" andrebbero visionati  " in mano"

ti allego l'identificazione:

fa2046.jpg

RIC 1668 (Marcus Aurelius), BMC 942, C 200 Sestertius Obv: FAVSTINAAVGVSTA - Diademed, draped bust right.

Rev: SALVTIAVGVSTAE Exe: SC - Salus seated left, feeding snake on altar. c.161-164 (Rome).

 

Grazie, sai anche a me vederla così mi sembra un falso sia questo che l'altro sesterzio, c'è da dire che però non avevo mai visto in mano un sesterzio prima di questi due.

Dico questo per il bordo, sembra troppo "liscio".

La moneta che hai postato però è un pò diversa, ho notato che la "corona"  è diversa fra le due

Modificato da giodemax
Link al commento
Condividi su altri siti


@@giodemax...   .. non ho capito a quale corona ti riferisci, ma a parte cio'  non devi  considerare le monete romane o antiche in generale  alla stessa stregua della monetazione moderna....  2000 anni fa, non c'erano  le attrezzature che la zecca ha in dotazione e le monete si creavano una per una....   :nea:  :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@giodemax...   .. non ho capito a quale corona ti riferisci, ma a parte cio'  non devi  considerare le monete romane o antiche in generale  alla stessa stregua della monetazione moderna....  2000 anni fa, non c'erano  le attrezzature che la zecca ha in dotazione e le monete si creavano una per una....   :nea:  :nea:

 

Ciao mi riferisco alla "corona" che ha in testa faustina!

Sono sicuro che si chiama diversamente, comunque in quella che ho è "sporgente"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mi riferisco alla "corona" che ha in testa faustina!

Sono sicuro che si chiama diversamente, comunque in quella che ho è "sporgente"

leggi quanto ti ho scritto nel post ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste anche con quel tipo di diadema, classificata sotto lo stesso riferimento RIC, detto questo, l'aspetto non è per nulla rassicurante, sembra una fusione di bassa qualità, sempre giudicando solo da queste foto.

 

Questo è un esemplare autentico:

post-18735-0-58510700-1420646458_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.