Vai al contenuto
IGNORED

Libro di storia...


PAPERONEdePAPERONI

Risposte migliori

Un saluto a tutto il forum.

Apro questa discussione per esporre a tutti voi un'idea di progetto che mi frulla in testa da tempo...

Siccome in molti di voi sono in accordo (io per primo) nel consigliare di affiancare testi di studio alle monete che si collezionano, perche' non crearne uno noi di libro di storia che racconti con immagini numismatiche, secolo dopo secolo dalla nascita della moneta, gli eventi e personaggi che hanno contrassegnato lasciando il segno quel periodo...

Sarebbe per una volta davvero un lavoro di Gruppo, unendo tutte le varie sezioni...

Pensavo appunto andando in ordine cronologico che ogni sezione, con la collaborazione dei collezionisti del periodo, possano raccogliere il materiale necessario per raccontare il 'loro' periodo...

Quindi esempio:

VII-VI. a.C. ...........

VI-V a.C. ........

V-IV a.C. .......

e cosi via...

ecco secolo dopo secolo raccontare la storia, quindi sezione che segue periodo greco, poi si passa a quello romano, poi a quello bizantino, e cosi via fino all'euro.

Facendo un calcolo veloce i secoli sono 26-27 si puo' dare 2 settimane di tempo ad ogni secolo per potere raccogliere il materiale, cosi per avere il prossimo Natale questo libro finito..

Dopo si puo' decidere se fare una sezione apposita, inserirlo nella biblioteca oppure fare qualcosa come 'i quaderni'... a questo comunque ci si pensera' in seguito...

Una cosa del genere sono convinto che abbia molti aspetti positivi:

-Lavorare in gruppo

-Conoscere la storia di periodi a noi sconosciuti

-Potere allargare la propria collezione con qualche moneta di altre epoche collegandole alla nostra

-Avvicinare i giovani a questo mondo con un approccio giusto

Che dite...? E' una cosa che vi stimola? Pensate che sia una sciocchezza?

Voi curatori di sezione, che pensate?

E voi tutti?

Vi prego gentilmente di scrivere il vostro pensiero in merito... consensi, critiche, migliorie, cambiamenti.... insomma tutto cio' che pensate, basta che sia tutto costruttivo... e piu' siete e meglio e' per avere un risultato di riscontro maggiore.

Credo che sia l'occasione per dare una grande risposta tutti assieme come forum.

Se puoi sognarlo, puoi farlo.

Saluti

Rocco

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Paperon dè Paperoni buon giorno a te ed al forum...Se già non lo hai fatto perchè non dai un'occhiatina al "viaggio tra i Parti"...secondo te è una cosa che potrebbe andare? o proponi altro? Per mia parte sono daccordo con te ed aspetto consigli; buona giornata da nonno cesare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Raccontare le monete facendo sfogliare in contemporanea l'album della storia credo che sia uno degli obiettivi che tutti seguiamo, quindi è sicuramente una bella idea che credo debba essere considerata ed eventualmente lavorata da molti, certamente sarebbe direi un lavoro di squadra per unire e per far partecipare che è poi anche lo scopo del forum....

Io lo vedo, parere personalissimo ma credo che tanti potrebbero essercene su un tema così, come un lavoro che concluso potrebbe finire sul Portale, diviso forse più per grandi periodi storici, un po' come sono le nostre sezioni temporali, con un riassunto generalistico di come si è sviluppata la monetazione nel periodo con qualche esempio di moneta rappresentativa, potrebbe servire per chi inizia come brevi cenni alla monetazione di ogni periodo.

E' chiaro che ci vorrebbero più utenti esperti dei vari periodi, ma l'idea può essere buona, dipende come sempre da noi e per finire due considerazioni, fantastica la frase finale " se puoi sognarlo, puoi farlo " e poi se temevamo per il ricambio generazionale o staffetta sul forum direi che possiamo stare tranquilli, gli utenti bravi, propositivi, riflessivi, che sognano ci sono....ci sono....e questa è la chiosa finale più bella che si poteva fare.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea mi piace molto!

Una volta cercavo un libro del genere ma non l'ho trovato!

Prima, in attesa di tagliare i capelli, stavo leggendo una discussione iniziata da @@dabbene (che ringrazio moltissimo), sulla "saga" dell'argento spagnolo, e mi è piaciuta da morire!! (non l'ho ancora finita ma me la sto gustando)

Penso che ne possa uscire un lavoro fantastico e coinvolgente, sopratutto se corredato dalle opportune piantine e foto-immagini. 

A me piacerebbe veramente aiutare in un lavoro così, tuttavia essendo relativamente all'inizio la mia cultura è molto limitata.

Se dovesse servire invece una mano per impaginare (laurea permettendo, mi laureo ad ottobre), sono disponibilissimo!!! Anche se dovessero servire foto-ritocchi e compagnia bella!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per ora a chi sia intervenuto...

Come potrete verificare voi stessi con una breve indagine, non ho aperto in un anno molte discussioni, questo perche' cercavo prima di farlo, qualcosa che fosse per e di tutti, non solo personale...

Io credo tanto in questa idea... Non ho mai pensato prima di proporla che sia qualcosa di semplice da realizzare, anzi, proprio per questo le motivazioni e gli stimoli dovrebbero essere molti...

In un progetto cosi c'e' bisogno della partecipazione di tutti... Dagli utenti preparati, al giovane appena iscritto, tutti possono dare il loro contributo...

Realizzare tutti assieme una cosa di tutti...

Aspetto altri interventi... :) ...molti altri...

Saluti

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un'altra cosa...

Assieme al vostro consenso o no dell'idea, gentilmente se potete accompagnarlo con dei spunti in merito sia essi positivi o negativi..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon giorno al Forum; auguri a te Oldgold per il nuovo anno e per i tuoi verdi anni; raccolgo con gioia l'invito di Liutprand ad interessare lo staff e chiedere umilmente aiuto ove da solo non posso giungere...a tempo, a tempo però visto che oramai la linea del percorso storico è stata tracciata posso tuttavia rilanciare quanto, molti anni fa, ai primordi del mio ingresso sul forum avevo proposto, con il supporto di tutti coloro che lo desiderano, per capacità o per slancio e cioè la realizzazione di tante piccole monografie sulle monete che hanno "Fatto epoca". Asse, Denario; Antoniniano ecc. tanto per parlare della sola Roma; ma anche la Dracma, Follis, Grosso ecc...All'epoca la cosa cadde nel vuoto; ma non è detto se c'è volontà di riprendere un lavoro di gruppo che mi trova sempre disponibile; nell'attesa non mi rimane che augurare buon anno a tutti ed un arrisentirci a presto da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno al Forum; auguri a te Oldgold per il nuovo anno e per i tuoi verdi anni; raccolgo con gioia l'invito di Liutprand ad interessare lo staff e chiedere umilmente aiuto ove da solo non posso giungere...a tempo, a tempo però visto che oramai la linea del percorso storico è stata tracciata posso tuttavia rilanciare quanto, molti anni fa, ai primordi del mio ingresso sul forum avevo proposto, con il supporto di tutti coloro che lo desiderano, per capacità o per slancio e cioè la realizzazione di tante piccole monografie sulle monete che hanno "Fatto epoca". Asse, Denario; Antoniniano ecc. tanto per parlare della sola Roma; ma anche la Dracma, Follis, Grosso ecc...All'epoca la cosa cadde nel vuoto; ma non è detto se c'è volontà di riprendere un lavoro di gruppo che mi trova sempre disponibile; nell'attesa non mi rimane che augurare buon anno a tutti ed un arrisentirci a presto da nonno cesare

Grazie per la sua partecipazione... Non conoscevo la discussione che mi ha consigliato e che stasera a casa leggero' molto volentieri...

Se e' caduta una volta la proposta, bisogna riprovarci, la gente cambia, si rinnova, trova nuovi stimoli...

Aspettiamo altri pareri e ancora grazie. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una buona idea; mi piace perchè al contempo permette sia di studiare che essere protagonisti e di allargare le proprie conoscenze con piacere.

Si potrebbe inizialmente studiare le coniazioni fatte in Italia, per poi, se il progetto va avanti, quelle fatte in Europa e poi allargarsi sempre più, partendo dalle premonete italiche aes fuso, spiedi e poi le monete area per area. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, a fini logistici della cosa, non è necessario assegnare due settimane per completare ogni "capitolo", anche perchè potrebbe magari volerci di più, non avendo a disposizione tutta la giornata (credo tutti lavorino, e tra impegni ecc il tempo è più risicato di quanto sembri)..

Piuttosto credo sia importantissimo il lavoro precedente alla scrittura vera e propria, quindi scelta degli argomenti, redazione dell'indice, aver bene chiaro il modo in cui scrivere (a chi è rivolto il libro?  già solo la risposta a questa domanda suppone metodi di scrittura differenti in base all'interlocutore) e trovare un filo logico che leghi tutto. La sola redazione dell'indice per tutti i secoli è un bel lavoro, senza considerare che si "salta" molto per la carta geografica. Secondo me il lavoro preparativo è il più importante, insieme alla voglia di farlo; per il resto in questo forum ci sono alcune persone veramente edotte circa il proprio periodo d'interesse e capaci di insegnare molto a tutti..

 

Trovo comunque che questo lavoro potrebbe essere molto utile sia a chi come me ha molto da imparare, sia a chi ha molto da dare, sia al forum.

 

La proposta di Cesare Augusto è anch'essa interessante e potrebbe trovare maggior apprezzamento, secondo me, in forma di schede; non conoscendo però la monetazione romana non so quanto questo lavoro possa essere complicato al fine di una monografia tipologica con tutte le varianti esistenti..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@heineken79 conosco molti siti dove posso studiarmi la storia da solo... ti ringrazio per la dritta... ;)

Il mio messaggio verso voi e' un altro...

Saluti

Rocco

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@angel Grazie anche a te per il tuo intervento e i tuoi spunti...

@@oldgold condivido le migliorie da te evidenziati e i nuovi spunti.., si io in effetti mi sono buttato su calcoli piu' che altro per fare presente che ci si puo' prendere un arco di tempo ampio per la raccolta di materiale... poi se ci si impiega 2 anni per completare il lavoro, va bene...

Comunque ora la cosa importante e' che intervengano piu' persone con il loro pensiero in merito...

Aspettiamo ancora qualche giorno... alla fine molti lavorano, altri sono piu' timidi, altri gli sfugge la discussione, altri possono avere con il tempo qualche ripensamento... diamo loro del tempo...

Non posso credere che su oltre 35 mila iscritti in 5 hanno detto la propria e gli altri sono e rimangono indifferenti...

Ho letto molti consigli da altrettanti utenti ai nuovi collezionisti in merito all'importanza dello studio...

Quindi ora potremmo fare seguire alle parole dei fatti...

:) sono fiducioso...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un'idea interessante, ma per questione di tempo ed altro non posso prenderne parte.

Se è gradito però potrei dare qualche suggerimento e/o critica a un eventuale testo già preparato sulla storia contemporanea nella parte Europa & unione monetaria, qualora il progetto partisse e arrivasse fino a quel periodo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'idea interessante, ma per questione di tempo ed altro non posso prenderne parte.

Se è gradito però potrei dare qualche suggerimento e/o critica a un eventuale testo già preparato sulla storia contemporanea nella parte Europa & unione monetaria, qualora il progetto partisse e arrivasse fino a quel periodo.

L'avere gia ' partecipato in questa discussione e' motivo di ringranziare per l'attenzione.

Poi ognuno da il suo per quanto puo'.

Grazie

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso tirare le conclusioni su questo tentativo...

Si e' molto lontani da quello che e' veramente lo spirito di fare gruppo e di collaborare assieme in un contesto come quello di un forum.. la voglia di realizzare un qualcosa assieme che possa tornare utile se non a tutti a molti..

Sinceramente mi aspettavo interventi da quelle persone che dovrebbero essere punti di riferimento per molti, poi che la cosa non sarebbe nemmeno iniziata, pazienza.... ma due parole sul cosa si pensasse in merito quello si...

Comunque non reputo questo tentativo un fallimento... bisogna vedere le cose da piu' posizioni per trovare sempre il positivo... ci saranno sicuramente da parte mia altri tentativi in merito, prendendo forse una strada diversa, ma con il medesimo obiettivo...

Quanto sia bello e importante collaborare e fare gruppo e quanto sia importante la cultura nella numismatica... a 32 anni in questo forum mi piacerebbe che si arrivasse ad aprire molte piu' discussioni riguardante la storia, e non solo limitarsi al solito parere sulla conservazione di una moneta... :)

Se ci provi, potresti vincere... se non ci provi, hai gia' perso...

Alla prossima... :D

Saluti

Rocco

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@PAPERONEdePAPERONI proviamoci chi sa che man mano non si accodano anche altri e magari anche i grandi esperti e poi studiando si cresce e si cresce ad ogni età

Mi spiace che sia mancato proprio il loro intervento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna ricreare uno spirito di condivisione e collaborazione tra noi che purtroppo spesso è mancato in molte occasioni, non vorrei andare oltre....mi auguro che la ristrutturazione in corso delle sezioni e anche dei ruoli possa portare una ventata nuova che faccia tornare le sensazioni che trovavo qualche anno fa, personalmente quello che posso promettere è che dove sarò collocato a collaborare, mettiamo ancora nel periodo dell'età moderna, si potrà fare un qualcosa del genere per quel periodo storico, questo lo posso dire già da ora, per altri ovviamente non posso espormi :blum:, ma credo che questi entusiasmi positivi e virtuosi debbano essere aiutati e condivisi,

Mario  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna ricreare uno spirito di condivisione e collaborazione tra noi che purtroppo spesso è mancato in molte occasioni, non vorrei andare oltre....mi auguro che la ristrutturazione in corso delle sezioni e anche dei ruoli possa portare una ventata nuova che faccia tornare le sensazioni che trovavo qualche anno fa, personalmente quello che posso promettere è che dove sarò collocato a collaborare, mettiamo ancora nel periodo dell'età moderna, si potrà fare un qualcosa del genere per quel periodo storico, questo lo posso dire già da ora, per altri ovviamente non posso espormi :blum:, ma credo che questi entusiasmi positivi e virtuosi debbano essere aiutati e condivisi,

Mario

Grazie.

Quello che mi lascia perplesso e' l'indifferenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.