Vai al contenuto
IGNORED

PAPA ZACCARIA 741-752


giancarlone

Risposte migliori

Salve a tutti e BUON ANNO!

Da molti anni ho questa tessera  o gettone, in rame o bronzo, nel cartellino d'epoca descrive SERAFINI 1/5, non può essere una bolla, l'ho ritrovata pubblicata nel volume di ANGELO ZANGARI   SIMBOLOGIA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA del 1976 e riporta MARTIGNY, op. cit. pag.530.

Chiedo gentilmente a esperti del settore perchè non bolla plumbea, con stesse impronte, eventualmente se tessera che funzione aveva?

 

post-13397-0-94711900-1420638389_thumb.j

Rame o bronzo, mm. lato 1,85, gr.2,65

 

Grazie per eventuali risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto la nota del Muntoni a pag. 3 del Vol. 1 de Le Monete dei Papi e degli Stati Pontifici.

Salve, 

 

vorrei chiedere un parere riguardo ad un sigillo papale di piombo che vorrei comprare.

Sotto gentile suggerimento di Giancarlone, noto che il gettone (o peso monetale) sopra citato ha grafica molto simile al sigillo che sto cercando di decifrare.

Quindi ho pensato che Miroita potrebbe avere le competenze per darmi un aiuto in questo caso.

Il sigillo a cui faccio riferimento, è stato descritto come di Papa Giovanni XXI, però proprio non mi risulta, mi sembra più vicino ad un Giovanni XIII o XIV o XV.

Posso anche chiedere se 400 Euro è un prezzo equo?

Ringrazio in anticipo entrambi e di seguito aggiungo le foto del sigillo in questione.

 

Bolla D.jpgBolla.jpg

Modificato da Campbel
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Campbel

Non conosco assolutamente i sigilli,

ma guardando le foto non vedrei assolutamente lo stile del 1276-77 (Giovanni XXI)

io andrei molto prima. Non riesco a leggere che cosa c'è nel cerchio al D/ dove leggo invece GIOVANNI X sul bordo (IOHANNIS X).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Campbel

Non conosco assolutamente i sigilli,

ma guardando le foto non vedrei assolutamente lo stile del 1276-77 (Giovanni XXI)

io andrei molto prima. Non riesco a leggere che cosa c'è nel cerchio al D/ dove leggo invece GIOVANNI X sul bordo (IOHANNIS X).

Grazie mille Miroita,

 

quello al centro stando alla descrizione dei possibili simboli del periodo 858-1099 dovrebbe essere un fiore anche se sarebbe più comune una stella ad 8 punte. Avevo pensato anche io a Giovanni X, però quello che speravo essere un numero ordinale mi dicono essere solo una croce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di seguito invece la classificazione di Allen G. Berman nel suo Papal Coins.

Grazie Miroita, dopo tanti anni finalmente un passo avanti, sabato andrò in S.N.I. e controllo anche il Serafini così ho tutti gli elementi

Saluti giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.