Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 200€


molossoroma

Risposte migliori

Salve sono in possesso di questa banconota da 200€ con firma duisenberg...so che le stanno togliendo dalla circolazione... Conviene conservarle? Può avere un valore? Grazie post-45231-1420711186,62_thumb.jpgpost-45231-1420711219,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...so che le stanno togliendo dalla circolazione...

 

C'e' qualcosa di ufficiale della BCE sul fatto che le stanno togliendo dalla circolazione o è solamente qualche "notizia" che gira sul web?

Perché in quest'ultimo caso queste "notizie" che si trovano in rete lasciano il tempo che trovano.

 

Comunque non colleziono banconote in euro, mi sono fermato alle lire,  ma ad occhio e croce, vista la conservazione della banconota, direi che non vale la pena di conservarla.

Ma aspetta qualcun altro più preparato in tema di biglietti in euro.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me in banca e alla posta hanno detto che quando ne arriva qualcuna la spediscono alla Banca d'Italia, mi parlavano di norme anti riciclaggio ma sono stati vaghi, stessa cosa per le 500. Credo che vogliano limitare le banconote di grosso taglio per paura che grandi somme di danaro finiscano all'estero senza riuscire a monitorare gli spostamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io non colleziono euro, ma non penso che una banconota così circolata (per gli standard dei 200 euro, che non sono ogni giorno nei nostri portafogli) possa avere un plusvalore. Poi il facciale è già alto di per sé, quindi non sarebbe facile rivenderla, anche volendo guadagnarci solo 10 o 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto @ilcollezionistadiossa

il mio atteggiamento verso le banconote in corso o ancora convertibili è cambiato radicalmente nell'ultimo periodo, precisamente (come ho raccontato in un altro post) dopo aver visto il "tesoretto" di mia zia. Più di due milioni di lire in biglietti da 50-100-500 che sperava di rivendere guadagnandoci. Ma purtroppo anche mettendosi con santa pazienza su ebay sarebbe difficile ricavarne anche un quarto del facciale...

Credo sempre di più che con queste operazioni si debba andare cauti, soprattutto quando si tratta di facciali "importanti"

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto quello detto da @@Clar622.

Rischi di far fare a questa banconota la fine delle 100.000 Lire che troviamo oggi sui banchetti dei commercianti.

Beh però facciamo un distinguo.

Da che mondo è mondo le banconote italiane si sono sempre prescritte - perdendo quindi completamente il loro valore facciale - e lo era anche l'ultima serie per la quale ci hanno dato dieci anni (meno qualche mese grazie a Monti) per il cambio e ce lo hanno detto.

Poco serio? Sono d'accordo, ma tant'è, queste sono le regole.

La BCE invece ha affermato che gli euro fuori corso saranno sempre cambiabili come lo sono per esempio i marchi tedeschi dal 1949 presso la Bundesbank di cui la BCE è diretta emanazione, avendone la maggioranza con il 18% delle azioni.

La moneta fiduciaria, come quel pezzo di carta colorata qui sopra, è basata appunto sulla fiducia. Se manca quella, il sistema salta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo in Italia c'è un progressivo ritiro dalla circolazione (fino a un certo punto eh...) delle banconote da 200 e 500 per le norme anti-riciclaggio. Saranno comunque sempre legali, ma difficilmente in qualche banca commerciale o posta verranno consegnate a normali clienti che le richiedono per i motivi di sopra. In diverse banche, per esempio, è stato emanato un bando che dice che tutte le 200 e le 500 versate dai clienti debbano essere archiviate e poi spedite alla BDI.

 

Detto ciò a mio parere è un provvedimento inutile perchè l'evasione fiscale NON si combatte certamente così nè tanto meno mettendo controlli e dichiarazioni per prelievi superiori ai 1000 euro e nè con una proibizione del contante per pagamenti sopra i 1000 ma tant'è stiamo nel paese delle banane...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.