Vai al contenuto
IGNORED

4 tornesi 1800


Risposte migliori

Buongiorno,

cosa ne dite di questo 4 tornesi?

 

La "OR" di Tornesi è debolezza di conio, giusto?

 

Non è in grande forma ma è abbastanza gradevole, voi cosa ne pensate!

 

Ne avevo un altra del 1799, ma quasi illeggibile.....questa va decisamente meglio!

 

Pagata 55 euro, ho fatto bene?

 

post-32710-0-56659300-1420718588_thumb.j

 

post-32710-0-42513000-1420718599_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione q.MB.

Ciao Francesco. Davvero così poco? Quella che ho del 1799 è quasi liscia e pochissimo leggibile e in confronto a questa è un abisso....

Credevo che questa almeno all'Mb+ ci arrivava visto la tipologia.

Puoi dirmi altro sulla moneta? Per esempio l'"OR" mi sembra che manchi del tutto in base alle altre lettere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco. Davvero così poco? Quella che ho del 1799 è quasi liscia e pochissimo leggibile e in confronto a questa è un abisso....

Credevo che questa almeno all'Mb+ ci arrivava visto la tipologia.

Puoi dirmi altro sulla moneta? Per esempio l'"OR" mi sembra che manchi del tutto in base alle altre lettere....

 

Ciao @Aquaticus , grazie per la gentile risposta, ti spiego meglio sul perchè del mio personale giudizio sulla conservazione: sappiamo bene tutti che quando una moneta si presenta con l'effigie (punto più alto-rilevante della moneta) liscio non può essere più di MB, nel tuo caso devi considerare parte del rovescio addirittura illeggibile a causa dell'usura, ecco perchè gli ho dato un quarto di punto in meno a MB. Si tratta di monete rare e considera che se già fossero in BB andrebbero considerate in conservazione ottimale, ciò non toglie che un buon MB valga sui 70 euro mentre un q.MB intorno ai 50. Non per essere indiscreto: quanto ti è costato? A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Aquaticus , grazie per la gentile risposta, ti spiego meglio sul perchè del mio personale giudizio sulla conservazione: sappiamo bene tutti che quando una moneta si presenta con l'effigie (punto più alto-rilevante della moneta) liscio non può essere più di MB, nel tuo caso devi considerare parte del rovescio addirittura illeggibile a causa dell'usura, ecco perchè gli ho dato un quarto di punto in meno a MB. Si tratta di monete rare e considera che se già fossero in BB andrebbero considerate in conservazione ottimale, ciò non toglie che un buon MB valga sui 70 euro mentre un q.MB intorno ai 50. Non per essere indiscreto: quanto ti è costato? A presto.

Francesco, grazie della tua spiegazione, per il prezzo l'avevo già detto al primo post: mi è venuta 55 euro. Quindi questa volta il prezzo pagato mi sembra più che giusto :good: . Ora oltre al 1799 ho anche il 1800 in conservazione migliore (anche se mb). Il 1800 dovrebbe essere più raro del 1799 a quanto ho visto, giusto?

Per quanto riguarda il rovescio è quindi usura e non debolezza di conio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, grazie della tua spiegazione, per il prezzo l'avevo già detto al primo post: mi è venuta 55 euro. Quindi questa volta il prezzo pagato mi sembra più che giusto :good: . Ora oltre al 1799 ho anche il 1800 in conservazione migliore (anche se mb). Il 1800 dovrebbe essere più raro del 1799 a quanto ho visto, giusto?

Per quanto riguarda il rovescio è quindi usura e non debolezza di conio...

 

Mi mostri cortesemente anche il 1799? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus

sinceramente io la scritta OR non la vedo proprio, non so se si può parlare di debolezza di conio. dalla parte centrale in sù l'usura è molto accentuata, forse sarà l'effetto della foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi mostri cortesemente anche il 1799? Grazie mille

Pultroppo non ho la foto in archivio, ed ora non posso farla. E una moneta che ho da molto tempo.

Perchè vorresti vederla?

Non mi hai detto se più raro il 1799 o il 1800!

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una domanda che mi posi molto tempo fa anch'io...e secondo siamo li, per entrambi, ma il 1799 è leggermente più raro. (questo secondo un mio parere).

il Pagani che, secondo me, sulle rarità delle monete preunitarie è molto "affidabile" (anche se forse sarebbe necessario rapportare la scala di valutazione al giorno d'oggi), riporta il 1800 comune e il 1799 raro... sarebbe così un po' più raro il 1799...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.