Vai al contenuto
IGNORED

Aurea Roma - Giancarlo Alteri


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

 Buonasera a tutti, apro la discussione per presentare il volume Aurea Roma, scritto da Giancarlo Alteri, già Direttore del Medagliere Vaticano.

 

 

"Aurea Roma". La storia urbanistica di Roma attraverso le medaglie papali

 

 

ISBN: 978-88-240-1334-5
Edito nell'anno 2014 dalla Bibioteca Apostolica Vaticana in coedizione con l'Istituto Poligrafico e Zecca
dello Stato
Il libro contiene 428 pagine illustrate a colori.

 

 

 

Il titolo del volume già indica di per se l'importanza dei contenuti, racconta la storia urbanistica della città di Roma attraverso le medaglie architettoniche papali conservate presso il Medagliere Vaticano.

Dopo un breve excursus storico sui principali monumenti di Roma, costruiti a partire da Augusto fino a Martino V, l'autore conduce il lettore, tra aneddoti e leggende, dati tecnici e storici, alla riscoperta dei monumenti cittadini che i romani pontefici, da Paolo II a Pio IX, hanno voluto immortalare nel tondello metallico.

Il volume contiene un ricco apparato fotografico: le medaglie, ma anche le stampe, i quadri e le piante mettono in risalto l'inarrivabile bellezza della Città Eterna.

 

 

 

Per informazioni più dettagliate scrivere a: [email protected] , oppure a: [email protected] 

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ecco un modo comodissimo per acquistare il libro, Giò

 

Comodo sì, ma... :rolleyes:

 

Libro sicuramente interessante, immaginavo non costasse poco, ma 265 euro vanno al di là di ogni mia più fosca previsione :wacko:

 

Pazienza, magari qualcuno lo compra e poi me lo presta :D

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comodo sì, ma... :rolleyes:

 

Libro sicuramente interessante, immaginavo non costasse poco, ma 265 euro vanno al di là di ogni mia più fosca previsione :wacko:

 

Pazienza, magari qualcuno lo compra e poi me lo presta :D

 

petronius oo)

 

 

Ciao, sono libri di qualità, carta, copertina...qualità superiore, inoltre gli argomenti trattati, le tantissime foto a colori incidono molto, per questo il costo.

Chissà se al prossimo Verona non decidano di fare qualche sconto ai Lamonetiani...suggerirò questa idea a...qualcuno :D . A presto, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si pero' il costo e' purtroppo spropositato

Ho appena comprato un libro sulla storia delle biblioteche con foto eccezionali a piena pagina colori formato grande, assolutamente comparabili a quelle di Aurea Roma al costo di. 75€

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, facciamo così allora, vado direttamente alla fonte e chiamo Francesco, gli suggerirò di mettere un tetto massimo al costo delle pubblicazioni della Biblioteca...così saremo tutti più contenti :lol:  :lol: . Va bene? 

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per fortuna esiste il libero mercato basato su domanda e offerta. E comunque i prezzi elevati di alcuni testi sono uno dei problemi del rapporto tra giovani e numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho comprato un po' di volumi di Alteri pubblicati dalla BAV ma ho aspettato di trovarli in aste di letteratura numismatica usata, quindi a prezzi umani. Purtroppo nuovi all'origine hanno spesso prezzi inavvicinabili, anche andando di persona in BAV non cambiava granchè anche a distanza di anni dalla pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti, con grandissimo piacere vi comunico che il 4 Marzo, all'interno della Biblioteca Apostolica Vaticana, avverrà la presentazione del libro "Aurea Roma" scritto, come noto, dal dott. Giancarlo Alteri. 

Il volume sarà disponibile per l'acquisto durante l'evento con uno sconto cospicuo, se qualcuno ne fosse interessato mi contatti in MP, sarò lieta di aiutarvi. 

Sarò presente all'evento, chi vorrà partecipare, oltre a contattare direttamente i numeri indicati, può comunicarmi la sua intenzione, avvertirò personalmente l'organizzatore comunicando le mail delle persone interessate, dopo di che sarete contattati direttamente dalla segreteria, insomma...sono a vostra disposizione per qualsiasi necessità.

Non fatevi scappare questa magnifica occasione.

Di seguito troverete notizie particolareggiate, vi copio il comunicato ufficiale:

 

Presentazione del volume “Aurea Roma”, coedizione Biblioteca Apostolica Vaticana e Libreria dello Stato IPZS

Mercoledì, 4 marzo 2015

Mercoledì 4 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Barberini della Biblioteca Apostolica Vaticana, si terrà la presentazione del libro “Aurea Roma” di Giancarlo Alteri, edito in coedizione dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e dalla Libreria dello Stato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Ingresso su invito.

Interverranno:

S. Ecc. Rev.ma Jean-Louis Bruguès, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa; Mons. Cesare Pasini, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana; Dott. Paolo Aielli, Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato;

Dott.ssa Eleonora Giampiccolo, Responsabile del Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana e Dott. Roberto Ganganelli, Direttore Responsabile de “Il Giornale della Numismatica”.

Il volume racconta la storia urbanistica della Città Eterna, dalla metà del '400 fino al pontificato di Pio IX, attraverso documenti particolari quali le medaglie architettoniche, cioè quelle medaglie su cui venivano raffigurati, in genere, le piante o gli alzati degli edifici sacri e civili che dovevano essere costruiti. Infatti, i pontefici, quando costruivano un importante edificio nel loro stato, spesso ne facevano immortalare su una medaglia, che poi depositavano nelle fondamenta dello stesso, il progetto. Altre volte la medaglia ne celebrava la conclusione dei lavori. Si tratta di medaglie di particolare importanza perché, nel primo caso, talvolta rappresentano l’unico documento giunto fino a noi di un edificio che magari poi, per vicende più disparate, non veniva realizzato. Esse sono anche opere d’arte perché generalmente erano i più grandi incisori del tempo a realizzarle.

L’opera, stampata in offset a cinque colori, in formato 24x33,8 cm su carta patinata opaca da 150 g/m², presenta una rilegatura in filo di refe e un allestimento di pregio in cartonato rivestito in seta con sovraccoperta e cofanetto, corredato da numerose immagini a colori e in b/n. Pagine 480.

post-6052-0-31147300-1424367156_thumb.jp

post-6052-0-81245900-1424367227_thumb.jp

invito definitivo aurea roma.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Giovanna, contami. Spero di poter far venire anche mia moglie. La mia email la sai, puoi darla tranquillamente

 

 

 

Benissimo Ric70, ti metto in Lista, però dovrai confermarmi entro domenica la presenza di tua moglie anche.

 

Approfitto per aggiungere che i posti sono limitati, la Sala non è molto grande, quindi decidetevi in fretta e datemi conferma entro domenica sera.

 

Inoltre confermo che il libro sarà a disposizione in Sala con lo sconto del 20%, anche le riviste Historia Mvndi saranno scontate del 30%, approfittatene. Ciao :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Pat,

 

aggiungi anche me alla lista,grazie,sarà una bella esperienza,a presto.

 

Tanti cari saluti da max65

 

 

Ciao, va bene. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che si parla soprattutto dell'incontro io sposterei nella relativa sezione, che dici @@Giovanna ?

 

 

Come vuoi ma tanto domani sera la raccolta di adesioni si chiuderà, forse non ne vale la pena, ma vedi tu. Ciao e grazie. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.