Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione e zecca


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ho acquistato la moneta che allego in foto, la quale mi è stata venduta come RIC VII, 29 Zecca di Alessandria.

Peso 2,8 gr.

Diametro 18 mm.

Dritto: IMP C VAL LICIN LICINIVS P F AVG

Rovescio: IOVI CONS_ERVATORI

                 Alla base del rovescio mi pare ci sia scritto SMN(B?).

                 Sul fianco destro "X" che sormonta "II" e un simbolo che mi sembra una gamma.

 

Dato per assodato che si tratti di Licinio, volevo ora capire di quale zecca si tratta.

Sono molto inesperto, ma controllando online non sono riuscito a identificare una zecca precisa perchè non sono certo che si tratti di SMNB e X II gamma.

Potrebbe essere RIC VII 44 Nicomedia? Chiedo a voi perchè ripeto la mia esperienza è quasi pari a zero.

Mi scuso per la bassa qualità delle immagini.

 

Ah un ultima cosa, si tratta di una moneta molto comune o è un minimo pregiata?

 

Grazie mille!!

post-44504-0-83588300-1420741847_thumb.j

post-44504-0-45589300-1420741861_thumb.p

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso benissimo sbagliare ma io sono per Heraclea

IMP CVALICINLICINIUSPFAUG / IOVI CONSERVATORI  - SMH :Greek_Pi_2:     321/324

Victory on globe-eagle

Eagle with wreath

captive right

 

in campo X over II MU

RIC VII 52    R2

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è un'altra officina, ma  ha  lo stesso RIC 52

 

licin014.jpg
RIC 52 (VII, Heraclea) AE3 Obv: IMPCVALLICINLICINIVSPFAVG - Radiate, draped and cuirassed bust right.
Rev: IOVICONSERVATORI Exe: X over IIΓ/SMHoff.gif - Jupiter standing left, holding Victory on globe and scepter; eagle with wreath in beak to left and seated captive to right. 321-324

 

 

 

Sentiamo   altre opinioni....... :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.vcoins.com/de/stores/beast_coins/22/product/licinius_i_ae3_321324_heraclea_officina_3__ric_vii_52/53952/Default.aspx

 

Una cosa del genere? In effetti sembra essere SMNgamma, e combacia con X II gamma..

Per cui sarebbe R2, non me l'aspettavo pagandola così poco! Resta da sperare che sia autentica, sono fiducioso..  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.vcoins.com/de/stores/beast_coins/22/product/licinius_i_ae3_321324_heraclea_officina_3__ric_vii_52/53952/Default.aspx

 

Una cosa del genere? In effetti sembra essere SMNgamma, e combacia con X II gamma..

Per cui sarebbe R2, non me l'aspettavo pagandola così poco! Resta da sperare che sia autentica, sono fiducioso..  :D

...... SMN è Nicomedia  !!....... il link è  di Heraclea.. :crazy:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è un'altra officina, ma  ha  lo stesso RIC 52

 

licin014.jpg

RIC 52 (VII, Heraclea) AE3 Obv: IMPCVALLICINLICINIVSPFAVG - Radiate, draped and cuirassed bust right.

Rev: IOVICONSERVATORI Exe: X over IIΓ/SMHoff.gif - Jupiter standing left, holding Victory on globe and scepter; eagle with wreath in beak to left and seated captive to right. 321-324

 

 

 

Sentiamo   altre opinioni....... :whome:

Concordo

_heraclea_RIC_vII_052,G.jpg

Heraclea

RIC VII 52,G

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@Fidelio @profausto

Buondì!

Richiamo questa discussione per non aprirne una simile.. Mi dareste una mano a valutare questa moneta? Ho fatto un giro online ma di Licinio I radiato con zecca Heraclea non ho trovato praticamente nulla..o meglio, ho trovato qualcosa su acsearch ma o il prezzo è assente, o quando c'è non so rapportare la moneta in questione rispetto alla mia come grado di conservazione.. Se mi deste anche un giudizio sul grado di conservazione ve ne sarei grato! MB? qBB? (la foto del dritto non è delle migliori, me ne rendo conto)..

Grazie in anticipo!

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


la conservazione è  senz'altro buona, direi BB+( anche se per me le monete antiche non dovrebbero seguire questi gradi di conservazione)

il valore commerciale penso su 30/35  euro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.