Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

 

Propongo all'attenzione una piccola monetina in rame che pesa 1,20g e ha un diametro di 13mm. La monetina è poco leggibile in particolare al recto.

 

Al dritto mi sembra di vedere un busto volto a dx (Gonzaga???) unica lettera leggibile in legenda V (nell'ambito di DVX), mentre al rovescio è visibile una croce patente entro doppio cerchio ornato. Nel 1° e 2° quarto della croce ci sono delle letterine (?) mentre nel 3° quarto mi sembra di intravedere un bisante.

Dalle caratteristiche generali escluderei per mia esperienza zecche venete, piemontesi e liguri. Pertanto lomarde o altre aree?...al momento non saprei...cosa dite?

Saluti e buon fine settimana,

Antonio

 

 

post-7688-0-16954300-1420888968_thumb.jp

post-7688-0-06354300-1420888981_thumb.jp


Inviato

Buonasera,

 

la monetina è un grattacapo. Ho cambiato l'orientamento del dritto. Sembrerebbe un cane. Osservando la moneta, dalle caratteristiche generali penso possa essere corretto seguire la pista delle emissioni normanne. Nel rovescio con croci e bisanti entro doppio cerco ho notato somiglianze con i denari dei duchi di Normandia dell'XI sec. La monetina è curiosa e credo possa essere un denaro o frazione di follaro. Pareri?

 

Saluti Antonio

post-7688-0-05015200-1420913659_thumb.jp


Inviato

Partendo dal presupposto che la moneta è messa tanto male, variando nuovamente l'orientamento del dritto, l'immagine potrebbe sembrare quella di un cane al guinzaglio. Per quanto riguarda il rovescio per stella fogliata va bene come i bisanti nei quarti, ma il cerchio non mi sembra perlinato e poi ripeto mi sembra un doppio cerchio con quello esterno ornato, ma parliamo sempre di una moneta tanto vissuta.

 

Ricordo che le monete che sto postando provengono dai lotti multipli 600, 602 e 604 dell'ultima asta Ghiglione. Le monete non erano classificate ed anche se molto usurate pian pianino sto cercando di identificarle e quindi valorizzarle dal punto di vista storico.

post-7688-0-64419500-1420918636_thumb.jp


Inviato

Con questa direi che ci siamo! bravo Paolo! purtroppo nella mia San Matteo non si vede bene sembra come levigato ma il rovescio non lascia dubbi.

Grazie Antonio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.