Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1911


Risposte migliori

salve vorrei il vostro parere su questo pezzo, in primo luogo se lo ritenete autentico , il grado di conservazione ed eventualmente una stima del valore , la moneta in questione misura un diametro di 37 mm per un peso di 25,0 grammi

grazie

 

 

 

post-11630-0-03828800-1420919883_thumb.j

post-11630-0-86367400-1420919900_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@briciolo

 

bella moneta,  però la vedrei in una conservazione un po' più bassa di quella di @@nando12

il colpo al  R/ ed il D/ abbastanza  segnato da righette più quella  importante che attraversa  la fonte ed il capo del sovrano complessivamente un BB+

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


SI

a parte l'esiguo numero di pezzi (60.000, non certo fatti per la circolazione), nel 1911, visto che di scudi di VEIII non ce n'erano (l'unico precedente era il 1901 ... oo) ), quali tipi di scudo circolavano ?  Forse quelli umbertini e di VEII ? 

Chissà ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, quoto Tiberivs, in +, a mio parere anche al rovescio le " righette " ( ai piedi di Roma e sopra il secondo fumaiolo ) sono " importanti " , ma quello che penalizza di più sono alcuni rilievi nel campo, che in alcuni punti sono poco visibili. Rimane sempre il fatto che stiamo giudicando da una foto e in mano sicuramente ha un'altro effetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti , purtroppo la moneta non e mia , e stata trovata da mio zio nascosta nella vecchia casa del padre in una scatola insieme ad altri pezzi comuni ( 5 lire aquilotto ecc ) ed era mia intenzione comprarla pagandola il giusto , e per questo che o chiesto il vostro parere .

Secondo me vista l'importanza del pezzo e il valore non indifferente meriterebbe una perizia , voi cosa ne pensate ? a tal proposito avete qualche perito da consigliarmi nell ovest Piemonte ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500 scusa ma Montenegro oltre alle aste vende monete nel suo negozio oppure no?

oltre alle aste, le vende ai Convegni e chiaramente nel suo negozio.

Comunque, penso che bisogna prenotarsi, bisognerebbe sentire qualche amico Torinese, @@piergi00 @@angelonidaniele @@blaise

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@briciolo Ciao intanto complimenti per la moneta che anche con quel colpetto è un ottimo tondello ...personalmente per me BB+/qSPL, valore 950 - 1000. Se non erro in quella zona del Piemonte è presente anche il perito N.I.P.  Rollero:

NUMISMATICA ROLLERO SAS di Rollero Piero & C - Sede Legale Via Arsenale, 35 bis - 10121 TORINO -   Corrispondenza:  Via San Quintino, 4 bis - Tel - Fax 011.56.21.450  - P.IVA 10671060019 - [email protected]

MI sono capitate alcune perizie chiuse dal suindicato perito e, per quel che vale il mio giudizio, ho avuto modo di constatare che è persona equilibrata e giusta nelle valutazioni espresse.

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte l'esiguo numero di pezzi (60.000, non certo fatti per la circolazione), nel 1911, visto che di scudi di VEIII non ce n'erano (l'unico precedente era il 1901 ... oo) ), quali tipi di scudo circolavano ?  Forse quelli umbertini e di VEII ? 

Chissà ......

 

Mi dispiace contraddirti, ma lo scudo dell' 11 fu fatto per la circolazione ordinaria, se poi 60.000 esemplari fossero non sufficienti per una piena circolazione è un altro discorso, d'altra parte bisogna considerare che nell' 11 l'Italia era in guerra con l'Impero Ottomano, per la conquista della Libia, comunque  non è certo un'emissione per "collezionisti" quelle verranno anni dopo..... ma con emissioni  da 50/20 pezzi, questi si che non furono coniati per la circolazione!!

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica, non vedo perché periziarla, potrai farlo con comodo anche dopo che l'avrai comprata.

La conservazione complessiva è ancora buona, una delicata patina la rende decisamente piacevole.

Il colpetto al bordo e le altre piccole imperfezioni ai bordi non la rendono sgradevole.

 

Per me il BB/SPL ci può stare, pagarla 700/800 euro da collezionista potrebbe essere adeguato.

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.