Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stefano108

Toscana denari di pisa

Risposte migliori

stefano108

In una precedente discussione sono state inserite nel post le foto di queste monete(aquila - P ).

Sapreste darmi più informazioni in proposito:  catalogo, peso ,dimensioni etc. GRAZIE!!!

post-36767-0-15259400-1420981814_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Il secondo è un denaro minuto con la balestra (BALDASSARRI A.V.3b.; CNI 93; MIR 412)... mi pare di leggere FEDERIC, ma dalla foto non si capisce gran che bene... potresti segnalare il post della discussione da cui proviene l'immagine o il volume da cui è stata tratta?

Modificato da magdi
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano108

Ho fatto come mi hai consigliato.

Ma ora come faccio ad eliminare questa discussione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Io intendevo se potessi copiare in questa discussione il link relativo alla discussione... Per capire la provenienza delle immagini :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Le immagini vengono, se ricordo bene, dal sito stile pisano dal quale le presi per postarle nella discussione sugli ori delle Repubbliche marinare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Figurati stefano... Al contrario ... Era solo una mia curiosità ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

@@stefano108, @@fra crasellame il sito "stile pisano" mostra le scansioni del mio primo contributo di sintesi sulla monetazione pisana (saccheggiato senza pietà quanto ad immagini e invece dimostrando di non avere letto bene neppure il testo e senza riportare la fonte... :(): M. Baldassarri, La monetazione della Repubblica di Pisa fino alla prima dominazione fiorentina, in Pisa nei secoli, II, a cura di A. Zampieri, ETS, Pisa 2003, pp. 7-66.

Quell'immagine si trova a p. 53.

In quel primo contributo di ormai una dozzina di anni fa (tempus fugit...! dal punto di vista scientifico per me praticamente un secolo) li definivo entrambi come piccioli, anche se quello in alto in realtà è un quattrino (e @@magdi, se volesse, potrebbe classificarlo senza problemi con il mio studio del 2010, come ha fatto con il denaro piccolo ;)), mentre quello sotto in effetti è un picciolo o denaro piccolo.

Nel secondo l'iscrizione recita in FEDERIC'.IHPATOR. e la tipologia è quella indicata da Magdi, che io dato al 1318-1330 circa.

Un cordiale saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano108

Perciò quello in alto( P con spada) è un quattrino?

Vi chiedo questo perchè a casa dei miei, in umbria credo di averne uno.

Tra 10 -15 giorni quando torno a trovarli lo prendo e posto le foto.

Non colleziono questo genere di monete e mi chiedevo come mai esistono cosi' poche info a riguardo?

Grazie siete sempre gentilissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

(e @@magdi, se volesse, potrebbe classificarlo senza problemi con il mio studio del 2010, come ha fatto con il denaro piccolo ;)),

Un cordiale saluto a tutt* MB

Non l'ho fatto solo perchè ero fuori casa... Avevo con me casualmente gli estremi della seconda solo perchè ne avevo catalogato uno qualche giorno fa e me lo ero segnato in un foglio che avevo nel cruscotto (le coincidenze!) :) , mentre avevo riconosciuto che l'altro era un quattrino, ma a memoria e senza il peso non mi sono voluto buttare... Quando torno a casa dalla birretta serale metto la catalogazione con i riferimenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

@@monbalda uh pensa che erano i primi tempi che frequentavo il forum ed infestavo queste stanze con discussioni per le quali in pratica l'unica fonte era google...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano108

Non ho avuto la pazienza di aspettare,cosi mi sono fatto spedire la moneta e come promesso ecco le foto.

Mi ricordavo uno stato di conservazione migliore ma purtroppo non è cosi.

19mm

post-36767-0-49215500-1421408918_thumb.j

post-36767-0-04164400-1421408952_thumb.j

Modificato da stefano108

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

caro @@stefano108,

confermo che è un quattrino di Pisa, il cui periodo di produzione si dovrebbe inquadrare nel terzo quarto del Trecento (1350-1370). Nella mia classificazione del 2010 appartiene alla serie A.XIV.3. (la A sta ad indicare tutte le serie di monete di Pisa che raffigurano l'aquila).

Purtroppo non si leggono bene tutte le interpunzioni delle legende per attribuire il sottogruppo.

Un saluto cordiale MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti