Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno possiede sesterzi di Nerva?


Nerva

Risposte migliori

Sono come molti di voi un collezionista ma anche uno studioso,
e a tal riguardo colgo l'occasione per chiedere a chiunque del forum
se possiede qualche "esempare" di sesterzio di Nerva nel vano tentativo di
trovare qualche pezzo raro.
Anche solo visionarlo mi sarebbe sufficiente..............naturalmente via internet.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel forum e BUON NATALE! :D

Colleziono anche io monete imperiali ma purtroppo di Nerva ho solo un misero asse :( come in foto, ma in condizioni decisamente peggiori :cry:

[url="http://wildwinds.com/coins/ric/nerva/RIC_0083,As.jpg"]http://wildwinds.com/coins/ric/nerva/RIC_0083,As.jpg[/url]

E ora, la domanda che sicuramente ti aspettavi quando ti sei iscritto al forum: :lol:
come mai questa passione per un imperatore come Nerva, importante ma certo non tra i più famosi? :unsure:

Restiamo in fremente attesa :rolleyes:

ciao.

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah a dire il vero la passione per questo imperatore (che ritengo essere se non l'unico ma uno dei pochi imperatori che avevano pieno rispetto per le vecchie istituzioni repubblicane che fondarono la civiltà romana) è nata in modo totalmente casuale (anno 1997), la prima moneta che vidi mi impressionò moltissimo fù il suo naso adunco e da allora è stato un susseguirsi di scoperte inedite studi ecc...
Eccovi un esempio di un mio raro esemplare anche se non in condizioni splendide....
infatti io non ricerco esemplari ottimi per due ragioni, la prima per una questione economica che come molti di voi ben sapranno per gli esemplari di questo imperatore si fanno pagare bene....la seconda è una questione diciamo di vetustità, perchè ritengo che la moneta debba dare quel senso di utilizzo di usura del tempo trascorso...............
Rimango in attesa che qualcuno abbia qualcosa da farmi visionare...... B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, NERVA,
Purtroppo nessuna "nuova".... da farti visionare: 0 esemplari di Nerva nella mia.... "collazione" :(

Quanto all' esemplare che hai postato non mi sembra così male (tra l' altro R2 a quanto mi risulta dal mio cartastraccia di catalogo...... )

A presto!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='25 dicembre 2004, 22:59']Ciao, NERVA,
Purtroppo nessuna "nuova".... da farti visionare: 0 esemplari di Nerva nella mia.... "collazione"  :(

Quanto all' esemplare che hai postato non mi sembra così male (tra l' altro R2 a quanto mi risulta dal mio cartastraccia di catalogo...... )

A presto!
[right][post="9431"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Grazie per la tua attenzione, la catalogazione R2 non direi che sia
importante (per non dire superflua) :D Avendo visionato di persona
tra Musei, Convegni e Commercianti Numismatici vari circa un paio di centinaia
di esemplari e altri 200-300 esemplari via foto cataloghi e scansioni varie
posso affermare che la catalogazione della rarità dei sesterzi di Nerva
è assolutamente da rivedere.......
Se poi desideri che mi dilunghi posso dartene degli esempi...
A risentirci :) .
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nerva e Benvenuto su questo Forum!! :D
Io a differenza tua colleziono le monete dell'impero per nome e principalmente in metallo vile; però punto ad una qualità medio-alta e dunque molto più dispendiosa, per questo non ho ancora un modulo di questo imperatore e sinceramente non me ne è ancora capitato uno così raro da optare comunque per una qualità più bassa.
Ad ogni modo ne ho avuti per le mani diversi ma come ti ho già detto, nessuno particolarmente raro.
Voglio mandarti comunque la scansione di un bronzetto provinciale su cui è accentuato il nasino di Nerva. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='26 dicembre 2004, 10:40']Ciao Nerva e Benvenuto su questo Forum!! :D
Io a differenza tua colleziono le monete dell'impero per nome e principalmente in metallo vile; però punto ad una qualità medio-alta e dunque molto più dispendiosa, per questo non ho ancora un modulo di questo imperatore e sinceramente non me ne è ancora capitato uno così raro da optare comunque per una qualità più bassa.
Ad ogni modo ne ho avuti per le mani diversi ma come ti ho già detto, nessuno particolarmente raro.
Voglio mandarti comunque la scansione di un bronzetto provinciale su cui è accentuato il nasino di Nerva. ;)
[right][post="9438"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Niente male il "bronzetto", sicuramente raro e di pregievole fattura.
Vedi, hai perfettamente ragione quando dici che i pezzi di Nerva soprattutto
i sesterzi rari sono difficili da reperire.............ma poi bisogna stabilire anche
quali sono identificabili come rari (e qui non vorrei dilungarmi).

Ti faccio una confidenza anche un sesterzio con al rovescio la Fortvna
può essere molto più raro di quello che le bibbliografie ci fanno supporre..
basta studiarlo attentamente........
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente per te che collezioni in specifico le monete di questo imperatore saranno molto importanti anche le varie differenze di stile; per curiosità, hai mai visto monete in cui il naso di Nerva è raffigurato "più piccolo"?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='26 dicembre 2004, 16:46']Certamente per te che collezioni in specifico le monete di questo imperatore saranno molto importanti anche le varie differenze di stile; per curiosità, hai mai visto monete in cui il naso di Nerva è raffigurato "più piccolo"?
[right][post="9456"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

SI :) Soprattutto nel primo periodo di regno tra il 18 settembre del 96 d.C.
alla fine di dicembre 96 d.C. (sempre parlando di sesterzi).
Devi però notare che per quel che riguarda i denari e gli aurei il volto
con il naso adunco talvolta era veramente grottesco
piccolo o grande che sia...

Se noterai alcune monete di Traiano del primo periodo di regno avevano il naso con le sembianze di quelle di Nerva............. <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Nerva' date='26 dicembre 2004, 17:53']Se noterai alcune monete di Traiano del primo periodo di regno avevano il naso con le sembianze di quelle di Nerva............. <_<
[right][post="9461"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' vero, nel primo perodo infatti, il volto di Traiano era raffigurato con una espressione che ricorda moltissimo quella di Nerva. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='26 dicembre 2004, 19:50']... a proposito di Traiano con il naso di Nerva....
A mio parere non solo il naso ma anche lo sguardo...
agrì
[right][post="9496"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ehh si, le primissime monete di Traiano erano molto riconducibili
a quelle di Nerva vuoi perchè lo aveva adottato e soprattutto perchè
gli "incisori" non avevao riferimenti su cui lavorare dato che Traiano
per i primi tempi dopo la sua nomina non si trovava a Roma.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro "Nerva" io ho un asse di Nerva in buone condizioni (aequitas augusta). Se pensi che t'interessa inserisco la foto...Io colleziono monete della dinastia teodosiana chissà se è possibile utilizzare il forum per proporre o accettare scambi? Sarebbe interessante
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='27 dicembre 2004, 12:38']Caro "Nerva" io ho un asse di Nerva in buone condizioni (aequitas augusta). Se pensi che t'interessa inserisco la foto...Io colleziono monete della dinastia teodosiana chissà se è possibile utilizzare il forum per proporre o accettare scambi? Sarebbe interessante
[right][post="9570"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grazie per il tuo interessamento e per la tua attenzione apostata72,
ma vedi a me interessano solo ed esclusivamente i sesterzi di Nerva......
Link al commento
Condividi su altri siti


Durante il mio soggiorno a Monaco di Baviera sono incappato in un negozio di Numismatica e ovviamente ho dato una occhiata
Una delle tre vetrine era dedicata alla esposizione delle monete italiane in particolare a quelle del mondo romano .
Fra queste una ventina di denari e sesterzi del "famoso" Nerva , prezzi oscillanti fra i 100 e i 160 euro (non essendo un esperto non saprei dire se erano convenienti)
Per quanto riguarda i prezzi delle divisionali in euro mi sono sembrati di poco inferiori ai nostri

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 gennaio 2005, 13:31']Durante il mio soggiorno a Monaco di Baviera sono incappato in un negozio di Numismatica e ovviamente ho dato una occhiata
Una delle tre vetrine era dedicata alla esposizione delle monete italiane in particolare a quelle del mondo romano  .
Fra queste una ventina di denari e sesterzi del "famoso" Nerva , prezzi oscillanti fra i 100 e i 160 euro (non essendo un esperto non saprei dire se erano convenienti)
Per quanto riguarda i prezzi delle divisionali in euro mi sono sembrati di poco inferiori ai nostri

ciao
[right][post="10202"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Sei stato molto fortunato è rarissimo trovare qualcuno che possieda tre o al massimo quattro sesterzi di nerva (parliamo di commercianti)....
invece per quanto riguarda le collezioni (le pìù grandi e famose) arrivano a contare non oltre la sessantina..............
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.