Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sapete dirmi qualcosa su queste due monete ? grazie in anticipo!

Inviato (modificato)

1)

post-45790-0-45747300-1421841789_thumb.j

Modificato da Federaico95

Inviato

la primka è un bronzetto di Constantius Gallus con al R/ Fel temp Reparatio

la zecca potrebbe essere Sirmium  come questa

cg015.jpg
RIC 46 (Sirmium) AE2 Obv: DNCONSTANTIVSIVNNOBC - Bare-headed, draped and cuirassed bust right. Δ behind bust.
Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: •S•/off.gifSIRM - Soldier spearing fallen horseman. 351-354 (Sirmium). $5 10/19/02.

Inviato (modificato)

la seconda invece  è meno leggibile, mi pare sia Constantius II con al R/ Gloria exercitus

la zecca potrebbe essere Thessalònica

ti  aggiungo  un esempio della  moneta simile alla tua anche se  officina diversa - 

cs2188.jpg
RIC 186 (VII, Thessalonica) AE3 Obv: FLIVLCONSTANTIVSNOBC - Laureate, draped and cuirassed bust right.
Rev: GLORIAEXERCITVS Exe: SMTSoff.gif - Two soldiers standing either side of two standards. 330-333 (Thessalonica).

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Entrambe le monete sono decisamente  male conservate e  a mio parere anche  irreparabilmente rovinate da  un tentativo di  pulizia drastica

e inopportuna

Valore Storico- sempre presente

Valore commerciale - pressochè nullo 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Chissà perchè si cerca sempre di pulire  le monete o medaglie: ho trovato sulla baia un venditore che lucida tutto, ma proprio tutto, a specchio, rovinando monete, medaglie religiose e non, crocifissi, fusioni in bronzo. Dovreste vedere come splendono !!!

Ma la gente non lo vuole proprio capire di lasciarle come sono ??? 

Inviato

Guarda, ti dico, queste foto me le ha passate un amico... Anche io gli ho detto che a pulirle così ha fatto una stupidaggine, ma che vuoi farci ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.