Vai al contenuto
IGNORED

Gettone? Medaglia? Moneta?


Risposte migliori

Supporter

Ciao. Puoi postare in chiaro le scritte che compiono sui due lati dell'oggetto?

Dalla foto mi appaiono un pò sfuocate e non riesco a leggerle...grazie!

La mia prima impressione è che si tratti di un gettone.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtoppo non sono in possesso dell'articolo Ebay che deve essere ancora aggiudicato.

Chissà perchè mi sono messo in testa che abbia a che fare con la lega Anseatica.

Forse il curioso e bel soggetto della nave.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un lato c'e scritto S.GEORGIUS EQUITUM PATRONUS e dall'altro IN TEMPESTATE SECURITAS

Esistono medaglie simili di varie epoche, varie provenienze, vari materiali... ho sentito tante opinioni, ma non sono mai riuscito a capire bene cosa siano...

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese lord Acton la ringrazio perchè è riuscito a leggere le scritte al dritto e al rovescio della medaglia.

Mi sembra che sia appassionato di medaglistica e vorrei chiederLe a che epoca possa essere ascritta tale medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che medaglia interessante! Evidentemente si tratta di una medaglia dedicata a S. Giorgio protettore dei naviganti nelle tempeste con la scritta :S.GEORGIUS EQUITUM PATRONUS e dall'altro IN TEMPESTATE SECURITAS

La cosa più interessante e che la tipologia si sia mantenuta intatta nei secoli con variazioni dovute ai vari stili del periodo!

Ne allego un'altra dove S.Giorgio appare ignudo srcondo lo stile greco.

Mi scuso per la qualità delle immagini ma è quello che sono riuscito a trovare.

post-1966-1156681687_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Se posso contribuire a questa discussione iniziata nel 2006, vorrei sottoporvi le immagini di due medaglie dello stesso soggetto in argomento, una con appiccagnolo ed una senza, di fattura e materiali diversi. Quella senza appiccagnolo misura mm. 40 e pesa gr. 15,65 mentre l'altra misura mm. 42 e pesa 18,5  gr. Sarebbe interessante capire i periodi in cui sono state coniate senza dimenticare che San Giorgio è patrono di Ferrara, di Genova, Reggio Calabria, Campobasso, Modica, degli scout, della cavalleria, dell'Inghilterra e di chissà quanti altri è patrono! 

San_Giorgio_1_D.jpg

San_Giorgio_1_R.jpg

San_Giorgio_2_D.jpg

San_Giorgio_2_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a prescindere che non potresti  "attaccarti" a discussioni gia' evase, ma aprirne  una  nuova.....

 

sono medaglie

"Si tratta di una medaglia devozionale che proteggeva chi si metteva in mare da un eventuale naufragio, tale tipologia si trova sia coniata che fusa a partire dal 1400 fino al 1800.
Il metallo va dal rame, all'argento, all'oro (molto raro) . Così pure è variabile la dimensione della medaglia.
Al dritto compare il famoso episodio di Gesù dormiente sulla barca del mare in tempesta di Galilea ( IN TEMPESTATE SECVRITAS).
Al rovescio la classica effigie di San Giorgio che sconfigge il drago (SAN GEORGIVS EQVITVM PATRONVS

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia, profausto, perché non volevo precisazioni sulle medaglie allegata in foto; avevo pensato di contribuire ad una discussione già presente con medaglie analoghe in luogo di aprire una nuova discussione dove le medaglie sarebbero state presentate uguali a molte altre simili. Chiedo venia perché non so come individuare una discussione già evasa, forse non sarebbe più utile che non si potesse scrivere in una discussione già evasa? Grazie per ogni indicazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Buona sera a tutti voi.

Ho trovato la stessa medaglia in oro di 2,1mm e 2,3gr.

Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

Non riesco a caricare le foto in quanto non riesco ad ottenere un formato che occupi meno di 1,8mb.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, maru61 dice:

Buona sera a tutti voi.

Ho trovato la stessa medaglia in oro di 2,1mm e 2,3gr.

Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

Non riesco a caricare le foto in quanto non riesco ad ottenere un formato che occupi meno di 1,8mb.

non puoi "attaccarti a discussioni vecchie gia'  esaurite.....  comunque vale quanto c'è scritto  per la medaglia di metallo vile..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.