Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV Grano 1622


Risposte migliori

So che è in una conservazione appena riconoscibile, ma mi confermate la catalogazione? Se sì volevo sapere se si trova facilmente o è rara. Grazie

 

Confermo quanto scritto da @@vox79 , considera che di questo tipo di grano esistono varianti molto rare note come "errori di punzonatura" che in alcuni casi riguardano inversioni di caratteri o errori nel carattere stesso come ad esempio MEAPOLIS anzichè NEAPOLIS, la tua sembra essere senza simili particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


BB quanto quoterebbe?

 

Purtroppo la tua è q.MB e vale sui 10 euro. Un BB pieno senza particolari difetti è già in conservazione pressochè eccezionale e vale sui 200.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
1 ora fa, CoinLover dice:

Mi accodo a questo vecchio post per avere una valutazione ed identificazione della variante del mio grano del 1622. Ecco le foto:
 

1_grano_1622_dritto_small.jpg

1_grano_1622_rovescio_small.jpg

Buonasera, il grano è una tipologia difficile da trovare già in BB vero, la tua è in una conservazione media, a mio avviso è un discreto esemplare... 

Sarebbe interessante vedere in particolare le iniziali di Michele Cavo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, il grano è una tipologia difficile da trovare già in BB vero, la tua è in una conservazione media, a mio avviso è un discreto esemplare... 

Sarebbe interessante vedere in particolare le iniziali di Michele Cavo... 

@gennydbmoney, grazie per il tuo contributo. Ho fatto una foto in controluce per mettere in risalto le iniziali. Leggo soltanto un MC. Ecco la foto:

1_grano_1622_dritto_zoom_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, gennydbmoney dice:

Grazie, può dici peso e diametro?... 

@gennydbmoney, pesa 8.38 grammi e il diametro e' circa 28 mm (la moneta ha una forma irregolare, quindi ha una variazione di qualche millimetro in base alla direzione).

Modificato da CoinLover
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Grazie, ho chiesto I dati ponderali perché sembrava molto grosso di spessore dalla foto inclinata... 

@gennydbmoney, secondo te quale variante potrebbe essere?  Vedo che vicino alle iniziali dell'incisore sembrano esserci la parte bassa di due 2, e quindi dovrebbe esserci la data al dritto. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, CoinLover dice:

@gennydbmoney, grazie. Scusa se disturbo ancora, mi potresti dire qualcosa sulla conservazione? MB o piu' bassa?

Nessun disturbo, anzi... 

Non è facile stabilire il giusto grado di conservazione per questa tipologia di monete, vanno prese in considerazione molte variabili inerenti al metodo di coniazione... 

Se proprio devo, direi tra il MB+ e il qBB... 

ripeto che non è facile trovarle belle... 

Ti posto uno dei miei esemplari, conservazione scarsa ma è visibile il simbolo del coniatore sotto al busto, per me una D... 

IMG_20200520_172857.jpg

IMG_20200520_172941.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, siccome non se ne vedono molti di grani di Filippo IV ne posto qualcun'altro per il piacere di chi apprezza questi nominali...

Questo di seguito presenta il ritratto del Re di uno stile insolito per la tipologia,si vedono anche i cerchi per il centraggio della legenda e i punti di compasso al dritto e al rovescio, pecca di schiacciature al bordo... 

Inoltre presenta errori nelle legende, PHILPPVS al dritto e NEAPOLLS al rovescio... 

Screenshot_20200522_210317.jpg

Screenshot_20200522_210357.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è del tipo raro con la sigla P del mastro di prova  Filippo Pacifico sotto le sigle del mastro di zecca Michele Cavo... 

Screenshot_20200522_210211.jpg

Screenshot_20200522_210245.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, CoinLover dice:

@gennydbmoney, complimenti. Hai dei pezzi fantastici.

Grazie, la produzione vicereale è difficile trovare in alta conservazione, e quando si trova si fa pagare, spero di poter aggiungere qualche grano in buona/discreta conservazione... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.