Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I - 20 lire - 1884


Risposte migliori

Sono straconvinto del qFDC . Segnetti al /D :) (Rovescio meglio del dritto . Rovescio FDC tutta la vita,peccato x quei segnetti)

 

COMPLIMENTI !!

Modificato da Romano86
Link al commento
Condividi su altri siti


proprio per cogliere il pelo nell'uovo, baffo non perfetto, minimi appiattimenti dei rilievi in alcuni punti dei capelli e soprattutto sulle rosette del collare al R.

qfdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che non sono molto ferrato nel giudicare monete in oro, io considero questo esemplare un qFDC/FDC. 

Non riscontro tracce di usura; diversi sono invece i segnetti causati dal contatto con altre monete, concentrati quasi esclusivamente al dritto, motivo per il quale non ho optato per la massima conservazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Buon Tevere la chiuse qFDC...penso sia stato cattivello!!!  :blum: Però pesando i segnetti al dritto la valutazione è condivisibile.

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Buon Tevere la chiuse qFDC...penso sia stato cattivello!!!  :blum: Però pesando i segnetti al dritto la valutazione è condivisibile.

 

Renato

non direi cattivello, direi un parere giusto e onesto, qualcosina c'è.

Il sottoscritto te l' avrebbe chiusa qFDC /FDC (bello il rovescio). ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

condivido il parere del perito.

qfdc o qfdc\fdc ma cosa cambia dai....NON è FDC pieno ma un pelo sotto.

se pensi sia stato cattivello falla chiuder fdc da un altro :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

condivido il parere del perito.

qfdc o qfdc\fdc ma cosa cambia dai....NON è FDC pieno ma un pelo sotto.

se pensi sia stato cattivello falla chiuder fdc da un altro :)

Come dici tu: cosa cambierebbe tra qFDC e FDC?...La moneta rimane quella anche se la fai periziare da un altro .... :pardon:  il bello sta nella moneta e tutti siamo unanimi nel condividere lo stato di conservazione :) :) :)  e poi la firma di Tevere..beh  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dici tu: cosa cambierebbe tra qFDC e FDC?...La moneta rimane quella anche se la fai periziare da un altro .... :pardon:  il bello sta nella moneta e tutti siamo unanimi nel condividere lo stato di conservazione :) :) :)  e poi la firma di Tevere..beh  :hi:

Infatti cercavo con scarso successo di fare il pelo alle conservazioni estreme che ci posta il curatore. E' chiaro che e' FDC. Cosi' non vale pero', e' moolto scoraggiante per noi che abbiamo solo monete normail....e chi ha piu' voglia di postarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"....e' moolto scoraggiante per noi che abbiamo solo monete normali....."

 

Non ho ben afferrato il senso di questa frase.

 

Tutte le monete sono "normali" dalla più comune alla più rara, dalla conservazione più bassa fino agli estremi.

 

Ogni moneta ha la sua dignità e ogni collezionista deve essere orgoglioso delle proprie monete.

Quando decide di mettere in collezione un esemplare lo fa con tutte le migliori intenzioni.

Ognuno di noi imposta la propria collezione come più gli piace e come più ritiene soddisfacente.

Chi ama le monete vissute, monete che hanno assolto alla funzione per le quali sono state create e chi rincorre la perfezione, la moneta che non ha mai coccolato e non è mai stata spesa.

 

Una collezione è degna e dignitosa sempre, la differenza a volte, la fa il portafogli o quanto ognuno di noi può dedicare economicamente al reperimento degli esemplari che desideriamo.

 

 

Renato

Modificato da renato
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


"....e' moolto scoraggiante per noi che abbiamo solo monete normali....."

 

Non ho ben afferrato il senso di questa frase.

 

Tutte le monete sono "normali" dalla più comune alla più rara, dalla conservazione più bassa fino agli estremi.

 

Ogni moneta ha la sua dignità e ogni collezionista deve essere orgoglioso delle proprie monete.

Quando decide di mettere in collezione un esemplare lo fa con tutte le migliori intenzioni.

Ognuno di noi imposta la propria collezione come più gli piace e come più ritiene soddisfacente.

Chi ama le monete vissute, monete che hanno assolto alla funzione per le quali sono state create e chi rincorre la perfezione, la moneta che non ha mai coccolato e non è mai stata spesa.

 

Una collezione è degna e dignitosa sempre, la differenza a volte, la fa il portafogli o quanto ognuno di noi può dedicare economicamente al reperimento degli esemplari che desideriamo.

 

 

Renato

Quoto in toto, ognuno colleziona quello che vuole, secondo il proprio gusto e il proprio portafoglio. Trovo invece il mercato numismatico un pochino distorto per essere fissato sulla moneta 'nuova' anche se ha 100 o 200 o magari 2000 anni. Tutto qui. Questo era il senso della mia battuta.

 

 

Raimondo

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

condivido il parere del perito.

qfdc o qfdc\fdc ma cosa cambia dai....NON è FDC pieno ma un pelo sotto.

se pensi sia stato cattivello falla chiuder fdc da un altro :)

qFDC/FDC s' intende, e lo saprai, che il dritto è qFDC e il Rovescio è FDC.

Poi possiamo generalizzare il parere di conservazione e diventa qFDC.

In effetti non cambia nulla e hai ragione, era solamente per differenziare le due facciate della moneta, tanto per essere il più preciso possibile, anche se, valutiamo delle foto. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.