Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mi chiamo Maurizio Giusta, sono un nuovo utente, profano del mondo numismatico.

Recentemente ho trovato, in una casa di famiglia,

un sacchetto di vecchie monete.

Il periodo, come indicato nel titolo della discussione,

va da fine '700 a metà '900.

Purtroppo tutte presentano evidenti segni del tempo e dell'usura.

In tutto sono 61 pezzi.

Ho fatto qualche ricerca in internet,

ma è sicuramente meglio discuterne con degli esperti,

per evitare valutazioni errate e facili entusiasmi.

Pubblico le foto delle 4 più vecchie così, se vorrete,

potrete darmi qualche informazione in più.

Grazie a tutti per l'attenzione.post-44374-0-58112000-1422123614_thumb.j

Inviato

@@Maurizio Giusta  ciao

Per darti  identificazioni corrette con i relativi dettagli , come  penso tu richiedi, devi postare UNA moneta per ogni discussione indicando  peso e diametro di ogni moneta. Saremo lieti di aiutarti.

Supporter
Inviato

Ciao

Io posso parlare per la seconda

Si tratta di un 10 soldi o mezza lira o mezza mutta di Vittorio Amedeo III

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/7

Moneta abbastanza comune, ma carica di storia e che ha circolato nelle mani della gente per decenni...

Inviato (modificato)

@@Maurizio Giusta.... Vorrei  chiarire che il fatto che  io ti abbia chiesto di aprire una discussione per ogni moneta, indicando  anche peso ecc. non è dovuto a cattiva volontà o indifferenza o incompetenza...., ma per porre un freno  a discussioni in cui   (come succede spesso)  si aprano richieste postando decine di monete . Nascono cosi' discussioni senza una sequenza logica o in alcuni casi  rimangono  discussioni  incomplete,  perchè alcune monete non sono state identificate per vari motivi  Non da ultimo ,  le risposte si accavallano , riducendo  la discussione ad una sorta di "battaglia navale" 

Ti pregherei, nonostante   in questo caso  ti abbiamo risposto, di adeguarti per il futuro.

Grazie

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@Maurizio Giusta.... Vorrei chiarire che il fatto che io ti abbia chiesto di aprire una discussione per ogni moneta, indicando anche peso ecc. non è dovuto a cattiva volontà o indifferenza o incompetenza...., ma per porre un freno a discussioni in cui (come succede spesso) si aprano richieste postando decine di monete . Nascono cosi' discussioni senza una sequenza logica o in alcuni casi rimangono discussioni incomplete, perchè alcune monete non sono state identificate per vari motivi Non da ultimo , le risposte si accavallano , riducendo la discussione ad una sorta di "battaglia navale"

Ti pregherei, nonostante in questo caso ti abbiamo risposto, di adeguarti per il futuro.

Grazie

Quoto...

E ammiro la pazienza di prof che non si stanca "quasi" mai di ripetere le stesse cose!

Inviato

Buonasera e grazie per le risposte,

pubblico la n°3 all'interno di una nuova discussione in "identificazioni".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.